BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   AIUTO la Lipo non si carica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/65639-aiuto-la-lipo-non-si-carica.html)

SlAiMeR 19 settembre 07 18:13

AIUTO la Lipo non si carica
 
2 Allegato/i
Come da titolo (e da foto) ho questo problema.
Ho un banalissimo carichino con bilanciatore esky per 2 o 3 celle a 800mA con cui carico normalmente una lipo esky 11.1 v (3 celle) da 1000 mAh, 10C.
Ho comprato ora una pacco MegaPower 2100 mAh 15C che però il carichino non mi vuol proprio caricare.Non si accende la luce verde..nada! Avete idea di dove sia il problema?
Sarà forse lo spinotto a 4 pin della lipo che ha qualche accidente?
oppure semplicemente il carichino si rifiuta di caricare una lipo piu grande di quella cui è abituato?
A me sembrano strane e improbabili tutte e due le ipotesi..per cui se sapete dirmi la vostra mi fate un gran favore:(

p.s.: sono poco gradite le prediche di chi dice che non ho preso una lipo seria, di marca e bla bla bla.. per 15 euro ho voluto buttarli! e comunque quando è arrivata aveva un po' di carica e ci ho tranquillamente tirato su il minititan fino al soffitto..quindi la batteria va.. perchè non si carica?':huh:

paologiusy 19 settembre 07 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da SlAiMeR
Come da titolo (e da foto) ho questo problema.
Ho un banalissimo carichino con bilanciatore esky per 2 o 3 celle a 800mA con cui carico normalmente una lipo esky 11.1 v (3 celle) da 1000 mAh, 10C.
Ho comprato ora una pacco MegaPower 2100 mAh 15C che però il carichino non mi vuol proprio caricare.Non si accende la luce verde..nada! Avete idea di dove sia il problema?
Sarà forse lo spinotto a 4 pin della lipo che ha qualche accidente?
oppure semplicemente il carichino si rifiuta di caricare una lipo piu grande di quella cui è abituato?
A me sembrano strane e improbabili tutte e due le ipotesi..per cui se sapete dirmi la vostra mi fate un gran favore:(

p.s.: sono poco gradite le prediche di chi dice che non ho preso una lipo seria, di marca e bla bla bla.. per 15 euro ho voluto buttarli! e comunque quando è arrivata aveva un po' di carica e ci ho tranquillamente tirato su il minititan fino al soffitto..quindi la batteria va.. perchè non si carica?':huh:

Verifica che ci sia tensione sui poli della spina di bilanciamento, stando attento a non fare corti.

gooser 19 settembre 07 18:20

..dalle foto hai lo spinotto invertito o ci vedo male io? :D

Naraj 19 settembre 07 18:27

Tieni presente che caricando la nuova batteria con 800 mA, ci vorranno circa 3 ore.

Come dice Palo, controlla la tensione della batteria. Misura la tensione sia con la batteria scollegata dal CB, sia durante la carica e vedi se il valore letto rientra nei parametri normali.

Naraj.

SlAiMeR 19 settembre 07 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Verifica che ci sia tensione sui poli della spina di bilanciamento, stando attento a non fare corti.

e come faccio? ci sono 4 cavi, 3 rossi e uno nero.. mi stai consigliando di usare un voltmetro sullo spinotto bianco a 4 pin della lipo vero?
ma i due poli del voltmetro a quali pin li collego?? ripeto..sono 4:P

SlAiMeR 19 settembre 07 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da gooser
..dalle foto hai lo spinotto invertito o ci vedo male io? :D

forse lo vedi intrecciato perchè ho voluto mettere l'etichetta in vista nella foto.. quelli spinotti sono asimmetrici (da un lato hanno due denti), dal lato sbagliato non ci entrano proprio nel bilanciatore..
intendevi questo?

gooser 19 settembre 07 18:49

...vedo che nella lipo esky che sta caricando, hai il positivo in basso...nell 'altra che non va, in alto..

Naraj 19 settembre 07 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da SlAiMeR
e come faccio? ci sono 4 cavi, 3 rossi e uno nero.. mi stai consigliando di usare un voltmetro sullo spinotto bianco a 4 pin della lipo vero?
ma i due poli del voltmetro a quali pin li collego?? ripeto..sono 4:P

Se carichi la batteria attraverso il connettore del bilanciatore, puoi misurare la tensione sui due cavi rosso e nero dove si collega il carico.

Naraj.

SlAiMeR 19 settembre 07 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da gooser
...vedo che nella lipo esky che sta caricando, hai il positivo in basso...nell 'altra che non va, in alto..


se mi stai dicendo che nello spinotto a 4 cavetti per bilanciare la lipo il polo + e - sono rispettivamente il cavo rosso e il cavo nero piu esterno allora potrei provare a invertirli...
e gli altri 2 rossi in mezzo a che servono? misurano la ddp tra cella 1 e 2, e tra cella 2 e 3?
Allora che faccio provo a invertire i cavi all'esterno dello spinotto?

gooser 19 settembre 07 19:15

...Da quel che ne so io...devi seguire lo schema che vedi sul carichino..
Praticamente secondo me hai il connetore girato di 180 gradi...quindi devi "specchiare" tutti i fili e non solo gli esterni...o prendere un adattatore

SlAiMeR 19 settembre 07 19:19

GRANDISSIMIIIIIIIII (come sempre).. ho invertito tutti e 4 i cavetti... sia i poli + e - sia quelli centrali..non so perchè ma a logica ho ritenuto piu ragionevole invertire tutto.
purtroppo nell'operazione i due cavetti rossi centrali si sono per un secondo sfiorati tra loro e hano dato una sfriggitina.. ma proprio mezzo secondo.. non l'ho compromessa vero? tutte a me :(
comunque ora la luce verde si è accesa..e credo sia un buon segno, anche perchè quel carichino sarebbe anche in grado di rilevare errori di connessione (non caricherebbe).
che dite?

gooser 19 settembre 07 19:21

:D
..ma se e' mezzora che pedicavo di invertire tutto!!

paologiusy 19 settembre 07 19:21

Io non ho capito bene cosa ti ha detto di fare Gooser, ma comunque:

Il cavo nero è il negativo della prima cella.

I seguenti cavi rossi sono il positivo della prima e il negativo della seconda e così via.

Per cui se misuri col tester devi trovare:

Nero 1° rosso: 3,7 Volts
Nero 2° rosso: 7,4 Volts
Nero 3° rosso: 11,1 Volts

A batteria alla tensione nominale. A batteria scarica l'incremento è di circa 3 volts alla volta.

Prima di invertire i cavi sullo spinotto (cosa che mi suona strano dover fare) proverei la tensione.

paologiusy 19 settembre 07 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da SlAiMeR
GRANDISSIMIIIIIIIII (come sempre).. ho invertito tutti e 4 i cavetti... sia i poli + e - sia quelli centrali..non so perchè ma a logica ho ritenuto piu ragionevole invertire tutto.
purtroppo nell'operazione i due cavetti rossi centrali si sono per un secondo sfiorati tra loro e hano dato una sfriggitina.. ma proprio mezzo secondo.. non l'ho compromessa vero? tutte a me :(
comunque ora la luce verde si è accesa..e credo sia un buon segno, anche perchè quel carichino sarebbe anche in grado di rilevare errori di connessione (non caricherebbe).
che dite?

Tu sei folle. Ti è andata bene che hai invertito tutto senza confondere i cavi, perchè se per caso sbagliavi, o invertivi solo il primo e l'ultimo sai che botto ?

SlAiMeR 19 settembre 07 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Io non ho capito bene cosa ti ha detto di fare Gooser, ma comunque:

Il cavo nero è il negativo della prima cella.

I seguenti cavi rossi sono il positivo della prima e il negativo della seconda e così via.

Per cui se misuri col tester devi trovare:

Nero 1° rosso: 3,7 Volts
Nero 2° rosso: 7,4 Volts
Nero 3° rosso: 11,1 Volts

A batteria alla tensione nominale. A batteria scarica l'incremento è di circa 3 volts alla volta.

Prima di invertire i cavi sullo spinotto (cosa che mi suona strano dover fare) proverei la tensione.

forse ci siamo scritti insieme..allora alla fine ho risolto..ora ho luce verde e la sto caricando..tutto lo spinotto era montato al contrario (oppure il mio carichino esky ha la presa alla rovescia), comunque problema risolto.

Mi dite se quella sfriggitina che ho dato ha fatto un gran danno oppure le celle non si son fatte troppo male?

SlAiMeR 19 settembre 07 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy
Tu sei folle. Ti è andata bene che hai invertito tutto senza confondere i cavi, perchè se per caso sbagliavi, o invertivi solo il primo e l'ultimo sai che botto ?

hauahua lo so ho avuto un gran culo..però quando ho riattaccato ho messo la lipo di fuori, mi son messo dietro la porta e ho attaccato il trasformatore:lol:

per la sfriggitina?:P

paologiusy 19 settembre 07 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da SlAiMeR
hauahua lo so ho avuto un gran culo..però quando ho riattaccato ho messo la lipo di fuori, mi son messo dietro la porta e ho attaccato il trasformatore:lol:

per la sfriggitina?:P

Bah, una volta gliel'ho data pure io col tester (per quello che ti avevo avvisato) e non è successo niente.

Ma sta storia di invertire le polarità delle spine di bilanciamento oltre a non averla mai sentita :huh: non mi piace proprio <_<


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002