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Vecchio 11 settembre 07, 19:00   #1 (permalink)  Top
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DF4 con pale Caliber m24 aiutino

Allora ...dopo aver rotto il paio di pale principali dell'eli (DF4) ...ne ho comprate delle altre ...sempre originali...ma.......... seppur acquistate come ricambi per df4 le pale NUOVE risultano molliccie rispetto a quelle in dotazione da SCATOLA. (inoltre l'eli era ancora piu' instabile tendendo a puntare la coda verso il basso nonostante il trm in avanti)
Cmq ....per caso leggo un articolo sul CALIBER m24 ..e colpito dagli elogi fatti sulle pale di questo modello (una resina particolare e cavolate varie ecc...) decido di spendere 10 euro acquistando queste pale sperando nella compatibilità con il df4.
Magiaaaaaa LO SONO (non richiedono nessuna modifica)
MAGIA l'elicottero sembra un vero elicottero .....stabile (un altro pianeta CREDETEMI ........solo di rumure vale la pena)
PUFF....... finita magia ...le pale pesano ben 8gr in + delle originali e il misero motore del df4 le fa girare lo fa decollare (e vi assicuro che decolla in VERTICALE SENZA AMMAZZARSI) ma non supera i 30 cm di altezza
Ora il punto è questo chi mi suggerisce un motore un po + potente (a spazzole) comaptibile con il pacco batterie da 8.4 V del mio df4?
Avevo pensato al motere del caliber m24...ma è un casino non è un 6v e non ti danno neanche il pignone.
APPROFITTO PER FARE UNA DOMANDA ,MA COME SI TOGLIE IL PIGNONE(al motore originale) IN MODO AGRICOLO SENZA DANNEGGIARLO O SENZA UN APPOSITO ATTREZZO CHE DA QUANTO HO CAPITO SI CHIAMA "ESTRATTORE"?
Ho anche pensato allo speed 300 6v , ma non so se è di poco + potente del 'originale o un BEL PO
Secondo me per farlo volare con quelle pale ci vorrebbe almeno un 33% in + dell'originale.
CHI MI CONSIGLIA...... GRAZIE
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Vecchio 11 settembre 07, 22:53   #2 (permalink)  Top
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nel caso qualcuno risponde :)

Nel caso volessi acquistare uno speed300 6v qualcuno mi sa indicare dove poterlo acquistare (se possibile) già compresivo di pignone 13 t
Naturalmente acquistando motore + pignone
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Vecchio 11 settembre 07, 22:54   #3 (permalink)  Top
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nel caso qualcuno risponde :)

Nel caso volessi acquistare uno speed300 6v qualcuno mi sa indicare dove poterlo acquistare (se possibile) già compresivo di pignone 13 t
Naturalmente acquistando motore + pignone
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Vecchio 12 settembre 07, 01:04   #4 (permalink)  Top
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Hmmmm!!!! Onestamento non credo che il tuo problema sia negli 8 grammi in più delle pale.
Nel mio DF4, avevo costruito io i pattini dell'ely e avevo messo le astine verticali+quelle orizzontali del porta batteria in acciaio, inoltre i pattini li avevo fatti con tubi di alluminio e l'ely non solo volava ma era diventato anche più stabile.
Credo che il tutto pesasse molto di più di 8 grammi
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Vecchio 12 settembre 07, 01:24   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefanoxjx
Hmmmm!!!! Onestamento non credo che il tuo problema sia negli 8 grammi in più delle pale.
Nel mio DF4, avevo costruito io i pattini dell'ely e avevo messo le astine verticali+quelle orizzontali del porta batteria in acciaio, inoltre i pattini li avevo fatti con tubi di alluminio e l'ely non solo volava ma era diventato anche più stabile.
Credo che il tutto pesasse molto di più di 8 grammi

8 grammi sono effettivamente pochi, ma non dimentichiamoci che 8 grammi in piu di zavorra sotto i pattini non sono la stessa cosa che un rotore con 8 grammi di piu.. nelle pale non aumenta solo la massa, ma anche il momento angolare e quindi l'inerzia che una maggiore massa comporta.
Non so se 8 gr in piu di pale siano sufficienti a mettere così in crisi il motore del df4, ma di sicuro lo affaticano molto piu che 8 grammi di alluminio fermo sotto i pattini (che tra l'altro abbassano il baricentro rendendo l'eli un po' piu stabile, invece 8 gr nelle pale il baricentro lo alzano ed è piu instabile).
Sbaglio?
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Vecchio 12 settembre 07, 11:37   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SlAiMeR
8 grammi sono effettivamente pochi, ma non dimentichiamoci che 8 grammi in piu di zavorra sotto i pattini non sono la stessa cosa che un rotore con 8 grammi di piu.. nelle pale non aumenta solo la massa, ma anche il momento angolare e quindi l'inerzia che una maggiore massa comporta.
Non so se 8 gr in piu di pale siano sufficienti a mettere così in crisi il motore del df4, ma di sicuro lo affaticano molto piu che 8 grammi di alluminio fermo sotto i pattini (che tra l'altro abbassano il baricentro rendendo l'eli un po' piu stabile, invece 8 gr nelle pale il baricentro lo alzano ed è piu instabile).
Sbaglio?
Specifiche
Indipendentemente dal peso delle pale nuove una cosa è certa
la resistenza che le pale hanno con l'aria è notevolmente superiore a quelle originali (in termini non tecnici ma agricoli fa molta + aria rispetto alle originali e generano un rumore maggiore......inoltre quando dimunuisco GAS le pale si fermano lentamente rispetto a quelle originali. (causa ....penso... del maggiore peso ........con il vantaggio che l'eliccottero non precipita di botto)
Un altra cosa che induce a pensare che il motore del df sia insufficiente per quelle pale è il fatto che per contrastare la coppia generata mi basta il minimo di potenza del motore di coda (trim tutto al minimo )
COn le pale Originali era l'opposto a 25 cm da terra per far mantere l'eli dritto il motore di coda lo settavo con trim 3 tacche dopo la metà.
L'eli con questa modifica e con pile appena caricate decolla ma arriva massimo a 30 40 cm ...è vi assicuro è + stabile rispetto alle pale originali (naturalmente opinione da PIVELLO .... ma è cosi' netta la differenza che mi permetto di scriverlo)
Ad occhio cmq sembra che il motore con quelle pale faccia meno giri rispetto alle pale originali boooo
Cmq penso di prendere il motore del CALIBER m24(che di sicuro le farà girare quelle pale essendo il motore che le monta) HO LETTO CHE QUALCUNO LO HA FATTO DICENDO CHE SPINGE + dello speed 300 6 v ...ma non so come andrà a finire con le batterie e il pignone
(a quanto pare quel motore di scatola gira con un pacco batterie NIhm da 8 celle e non da 7 ...(9.6v rispetto a 8.4v del df) e il pignone non so come toglierlo da quello originale un estrattore costa minimo un 35 €)
ULTIMO...... a mio MODESTO PARERE cmq il motore non ce la fa solo perchè le pale fanno molta + resistenza con l'aria rispetto alle originali

Se ce la faccio vi posto un video dell'eli con pale NUOVE (da terra ...in decollo duro ancora troppo poco )
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Vecchio 13 settembre 07, 20:21   #7 (permalink)  Top
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mi rispondo da solo uff

Lo sapevo
http://www.heli4.com/article317.html
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Vecchio 14 settembre 07, 19:08   #8 (permalink)  Top
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Se hai bisogno di pale di ricambio nuove a buon prezzo per il DF4, guada quà.
Ciao.
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