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xzero2 14 settembre 07 08:44

Controrotante o no ?
 
Intanto saluto tutti dato che sono un nuovo iscritto!

Avendo regalato per gioco a mio figlio un picooz e non avendo mai preso in mano un eli, sto facendomi un poco di cultura, in vista di acquistare un 4 canali dato che la cosa a mio figlio interessa.
Senza scendere sulla scelta del modello in particolare che farò in un secondo momento il dubbio è tra un modello con doppio rotore controrotante o il classico con rotore di coda.

Leggo che i modelli controrotanti sono più semplici da usare e che quelli con rotore di coda necessiterebbero del simulatore ecc.
Leggo che una volto appresa la tecnica di volo quello controrotante è meno divertente di quello con il rotore di coda.

Ma non riesco a capire il motivo di tali differenze.
Qualche anima pia mi spiega il perché?

Xzero2

AlexxZeta 14 settembre 07 10:51

L'elicottero coassiale e l'elicottero con rotore di coda, hanno gli stessi comandi
ovvero essenzialmente un piatto ciclico posto al centro del rotore, che consente all'elicottero di spostarsi in volo.

La differenza è che l'escursione degli spostamenti, nei contro rotanti è limitata, ovvero non va oltre un certo limite.
Per tanto non corri il rischio di dare troppo comando e RIBALTARTI
Cosa che invece accade con un eli dotato di rotore posteriore, se tu dai troppo comando, lui si ribalta, e quindi è mooolto più facile distruggerlo.

Poi c'è da dire che un heli con rotore di coda, richiede correzioni 2\3 volte al secondo,bisogna essere rapidissimi, giocare sugli anticipi..tenerlo in equilibrio. una minima disattenzione ed il modello è distrutto.. Un principiante senza adeguato allenamento non ce la può fare, distruzione garantita al primo volo.
Col coassiale bisogna correggere l'assetto di volo,certo, ma non è così impegnativo,molto più stabile e quindi un principiante si abitua meglio ai comandi,ci prende mano,col tempo confidenza, ed è così pronto per passare al modello successivo,già con una buona base di partenza

Bisogna essere progressivi con gli elicotteri,altrimenti non si va da nessuna parte.....

sloper_marco 14 settembre 07 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da xzero2
Intanto saluto tutti dato che sono un nuovo iscritto!

Avendo regalato per gioco a mio figlio un picooz e non avendo mai preso in mano un eli, sto facendomi un poco di cultura, in vista di acquistare un 4 canali dato che la cosa a mio figlio interessa.

..sembra di sentire la mia (recentissima) storia :rolleyes: :D

Citazione:

Originalmente inviato da xzero2
Senza scendere sulla scelta del modello in particolare che farò in un secondo momento il dubbio è tra un modello con doppio rotore controrotante o il classico con rotore di coda.

Leggo che i modelli controrotanti sono più semplici da usare e che quelli con rotore di coda necessiterebbero del simulatore ecc..

Per il principale motivo che i controrotanti (o coassiali), avendo l'albero rotore moooolto prolungato verso l'alto (e ciò per evitare che le pale inferiori tocchino quelle superiori quando si dà passo ciclico) hanno anche un baricentro mooolto più in basso e volano attaccati al rotore superiore che funge da giroscopio. In pratica volano con la stabilità paragonabile a quella del lampadario che pende dal soffitto...
Al contrario i non coassiali, avendo l'albero del rotore molto più corto, hanno baricentro più alto e quindi un'instabilità in volo intrinseca, più o meno paragonabile a quella di un'asticella tenuta in equilibrio in verticale sulla punta di un dito...

Citazione:

Originalmente inviato da xzero2
Leggo che una volto appresa la tecnica di volo quello controrotante è meno divertente di quello con il rotore di coda.

Ma non riesco a capire il motivo di tali differenze.
Qualche anima pia mi spiega il perché?..

Perchè una volta che hai imparato, è più divertente cercare di tenere in equilibrio l'asticella sulla punta del dito che stare a guardare il lampadario pendere dal soffitto...:rolleyes: :D

SlAiMeR 14 settembre 07 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco
..sembra di sentire la mia (recentissima) storia :rolleyes: :D



Per il principale motivo che i controrotanti (o coassiali), avendo l'albero rotore moooolto prolungato verso l'alto (e ciò per evitare che le pale inferiori tocchino quelle superiori quando si dà passo ciclico) hanno anche un baricentro mooolto più in basso e volano attaccati al rotore superiore che funge da giroscopio. In pratica volano con la stabilità paragonabile a quella del lampadario che pende dal soffitto...
Al contrario i non coassiali, avendo l'albero del rotore molto più corto, hanno baricentro basso e quindi un'instabilità in volo intrinseca, più o meno paragonabile a quella di un'asticella tenuta in equilibrio in verticale sulla punta di un dito...



Perchè una volta che hai imparato, è più divertente cercare di tenere in equilibrio l'asticella sulla punta del dito che stare a guardare il lampadario pendere dal soffitto...:rolleyes: :D

il paragone piu divertente e azzeccato che ho mai letto in questo forum! complimenti!:lol:

AlexxZeta 14 settembre 07 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da SlAiMeR
il paragone piu divertente e azzeccato che ho mai letto in questo forum! complimenti!:lol:

Si davvero marco..sei stato insuperabile..:)

Raviator 14 settembre 07 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco
...


Perchè una volta che hai imparato, è più divertente cercare di tenere in equilibrio l'asticella sulla punta del dito che stare a guardare il lampadario pendere dal soffitto...:rolleyes: :D

Complimenti anche da parte mia; nemmeno Piero Angela avrebbe saputo fare di meglio!

xzero2 14 settembre 07 14:09

Ok grazie a tutti per i chiarimenti.

Da tutto ciò deduco che i coassiali siano da preferire per un primo e più facile approccio.

Comunque su di un eli con rotore posteriore aggiungendo il trainer kit sotto ai pattini, oltre che a evitare di sfasciarlo subito, non si otterrebbe una traslazione del baricentro verso il basso, trasformandolo da " asticella " a " lampadario " ? rendendolo quindi anche meno reattivo e meno soggetto a continue correzioni ? Dando cosi il tempo di farci la mano ?

Pensando sempre al domani, quando si è preso sicurezza con un controrotante è possibile o sconsigliabile passare direttamente ad un 6 canali ?

Xzero2

Winning-Models.com 14 settembre 07 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da xzero2
Ok grazie a tutti per i chiarimenti.

Da tutto ciò deduco che i coassiali siano da preferire per un primo e più facile approccio.

Comunque su di un eli con rotore posteriore aggiungendo il trainer kit sotto ai pattini, oltre che a evitare di sfasciarlo subito, non si otterrebbe una traslazione del baricentro verso il basso, trasformandolo da " asticella " a " lampadario " ? rendendolo quindi anche meno reattivo e meno soggetto a continue correzioni ? Dando cosi il tempo di farci la mano ?

Pensando sempre al domani, quando si è preso sicurezza con un controrotante è possibile o sconsigliabile passare direttamente ad un 6 canali ?

Xzero2

non e' sconsigliabile , tieni conto cmq che il piatto collettivo e' disinseribile quindi cmq ti puoi allenare come un normale 4 canali

Raviator 14 settembre 07 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da xzero2
Ok grazie a tutti per i chiarimenti.

Comunque su di un eli con rotore posteriore aggiungendo il trainer kit sotto ai pattini, oltre che a evitare di sfasciarlo subito, non si otterrebbe una traslazione del baricentro verso il basso, trasformandolo da " asticella " a " lampadario " ? rendendolo quindi anche meno reattivo e meno soggetto a continue correzioni ? Dando cosi il tempo di farci la mano ?

Xzero2

Il training kit lo farebbe assomigliare di più ad un lampadario, ma solo dal punto di vista estetico. Infatti non é solo una questione di baricentro. I coassiali sono stabilissimi grazie al bilancere superiore; quelli monorotore rimangono comunque instabili anche abbassando il baricentro (a parte il fatto che col training kit non é che lo abbasseresti di molto).

sloper_marco 14 settembre 07 15:42

Esatto. Oltre a baricentro più basso, gioca un ruolo importantissimo anche il rotore superiore che per l'appunto è collegato a quella curiosa barretta con i contrappesi (quella che fino a poco tempo fa mi chiedevo a che cavolo servisse...:rolleyes: ) che fa fungere il tutto da giroscopio autostabilizzante. Senza entrare nel dettaglio del perchè ciò accade (poi lo capirai studiando un po' di teoria..) ti basta sapere che è un valido e semplicissimo sistema per mantenere sempre (più o meno) in piano l'elicottero. Se l'equilibrio viene perturbato (es. una ventata o un comando maldestro...) e l'eli tende ad inclinarsi da un lato :o: , lui "magicamente" lo riporta in assetto orizzontale. :D

Avrai notato che anche il tuo PiccoZ ha qualcosa di simile, in questo caso un rotore superiore dotato di contrappesini alle estremità. Prova a tenerlo in mano con il motore acceso e inclinalo e vedrai come il rotore superiore si oppone alla variazione di assetto e cerca di riportare l'eli orizzontale. Se poi vuoi fare un'ulteriore prova, togligli il rotore superiore e ....vedrai che ridere.:wacko:

Bye

Marco
che non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni al PiccoZ...B)


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