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Vecchio 21 dicembre 07, 11:55   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 19
Lama v3 che si rinco....

Ciao a tutti!
Premetto subito che ho appena cambiato tutti i pezzi del mio lama con serie upgrade (viola) ed extreme (ho speso circa 250euro ma non importa.... ).
Allora, inizio con un problema che ogni tanto lo faceva anche prima.... accendo il telecomando, collego la batteria all'eli e subito inizia ad alzarmi lo sterzo sx andando a sbattere contro il motorino ripetutamente (le pale invece rimangono immobili).
Per ovviare al problema, prendo, scollego la batteria e poi la ricollego e sembra tutto ok.
Ho notato inoltre, che la posizione dello sterzo di volta in volta cambia, non è mail sulla stessa linea.... che problema potrei avere?

Inizio i miei problemi con questo post.... altri problemi, quali che appena cerco di alzarlo mi parte sul lato dx, che gira SOLO su sè stesso e non sta mai fermo, sono tutti "piccoli" problemi che proveremo a risolvere successivamente.

Grazie a tutti quelli che possono darmi una mano.
Michele
Michele84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 15:08   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-07-2007
Messaggi: 19
Aggiorniamo... proprio ora ho fatto delle prove....
Se il telecomando è spento l'eli non fa una piega... appena lo accendo i motorini dello sterzo iniziano a prendere posizione e vanno a sbattere contro il motorino dell'elicottero....
Come mai succede cosi?
Poi ad un certo momento iniziano a girare le pale da sole....
Che sia problem di ricevente o di telecomando?

Non ne posso proprio più....
Michele84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 02:57   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 39
ciao

michele evidentemente sei stato poco chiaro ecco perche' non ti hanno risposto,,cosa intendi per sterzo??il piatto ciclico??se sei piu' chiaro posso aiutarti ok???
djremo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 11:01   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da Michele84
Aggiorniamo... proprio ora ho fatto delle prove....
Se il telecomando è spento l'eli non fa una piega... appena lo accendo i motorini dello sterzo iniziano a prendere posizione e vanno a sbattere contro il motorino dell'elicottero....
Come mai succede cosi?
Poi ad un certo momento iniziano a girare le pale da sole....
Che sia problem di ricevente o di telecomando?

Non ne posso proprio più....

Ciao Michele,

ho risposto in privato ad un amico con altri problemi, ma credo che la procedura che gli ho descritto va bene anche per te.

Secondo me nello smontaggio hai fatto casino con le spinette, qualcuna inverita, qualche inversione di corsa sul telecomando e quant'altro.
Proviamo a mettere tutto a posto.


Porta tutti i trim in posizione neutra sul tx.

Procedi per gradi.

SMONTA LE QUATTRO PALE!! (E' importante, ci vuole un minuto).

Accendi la tx e collega la batteria all'elicottero.

Verifica che il servo di roll (quello dx) si muova con lo stick giusto.
Non guardare altro, pale che girano, etc.
La corsa giusta è, stick a sx, il braccio del servo sale.
Se è il contrario, inverti la corsa sulla radio. Inverti solo il roll!!!!
Se non funziona controlla se le spinette dei servo sono in posizione giusta e non invertiti tra di loro.


Verifica adesso solo il servo di pitch (quello sx) e verifica che funziona con lo stick giusto.

La corsa giusta è, stick su, il braccio del servo sale.
Se è il contrario, inverti la corsa sulla radio. Solo il pitch!!

Registra la lunghezza dei bracci per far si che in posizione neutra il piatto (lo swashplate) sia orizzontale.

Sei a 3/4 dell'opera.


Togli gas, se i rotori girano come forsennati, inverti la corsa del throttle.

Dai coda a sx ed un poco gas deve girare solo il rotore inferiore, coda tutto a dx e poco gas deve girare solo il rotore superiore.
Se è il contrario inverti tra di loro le spinette (dei motori!!!)

Ora aggiustiamo i versi di rotazione dei rotori;
il rotore superiore DEVE girare ANTIORARIO, quello inferiore ORARIO.

Se gira qualcosa al contrario, stacca la spinetta corrispondente del motore incriminato dalla rx e girala su se stessa (inverti + e -).


Rimonta le pale.
Hai finito.

Tutto ciò che ti ho descritto vale se e solo se la meccanica è stata rimontata bene, dopo tutte le modifiche costose che hai fatto.

ciao, auguri e buon anno
Rosario
__________________
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Ultima modifica di roscor61 : 22 dicembre 07 alle ore 11:06
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
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