Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 07, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Mini titan comperato

Ciao a tutti, dopo mille problemi con un modello comperato usato della graupner (microstar 400) ho fatto l'acquistone e ho comperato il mini titan con il suo regolatore e motore.
Innanzitutto divertentissimo costruirlo; il manuale, anche se in inglese, e' fatto benissimo e il modello e' veramente progettato bene.
Ieri ho fatto il mio primo volo: stabilissimo puoi quasi mollare gli stick della radio che sta in hovering da solo. L'unico "problema" e' che sto usando due pacchi 3c della aster da 1200 mAh e l'autonomia e' veramente molto limitata (3-4 minuti al massimo) ed inoltre mi e' successo una volta che il motore si e' improvvisamente fermato (per fortuna ero a 30 cm di altezza) ed il modello e' caduto; la stranezza e' che la batteria non era ancora scarica. Secondo voi il problema e' della batteria o del regolatore?
Altra cosa nel tenerlo in hovering quando agisce il giroscopio (futaba 240) ogni tanto c'e' un calo di potenza del motore e il modello si scompone lievemente per poi tornare perfettamente in assetto.
Premetto che non me ne intendo, ho appena cominciato con questo hobby, ma penso che il problema stia nelle batterie. Ho visto che le batterie originali per il mini titan costano circa 79 € secondo voi facendo l'acquisto risolverei i problemi o c'e' da modificare qualcosa sul regolatore dell'elicottero?

ciao e spero di essere stato chiaro
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 20:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
per cortesia

dai ragazzi con tutti gli esperti che ci sono nel forum e con tutti i mini titan che sono stati venduti, possibile che non ci sia neanche una risposta al mio quesito

ciao e grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ciao,
E' impensabile che il tuo titan possa andar bene con quei pacchi
anche se sono da 20C, la capienza è comunque limitata e l'erogazione di energia lo è a sua volta,
già riscontriamo probelmi volando con pacchi 2000 12C, per tanto ti suggerisco fortemente,

Flightpower EVO 25 2170mah

Sono l'ideale.
Ricordati che il mini titan assorbe più del TREX.
Ma anche per il trex, ti assicuro, i pacchi che hai tu, sarebbero piccoli.
Tutti i problemi che descrivi sono certamente riconducibili a dei cali di tensione, la lipo non ce la fa, ed il giroscopio stesso, in caso di calo, ha degli squilibri, perde inevitabilmente la sua funzionalità....
Sostituiscile quanto prima.. Comunque il modello è ottimo,sono daccordo con te sulle sue doti, anch'io ne sono soddisfattissimo..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Grazie

Grazie Alex pur non conoscendoti sapevo di poter contare su una tua risposta considerato il tuo notevole apporto al forum.
Ne approfitto per chiederti una cosa; le lipo che indichi sono quelle originali del mini titan? e poi ancora ho letto alcuni post dove anche tu intervenivi riguardo alle impostazione dell'ESC in particolare sul governor e sinceramente non ci ho capito niente visto che mi sono avvicinato a questo hobby da circa 3 mesi.
Io ho montato l'esc cosI' come lo ho comperato senza fare nessun intervento (anzi non pensavo si potesse programmare), dopo aver letto i post sopra citati ho provato a leggere le istruzioni contenute nella scatola del mini titan (purtroppo in inglese) ma veramente non ho capito un tubo. Ho pensato che l'improvviso spegnimento del motore che si e' verificato una volta sia dovuto a qualche settaggio da modificare dell'ESC (ho una paura matta che mi succeda quando sono a qualche metro da terra) tu cosa ne pensi?
Prima di farlo volare ad una certa altezza vorrei essere sicuro che il modello e' settato bene considerato anche che ho una paura matta di romperlo.
Ultima cosa sai se esiste un versione virtuale del mini titan abbastanza fedele da utilizzare con il reflex?

ciao e grazie a tutti quelli del forum che piano piano leggendo di qua e di la mi fanno conoscere ed appassionare a questo hobby.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 00:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
L'importante è che controlli che l'esc sia programmato con il cut off su off o su soft, altrimenti quando la batteria si sta per esaurire il regolatore taglia il motore di botto e lascio a te il resto.......
Per quanto riguarda le batterie come detto sopra 12c sono troppo pochi , l'assorbimento è molto più elevato.
Flypower o comunque anche le gigapower non vanno male ed anche kokam, thinder, insomma le baterie più blasonate.
Io sono in attesa delle nuove flypower evolite , peso minore , dovrei riuscire a mettere una 2500 mah sul trex
Se poi vuoi risparmiare qualcosa puoi andare sulle jtronik da 20c ma sei al limite come assorbimenti....
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 07:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
L'importante è che controlli che l'esc sia programmato con il cut off su off o su soft, altrimenti quando la batteria si sta per esaurire il regolatore taglia il motore di botto e lascio a te il resto.......
Per quanto riguarda le batterie come detto sopra 12c sono troppo pochi , l'assorbimento è molto più elevato.
Flypower o comunque anche le gigapower non vanno male ed anche kokam, thinder, insomma le baterie più blasonate.
Io sono in attesa delle nuove flypower evolite , peso minore , dovrei riuscire a mettere una 2500 mah sul trex
Se poi vuoi risparmiare qualcosa puoi andare sulle jtronik da 20c ma sei al limite come assorbimenti....
Sono daccordo..
Ad ogni modo se poi decidesse di fare un volo spinto le jtronik non gli bastano, tanto lo so come funziona la storia, non sono 20C reali e questo te lod ico secondo la mia esperienza, perchè 1 settimana fa, proprio col titan, ho GONFIATO COME UN PALLONE, una align da 22C continui, e pure se metto le mani sulle evo25 2170 sono molto calde.
Il che vuol dire che le sfrutta veramente al massimo e non ci si può permettere niente di meno...Ma essendo celle di elevata qualità,ovviamente resistono. Non si può dire la stessa cosa di altre...

Per il reflex che io sappia il titan non c'è, ma potrei sbagliarmi
l'ho abbandonato da tempo,personalmente preferisco il G3.5
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 08:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
per le batterie posso dirti che uso le rcs da 1700 20c, e ora che comincio a fare lopping e tonneau sono bollenti e si gonfiano leggermente, inoltre non riesco ad andare oltre i 5 min scarsi. poi ho preso un pacco di flightpower e volo 7 minuti (per sicurezza) con le batterie fredde, oltre ad avere una risposta più regolare sul motore.
Io ti consigli di prenderle direttamente così eviti acquisti inutili, visto anche che non costano poi tantissimo rispetto alle altre.
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 09:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Il regolatore,così come esce dalla scatola, dovrebbe andarti bene, in molti non lo hanno dovuto riprogrammare
per tanto,come prima cosa,sostituisci le batterie, con delle flightpower 2170, probabilmente tutti i problemi scompariranno da soli....
Se persistono,allora basterà solo riguardare la programmazione del regolatore...Ma questo solo in un secondo momento, prima fai questa prova..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 10:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
regolazione esc

Grazie mille ragazzi, volevo chiedere a gozilla (o ad altri naturalmente) come si fa a capire se l'esc è programmato con il cut off su off o su soft, perche' dal manualino in inglese non riesco a capire e, se possibile, se mi puo' dare le indicazioni passo passo per programmarlo in maniera adeguata perche' ho molta paura che il motore da un secondo all'altro si possa spegnere.
Sapete se esiste il manuale in italiano del mini titan?

P.S. ieri sera ho provata a staccare dal braccetto del servo l'asta che comanda la coda, ed ho notato che era molto dura spostare i palini con la forza delle mani allora ho allentato lievemente le viti della coda e ho messo un po' di olio, ora mi sembra che sia molto piu' morbido.

ciao a tutti
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 11:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
P.S. ieri sera ho provata a staccare dal braccetto del servo l'asta che comanda la coda, ed ho notato che era molto dura spostare i palini con la forza delle mani allora ho allentato lievemente le viti della coda e ho messo un po' di olio, ora mi sembra che sia molto piu' morbido.

ciao a tutti
Anche a me è successo, e ho risolto allentando le viti e mettendo un pò d'olio
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini titan ESC ChesoLari Elimodellismo Principianti 1 22 agosto 07 14:34
mini titan Fabbione Elimodellismo Principianti 1 31 dicembre 06 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002