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bomberman70 08 agosto 07 16:28

Walkera 22e per GRANDI principianti!!!
 
Ciao a tutti ragazzi, volete sapere l'ultima....ho acquistato un walkera 22e e non capisco nulla di elivolo elettrico.. (ho sempre voluto imparare!!). Ho visto numerosi modelli, forse ne ho acquistato che a colpito solo i miei occhi e non la mia professionalità !! :D :D :D
Ok! Arriviamo al dunque .. chi è cosi gentile da rendermi edotto di tutto il suo sapere sull'elivolo con il walkera 22e prima di arrecare danni NOTEVOLI???:unsure: :unsure:

Grazie a tutti!

AlexxZeta 08 agosto 07 16:32

Secondo me non è assolutamente il modello adatto ad un principiante, questo l'ho detto e ridetto,nonostante sia comunque sotto il profilo tecnico un buon elicotterino con il quale i piloti dotati di un minimo d'esperienza potranno divertirsi.
Il principiante, al 99% lo rompe al primo volo perchè questo modello,più di ogni altro impone una certa istintività nei controlli, è necessario dare delle correzioni di ciclico in anticipo ed inevitabilmente chi inizia le da con un ritardo mostruoso, la conseguenza è l'inevitabile crash.
La riparazione non è affatto semplice e questa è un'altra difficoltà per i principianti, per tanto, io torno a ripeterlo,non è il modello adatto.
Lasciarsi tentare dagli occhi,senza prima aver chiesto un parere ad esperti, è un grosso errore.

bomberman70 08 agosto 07 20:46

walkera 22e
 
Alexx ti ripeto... ho letto i tuoi post e anche quelli degli altri...e sò che hai perfettamente ragione!.. ma ora che faccio? ce l'ho e vorrei almeno tentare di fallo alzare da terra e cercare di recare meno danni possibili....dammi qualche consiglio di esperto!

AlexxZeta 08 agosto 07 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da bomberman70
Alexx ti ripeto... ho letto i tuoi post e anche quelli degli altri...e sò che hai perfettamente ragione!.. ma ora che faccio? ce l'ho e vorrei almeno tentare di fallo alzare da terra e cercare di recare meno danni possibili....dammi qualche consiglio di esperto!

Conosco molto bene il 22E, ne ho avuti una dozzina, ed ho esperienza.

- Prima cosa piazzagli sotto un training kit, che non toglierai finchè non sarai in grado di tenerlo su decentemente. E' importante.

- Seconda cosa, accendi la radio,poi attacca la spinetta dell'heli
verifica che la squadretta di ciascun servo,sia collegata sull'ultimo buco verso l'esterno.
Se così non fosse,spostali tutti e 3 all'esterno. Non solo uno,bensì tutti e 3,ricordati che stai lavorando a 120 gradi quindi tutti i servi devono essere posizionati alla medesima distanza, in quanto il piatto lavora con una MISCELAZIONE che li vede muovere,sempre,tutti assieme....

- Quando hai verificato tutto ciò, verifica che l'inclinazione delle pale non sia eccessiva. L'incidenza, che tecnicamente si chiama PASSO.,
Dev'essere lieve, in quanto il motore a spazzole altrimenti non ce la fa, perde giri, ed il volo con POCHI GIRI, è notoriamente più difficoltoso,soprattutto in condizioni ventose.
Se risulta molto passo,devi allentare la brugola che si trova sul pezzettino di metallo centrale,sulla testa. Quel pezzo sale e scende, permettendo una regolazione MECCANICA del passo. Fai in modo,come ti ho detto poc'anzi, che l'incidenza sia lieve.

- Infine posizionati in una zona con ampie vie di fuga,meglio se è un giardino
Dai lievemente gas e quando l'heli si alleggerisce, in procinto di staccarsi da terra, inizia ad apporre delle correzioni,rispettivamente utilizzando picchia\cabra ed alettoni dx\sx (movimento trasversale)
Queste,correzioni di ciclico,servono per stabilizzare l'elicottero,fin dalla sua partenza.

Ti suggerisco l'utilizzo di una batteira ai polimeri di litio 3 celle da 1000mah
quella di serie nimh,fa ridere...
Facci sapere come va....Ti avverto,sarà dura..

gozilla 08 agosto 07 21:45

Tu fai come vuoi, però io prima di farlo alzare mi allenerei per un buon mesetto con il simulatore (simulatore serio, non le solite cagatine gratuite).
E poi solo poi tenterei di farlo alzare, se però hai soldi da spendere e tempo da dedicare alle riparazioni e soprattutto le spalle grandi per accettare le prime delusioni, che sono quelle che fanno più male, allora accomodati e fai come ho fatto io all'inizio, testardo e solo adesso me ne rendo conto:P

bomberman70 08 agosto 07 21:58

Grazie tante Alexx...anzi tantissimo!! certo ok userò sicuramente il training kit... riguardo l'incidenza delle pale, o tecnicamente passo, cosa intendi per incidenza minima???....meccanicamente ho qualche riferimento per un tarazione corretta del passo?... Inoltre in dotazione ho la batteria LIPO 800 mha che ne pensi?....

AlexxZeta 09 agosto 07 11:23

Da quel che ho sentito i nuovi walkera dovevano essere lanciati sul mercato direttamente con la batteria lipo,in quanto la nimh come detto e ridetto si è rivelata assolutamente inefficente, sia come durata di volo che come spunto,inoltre dopo poche cariche..era da buttare.
Bene, suppongo tu abbia una 11.1 volts da 800mah, non male..
Ricordati di non scaricarla mai a fondo,dopo 5 minuti di volo, prima lasciala raffreddare dopo di che carica.
Per quanto riguarda il passo minimo, tu considera le pale completamente piatte, quello corrisponde ad un passo zero
ovvero una posizione dove,nonostante il rotore giri velocemente, non viene sviluppata alcuna spinta.
Se tu consideri invece il passo positivo,dovrai inclinare le pale,affinchè,girando,facciano spinta verso il basso permettendo quindi al modello di alzarsi.
Devi regolare questo passo in modo tale che sia di pochi gradi in positivo rispetto all'incidenza neutro.
Esistono degli strumenti chiamati MISURATORI DI PASSO ma qualsiasi regolazione sul 22E, si può tranquillamente fare ad occhio.
Lo ripeto, in realtà è un elicottero passo fisso (a meno che non attivi la modalità idle up),una volta regolato,resta quello..il VERO PASSO VARIABILE, è quello miscelato,come ad esempio negli elicotteri veri ed in quelli,radiocomandati, di categoria più avanzata..anche se ne esistono di simili al 22E che già hanno il passo variabile e miscelato,come il CP2 ad esempio..

bomberman70 09 agosto 07 17:01

Perfetto!....capito queste prime lezioni. Ho anche guardato, come hai detto tu, tutti e tre i servi ed effettivamente la squadratura non è sull'ultimo buco, quello più esterno, ma sul penultimo! Ora sono impegnato sul settaggio del simulatore:blink: :blink: .. mamma mia ragazzi che fatica! Alexx ho seguito passo passo le guide di baronerosso, il sistema opertivo rileva il radiocontrollo walkera ..ma FSM credo vadi ancora per conto suo.. come mai??? Non ho ancora capito il sistema di calibratura!

boccino 09 agosto 07 18:04

Altro principiante con il piccolo 22E
 
Ciao raga !! sono un'amico di Bomberman, da quando abbiamo preso questi elicotteri stiamo impazzendo.
Ho sempre desiderato avere un elicottero e finalmente ho raggiunto lo scopo, ora però ci ritroviamo con questi due 22E difficili da settare. Aiutateci !!
Come già detto da Bomberman abbiamo problemi con il simulatore FMS, riusciamo nell'installazione del radiocomando ma non nel settaggio sul simulatore.
Qualcuno con molta pazienza che ci faccia un passo passo ???!!!!

bomberman70 09 agosto 07 18:18

Grande Boccino!! ci riusciremo.... ho già trovato dei buoni spunti per il montaggio del training kit... domani li porterò! Ora quello che preme è far funzionare questo benedetto simulatore.... RAGAZZI AIUTATECIIIIIII!!


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