Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 10, 14:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jacksten
 
Data registr.: 25-11-2010
Messaggi: 22
Qualche domanda da SUPER-PRINCIPIANTE :)

Salve a tutti, sono nuovo e ho appena scoperto il forum. Spero di poter imparare tante cose perciò provo a farvi subito qualche domanda.
Qualche giorno fa ho acquistato un elicottero RC in un centro commerciale, il modello è questo :






Digital proportional r/c coaxial helicopter model
3.5 Channel
E' grande circa 30 centimetri e arriva a 30 metri dal suolo e l'ho pagato 60 euro.

Volevo sapere se è un buon modello per iniziare o se ho sbagliato completamente acquisto essendo totalmente a digiuno ?
Ho provato a farlo volare e mi risulta difficilissimo tenerlo fermo in aria, è normale che quando decolla tenda a spostarsi ? In ogni caso è adatto ad un principiante ? GRazie

Ultima modifica di Jacksten : 25 novembre 10 alle ore 14:23
Jacksten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 14:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da Jacksten Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo e ho appena scoperto il forum. Spero di poter imparare tante cose perciò provo a farvi subito qualche domanda.
Qualche giorno fa ho acquistato un elicottero RC in un centro commerciale, il modello è questo :






Digital proportional r/c coaxial helicopter model
3.5 Channel
E' grande circa 30 centimetri e arriva a 30 metri dal suolo e l'ho pagato 60 euro.

Volevo sapere se è un buon modello per iniziare o se ho sbagliato completamente acquisto essendo totalmente a digiuno ?
Ho provato a farlo volare e mi risulta difficilissimo tenerlo fermo in aria, è normale che quando decolla tenda a spostarsi ? In ogni caso è adatto ad un principiante ? GRazie
il minimo per iniziare è sempre e solo un 4 canali.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 15:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jacksten
 
Data registr.: 25-11-2010
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
il minimo per iniziare è sempre e solo un 4 canali.
Cosa si intende per 4 canali e invece 3.5 ? Che differenza c'e' ?
Ho sbagliato tutto con questo modello e non imparerò niente cosi' ?
Jacksten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jacksten
 
Data registr.: 25-11-2010
Messaggi: 22
Altra domandina : è normale che il mio elicottero abbia solo 10 minuti di autonomia e ci metta invece 2 ore e mezza a caricarsi ?
Sono tutti cosi' ?
Jacksten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 16:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
E' normalissimo che il tuo elicottero tenda a spostarsi, lo fanno tutti i modelli, è la natura della macchina stessa, e rtenerlo fermo in tutte le posizioni è il primo passo da fare, il tuo eli comunque dovrebbe essere bello fermo essendo un coassiale (cioè con due rotori controrotanti posti uno sopra l'altro)... Anche l'autonomia è normale, molti elicotteri elettrici seri volano 5 minuti con un pacco batterie... Io con un classe 450 ne faccio 12 ed a ricaricare ci metto 2 ore...
per il modello, ti ci diverti un pò con quello, ma dopo 1 settimana sei bello che stufo, il minimo, come già detto, è un 4 canali. La differenza in sostanza è che hai un comando in più sul 4 canali, cioè il rollio, ovvero l'inclinazione laterale dell'elicottero, in pratica tutti e due gli stik si muovono in tutte le direzioni, se voli in modo 2 a sinistra hai la coda lateralmente ed il gas in alto e in basso, a destra il piatto ciclico, cioè i comandi che controllano l'inclinazione del modello in avanti o lateralmente.
Non credo tu abbia sbagliato completamente acquisto, con quello fai i primi esperimenti e ti avvicini un po' al mondo dell'elimodellismo, in molti abbiamo iniziato comprando un modelletto del genere per pura curiosità... per poi venir risucchiati in questo magnifico hobby!
Poi se vuoi fare le cose seriamente leggi molto sul forum e non, impara come e perchè un modello vola, frequenta un campo di volo, dove ti sapranno consigliare bene e ricorda che un simulatore aiuta moltissimo.

Saluti
Marco

Ultima modifica di Marquito : 25 novembre 10 alle ore 16:31
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da Jacksten Visualizza messaggio
Cosa si intende per 4 canali e invece 3.5 ? Che differenza c'e' ?
Ho sbagliato tutto con questo modello e non imparerò niente cosi' ?
Se vuoi solo divertirti un po' in casa o durante una giornata d'estate priva totalmente di vento, devi comprare un eli a 4 canali, cioè radio con 2 stich che comandano i canali: rollio/beccheggio e motore/rotazione di coda. se lo vuoi molto facile da pilotare devi prendere un coassiale, se invece vuoi imparare seriamente a pilotare eli rc allora segui il consiglio di Marquito e di molti altri su questo Forum.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jacksten
 
Data registr.: 25-11-2010
Messaggi: 22
Sul telecomando ho anche una sorta di rotella, c'e' scritto "agility control" e va da L a R.
Ho notato che serve per non farlo ruotare da solo, bilanciandola. Di solito prima di farlo decollare vedo se ruota a destra a sinistra e correggo cosi'. Faccio bene ?
Ho sentito parlare di "trimmer" e di una vita da regolare sull'elicottero ? Come mai non mi sembra di vederla sul mio ? E a cosa servirebbe ?
Jacksten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 20:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angel14
 
Data registr.: 30-10-2010
Residenza: zapponeta
Messaggi: 76
Invia un messaggio via MSN a angel14
che radiocomando ha qusto ely?
__________________
La perfezione merita rispetto
angel14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 21:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Jacksten Visualizza messaggio
Cosa si intende per 4 canali e invece 3.5 ? Che differenza c'e' ?
Ho sbagliato tutto con questo modello e non imparerò niente cosi' ?
allora, tutti i modelli che trovi su ebay o altrove, a 2 o 3 canali e con comando a IR (infrarossi), quindi a portata "ottica", sono davvero fatti al risparmio...

qualcuno va benino, ma è facile che tu butti dei soldi

con "CANALE" si intende un "comando" separato dagli altri

quindi due canali = due funzioni


tre canali = tre funzioni

nel caso degli elicotteri, due canali significa che un canale serve per il motore, quindi alza e abbassa il modello, e l'altro canale fa destra-sinistra (la HeliPal non li tratta neppure, gli elicotteri a due canali, perché praticamente sono inguidabili)



i 3 canali hanno il gas per andare SU/GIU'
un canale per AVANTI/INDIETRO
una canale per ROTAZIONE A DESTRA/ROTAZIONE A SINISTRA

anche in questi, seppure più evoluti, il radiocomando è ad infrarossi, quindi la portata è limitatissima, fuori è impossibile volarli, e il tipo di volo resta ancora abbastanza limitato (ma ben più valido degli elicotteri di ebay & co)


nei 4 canali invece alle tre funzioni che ti ho sopra elencato devi aggiungere la possibilità di andare a destra e a sinistra senza necessariamente ruotare l'elicottero, quindi hai tutte le direzioni possibili:

su/giù
avanti/indietro
destra/sinistra
rotazione destra/sinistra

inoltre la radio non lavora ad infrarossi ma a radiofrequenza, negli eli più recenti a 2.4Ghz, che è un moderno sistema di radiocomando esente da interferenze con altre radio e con portata utile molto elevata, rispetto agli infrarossi


se vuoi volare anche fuori, occorre andare su di modello e di prezzo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 21:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jacksten
 
Data registr.: 25-11-2010
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio

se vuoi volare anche fuori, occorre andare su di modello e di prezzo
Allora, a me chi ha venduto l'eli ha detto che è un modello da indoor e da outdoor. Sulla scatola dice che è un "3.5 channel" e il telecomando è a radiofrequenza,
eccolo :




La manopola a sinistra va solo su e giù, sopra c'e' l'interruttore con 2 velocità, quella sinistra va in 4 direzioni, e poi c'e' la rotella per bilanciare la rotazione che ha di suo quando non tocchi i comandi.
Dite che fa proprio pena ? Non ci posso volare fuori ?
Jacksten non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante con qualche domandina Edu Edu Aeromodellismo Principianti 14 14 ottobre 10 10:21
Principiante primo aereo qualche domanda 4high20 Aeromodellismo Principianti 6 01 luglio 09 10:21
principiante bisognoso di qualche drittaper parkfun fusion 35 minellamario Aeromodellismo Principianti 2 16 gennaio 09 22:57
Qualche domanda darkfener Elimodellismo Motore Elettrico 2 23 novembre 08 17:27
Qualche domanda!! marchinho93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 06 novembre 07 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002