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Vecchio 30 luglio 07, 17:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
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si voglio ritoccare la curva del passo,un mio amico al campo molto ingamba mi a consigliato stick tutto in basso 3°negativo centro stick5,5 o 6 °, stick massimo 9° positivo.te gusta la curva del passo??? ritoccando i giri a 6° circa 2160 max 2200rpm.per rimanere in hovering.
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 22:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Quando si è alle prime armi, è opportuno usare pochi gradi di negativo sulla curva del passo,in quanto si ha poca sensibilità sui pollici e quindi involontariamente, decellerando si rischia di spiaccicare l'elicottero al suolo.
E' accaduta una cosa simile anche ad un mio amico e non vi dico che fine ha fatto il suo piccolo aplus 400

Suggerisco di volare assieme ad altri amici\conoscenti,solo quando si è acquisita una certa familiarità col mezzo.
Io adesso mi diverto come un pazzo con un mio carissimo amico, ci rincorriamo,facciamo i looping uno dietro l'altro, le traiettorie,le figure in 2...è uno spettacolo..Divertimento triplicato per lo meno!!!
Il rischio c'è...i modelli spesso si passano vicini, ma voliamo sempre molto alti e molti distanti da noi quindi male male si crashano solo i modelli niente di più..e con qualche euro si rimedia... Ma questo lo facciamo dopo 2 anni di volo. All'inizio sarebbe stato impensabile.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 00:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanoxjx
 
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Originalmente inviato da AlexxZeta
Quando si è alle prime armi, è opportuno usare pochi gradi di negativo sulla curva del passo,in quanto si ha poca sensibilità sui pollici e quindi involontariamente, decellerando si rischia di spiaccicare l'elicottero al suolo.
E' accaduta una cosa simile anche ad un mio amico e non vi dico che fine ha fatto il suo piccolo aplus 400

Suggerisco di volare assieme ad altri amici\conoscenti,solo quando si è acquisita una certa familiarità col mezzo.
Io adesso mi diverto come un pazzo con un mio carissimo amico, ci rincorriamo,facciamo i looping uno dietro l'altro, le traiettorie,le figure in 2...è uno spettacolo..Divertimento triplicato per lo meno!!!
Il rischio c'è...i modelli spesso si passano vicini, ma voliamo sempre molto alti e molti distanti da noi quindi male male si crashano solo i modelli niente di più..e con qualche euro si rimedia... Ma questo lo facciamo dopo 2 anni di volo. All'inizio sarebbe stato impensabile.
2 anni? visto il mio imbranamento attuale, questo è molto incoraggiante!!!
Pensavo ne volessero almeno 10
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 01:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
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allora sta bendetta curva dell passoper principianti come deve essere settata??? alexzeta dammi una dritta.
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 14:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mirav
 
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Citazione:
Originalmente inviato da vincenzo_72
allora sta bendetta curva dell passoper principianti come deve essere settata??? alexzeta dammi una dritta.
C'e' da fare una distinzione, l'eli si puo' settare come ti pare o come va fatto di regola e vola lo stesso.
Ad un neopatentato, puoi limitargli la cetralina per non mandarlo oltre i 50kmh o insegnarli ad avere il piede leggero. A quale categoria appartieni?

Se appartieni alla seconda puoi seguire questa logica:
Un modello deve avere almeno -4 gradi di passo per poter fare autorotazione.
Un modello deve stare in hovering con 5.5 -6 gradi di passo con lo stick al centro o leggermente sopra.

Partendo da questo presupposto puoi fare le seguenti azioni:
Mettere lo stick al minimo e regolare il passo a -4 gradi.
Mettere lo stick al centro o leggermente sopra e regolare il passo a 5.5-6 gradi.
Mettere lo stick al massimo e impostare i 9 gradi.

Ora passare alla curva del motore. Indipendentemente da quanti giri hai, regola il gas in modo che con lo stick sui 5.5-6 gradi stai in hovering.
Regola il gas in modo da avere al minimo lo 0 e al massimo l'85/90%.

Dato che sei un ragazzo sveglio ti accorgi che a prima vista questa regolazione va bene, ma ha i suoi difetti.
Se sono in volo e voglio dare un po di negativo per scendere o semplicemente per contrastare una brusca salita dovuta al vento, abbassando lo stick riduco anche il motore e rischio di avere -2/-3 gradi col 25% di potenza, forse troppo bassa per governare.
Potrei provare a fare la curva del gas lineare dal punto 2 al 5, ma ripida dall' 1 al 2 in modo da avere il motore spento a 0, ma con sufficiente potenza col passo negativo.

Il mio consiglio e' di capire quello che devi fare, i consigli di tutti, compreso il mio, restano punti di vista. Prendili per quello che sono e applicali con la tua comprensione della materia. Nessuno ti puo' fare la curva via web, ma ti si possono dare i mezzi per fatela da solo. Vuoi mettere la soddisfazione?
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 14:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
Messaggi: 280
grazie mirav per i consigli, provero a fare quella curva del passo e correggere la curva del gas.
un altra domanda,ho provato a dare più sensibilita al gyro ma ho visto che con il vento mi scodinzola! troppo sensibile con il vento! adesso o fatto 65% altro interrutore 75%. una domanda tecnica che significa il sinonimo di autorotazione?
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 15:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo_72
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: ferrara
Messaggi: 280
scusatre se faccio sta domanda ho le idee confuse. autoratazione io intedo,spegnere il motore il volo e scendere dando gas inverte il passo giusto????.non capisco l'autorotazione in volo con il motore che gira boo..illuminatemi.grazie a tutti
vincenzo_72 non è collegato   Rispondi citando
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