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Alesim 24 luglio 07 17:25

Regolazione pale e trimmer sono nuovo aiuto grazie
 
Per regolare le pale, supponiamo che quella con il nastro sia piu bassa, come faccio ad essere sicuro che quella senza nastro sia corretta come altezza per metterle settare l'altra ?

c'è una misurazione da fare ?

i trimmer di plastica nero sul radiocomando per metterli a 0 intendi cosi :
gas tutto in basso
rotore coda tutto a sx

pala avanti e dietro in posizione centrale
pala dx e sx posizione centrale

cosi è giusto ?

in caso l'eli salga a sx agisco sulla centralina ?

chi mi può aiutare, sono nuovo grazie.

alfgi72 24 luglio 07 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da Alesim
Per regolare le pale, supponiamo che quella con il nastro sia piu bassa, come faccio ad essere sicuro che quella senza nastro sia corretta come altezza per metterle settare l'altra ?

c'è una misurazione da fare ?

i trimmer di plastica nero sul radiocomando per metterli a 0 intendi cosi :
gas tutto in basso
rotore coda tutto a sx

pala avanti e dietro in posizione centrale
pala dx e sx posizione centrale

cosi è giusto ?

in caso l'eli salga a sx agisco sulla centralina ?

chi mi può aiutare, sono nuovo grazie.



Ciao....allora andiamo con ordine :

c'è una misurazione da fare per oottenere l'atlezza corretta della pala ?
Non importa quale delle due sia più alta o bassa...tu prendine una a campione e ci allinei l'altra....di solito si prende a campione quella più alta.

i trimmer di plastica nero sul radiocomando per metterli a 0 cosi sono giusti:
gas tutto in basso
rotore coda tutto a sx
pala avanti e dietro in posizione centrale
pala dx e sx posizione centrale
cosi è giusto ?

GAS = tutto in basso
ROTORE CODA = CENTRO
CABRA/PICCHIA = CENTRO
TRASLA DESTRA/SINISTRA = CENTRO

Qualora il tuo ely con tali settaggi tendesse a giare il muso...identifica il verso e setta leggermente il trimmer del rotore di coda nel verso opposto di poco....semmai non avessi più corsa sul trimmer o non volessi regolare così...agisci sul proportional , è un trimmer presente sulla rx, spegni la rx , gira un punto dal lato dove vuoi correggere e riaccendi la rx.

Ricordati che l'ely soffre dell'effetto suolo, quindi fino a che non lo fai alzare almeno di 50 cm, risentirà di una spinta traslata verso sinistra.
Qualora anche in alto tende a traslare...atterra e con rx accessa controlla il corretto assetto del piatto ciclico...deve essere orizontale.
Ciao

Alesim 24 luglio 07 17:45

A ok cosi i controlli del radio sono a 0

in caso il muso va a sx durante il decollo devo regolare il trim deel'eli in senso orario o antiorario giusto devo portarlo in maniera che il muso stia fermo giusto ?

ed il proportional a cosa serve di preciso ?

Mr_Boxer 24 luglio 07 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da alfgi72
Ricordati che l'ely soffre dell'effetto suolo, quindi fino a che non lo fai alzare almeno di 50 cm, risentirà di una spinta traslata verso sinistra.

Questo non è chiaro neanche a me??

L'eli non tende a traslare a sinistra SEMPRE anche fuori dalla zona di EFFETTO SUOLO, per il fatto che la spinta che il rotore di coda esercita sul telaio dell'eli non è bilanciata da nessun'altra forza??

L'effetto suolo non è un vantaggio? riduce la resistenza dell'aria a seguito della rottura dei vortici che normalmente si generano in condizioni di volo normale e quindi aumenta la portanza, assieme al cuscino d'aria (aumento di pressione) che si ha in prox del suolo aiutando l'eli a stare in volo con meno potenza o meno incidenza delle pale!!... perchè allora dire "soffre di effetto suolo!"

Non fraintendetemi non voglio fare la cresta alle parole usate, tantomeno voglio sembrare "professore" ma sono concetti complicati e se qualcuno ne parla e intavola uno SCAMBIO DI OPINIONI, tutti ne trarremo beneficio!!

:P

alfgi72 24 luglio 07 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da Alesim
A ok cosi i controlli del radio sono a 0

in caso il muso va a sx durante il decollo devo regolare il trim deel'eli in senso orario o antiorario giusto devo portarlo in maniera che il muso stia fermo giusto ?

ed il proportional a cosa serve di preciso ?

Esistono due trimmer sulla rx, uno è il Gain e l'altro il Proportional.
Il proportional ha la funzione di miscelare la rotazione tra il motore principale e quello di coda, al fine di contrastare la controcoppia generata dalla rotazione oraria delle pale principali.
Quindi quando il trimmer ha raggiunto la sua fine corsa (oppure non ti va di tenerlo quanto più possibile al centro ), si agisce su di esso.
La proicedure è questa :
si posizionano i trimmer al centro, si atterra, staccare la batteria dalla Rx(ely) e girare di un punto nel senso desiderato, riattaccare la batteria e riprovare !
Mentre il Gain regola la sensibilità del Giroscopio, si interviene su di esso (nella stessa modalità del proportional9 solo se , una volta in volo, si nota che la coda tende a sbacchettare a destra e sinistra.
Ciao

alfgi72 24 luglio 07 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da Mr_Boxer
Questo non è chiaro neanche a me??

L'eli non tende a traslare a sinistra SEMPRE anche fuori dalla zona di EFFETTO SUOLO, per il fatto che la spinta che il rotore di coda esercita sul telaio dell'eli non è bilanciata da nessun'altra forza??

L'effetto suolo non è un vantaggio? riduce la resistenza dell'aria a seguito della rottura dei vortici che normalmente si generano in condizioni di volo normale e quindi aumenta la portanza, assieme al cuscino d'aria (aumento di pressione) che si ha in prox del suolo aiutando l'eli a stare in volo con meno potenza o meno incidenza delle pale!!... perchè allora dire "soffre di effetto suolo!"

Non fraintendetemi non voglio fare la cresta alle parole usate, tantomeno voglio sembrare "professore" ma sono concetti complicati e se qualcuno ne parla e intavola uno SCAMBIO DI OPINIONI, tutti ne trarremo beneficio!!

:P


Ciao, sicuramente , è sempre piacevole scambiarsi opinioni e pareri..questo è l'animo di un forum...:lol:
Dunque ciò che dici è vero, per quanto riguarda il fatto che il cuscino di aria aiuta l'ely a sollevarsi, però c'è anche da tenere conto che l'aria (e qui entra in gioco la natura della superficie) se incontra un pavimento liscio...rimbalza e ritorna indietro e sospinge la fusoliera dell'ely...che in realtà ora 'galleggia' sul cuscino d'aria, creando quello che è il famoso 'effetto suolo', spingendolo verso sx.
Il rotore di coda, cerca di contrastare la controcoppia...ossia la controrotazione della fusoliera che inizia a manifestarsi nel momento in cui essa si stacca da terra mentre il rotore principale gira in senso orario, quindi non riesce essa a vincere l'effetto suolo, per sua natura essa ha uno scopo diverso.
Ciao

Alesim 24 luglio 07 18:06

si potrebbe dire che per regolare la coda ed abbattere l'effetto suolo portandolo l'eli a 50 60 cm di altezza in una stanza chiusa di 5metri x 5 alta 3 metri si può fare una regolazione piu scrupolosa agendo sul trimer della 4 in 1 senza toccare il trim nero del radiocomando ?

ma il trim del'eli il proportional cosa controlla la potenza di salita ?

gozilla 24 luglio 07 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da Alesim
si potrebbe dire che per regolare la coda ed abbattere l'effetto suolo portandolo l'eli a 50 60 cm di altezza in una stanza chiusa di 5metri x 5 alta 3 metri si può fare una regolazione piu scrupolosa agendo sul trimer della 4 in 1 senza toccare il trim nero del radiocomando ?

ma il trim del'eli il proportional cosa controlla la potenza di salita ?

Le prove andrebbero fatte in un luogo il più grande possibile, senza mobili o suppellettili in giro, primo per la sicurezza dei mobili e dei suppellettili stessi:icon_rofl :icon_rofl , poi perchè comunque la corrente d'aria generata dal rotore prima o poi con ingombri vari finirebbe per dare fastidio.

Il proportional in pratica regola la velocità di rotazione del rotore di coda in rapporto al rotore principale, devi raggiungere un equilibrio in modo che quando acceleri l'eli non tenti di girare da un lato.
Se gira a sinistra (guarda sempre il muso dell'elicottero) devi girare , sempre a piccole dosi, il proportional a destra e viceversa.
Tieni conto comunque che su questo tipo di elicotteri poi per la regolazione del proportional c'è un grosso problema dato dalla batteria, nel senso che finchè è bella carica tutto ok, poi man mano che la potenza cala, la regolazione che hai fatto prima non serve più a molto, devi tenere la coda agendo sullo stick per correggere.
Purtroppo è così.

gozilla 24 luglio 07 22:41

Un piccolo appunto per Alesim, cerca però di continuare a fare domande attinenti la stessa cosa in un unico 3D altrimenti si corre il rischio di dare risposte doppie:wink:

Alesim 24 luglio 07 23:05

scusa ma non è il gain trimmer sull'eli che regola il motorino di coda a dx o sx ?

ma se si mette il proportional al massimo con il gai gia regolato, l'eli sale prima ?
________________________
Mentre allineavo le pale ed ho provato, l'eli a pale allineate saltava da matti con forti vibrazioni, ho dovuto rimetterle com'erano, cosi è ritornato stabile,
però non capisco il perchè di questo:
quando l'eli gira a basso regime sul tenendolo con la mano, le pale anno circa 1 centimetro di distanza, quando accellero vanno a circa 0,50 e quando lo metto quai al massimo con il tentativo di togliere la mano per farlo stare sospeso in aria ritornano a circa un cm di distanza.
come mai cosi ?

Ma i braccini si devono spostare entrambi o solo uno ?

cosa succede quando il led della centralina sull'eli diventa rossa a piena potenza pur avendo la batteria carica ?

questo effeffo lo fa solo se do dei picchi di poteza con il joistik di ferro sul radiocomando.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.

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