BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Apache 4CH (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/60213-apache-4ch.html)

cami_cama 14 luglio 07 10:29

Apache 4CH
 
1 Allegato/i
Innanzitutto ciao a tutti sono nuovo del forum, per avvicinarmi al mondo dell'elimodellismo ho deciso di comprare un Apache birotore 4CH.
Ho un grosso problema: non riesco nemmeno a farlo decollare, appena do un po' di motore l'elicottero si inclina a destra rischiando di cappottarsi, ho provato a correggere la cosa usando il trim sul comando ma anche a tutto trim il problema non si risolve, ho dato anche un occhiata dentro all'elicottero e ho visto che sulla ricevente c'e scritto LAMA IV quindi penso che la componentistica sia la stessa dell'altro modello, cosa posso fare per settarlo?
Sulla ricevente ho visto che ci sono delle viti penso che si debba agire su quelle ma essendo completamente ignorante in materia ho deciso di non toccare niente per non fare danni.
Sul manuale (in inglese) non c'è traccia di come settare l'elicottero.
Grazie mille per l'aiuto e ciao

dado099 16 luglio 07 15:14

Ciao,
se vuoi un consiglio, rivendilo finche e' ancora intero e comprati un vero coassiale, quello e' un giocattolo !
Io ne ho avuto uno uguale, e dopo due o tre voli ha cominciato a impazzire l'elettronica e a venire giu' a piombo finche non si e' distrutto.
Leggi un po sul forum e vedi quali sono i coassiali piu' adatti.
Personalmente ho acquistato un helimax axe-ez (si trova solo in america)
ed e' tutto un altro mondo !

raptino 16 luglio 07 15:22

CHE BELLO!!!!
E' stato il mio primo eli, senza quello non mi sarei mai comprato il t rex 450, ne il 600.....e pensare che lo avevano regalato a mio figlio di 2 anni !!!!
Guarda, sicuramente è meglio un esky lama v3, però io con quello mi sono divertito un sacco. Inizialmente devi mettere tutti i trim in posizione centrale, accendi la radio e poi, con l'eli a terra, accendi la ricevente: NON TOCCARE NULLA PER almeno 20 secondi (contali !)
Poi prova a dare gas, guarda dove tende ad andare, toglia gas e trimma al contrario....fai cosi per 4 / 5 volte senza mai alzarlo da terra.
Fatto questo, se è il tuo primo eli, continua sempre a dare poco gas, senza volerlo alzare, cerca solo di contrastare la sua tendenza ad inclinarsi o sfuggire. Ripeto, se è il tuo primo eli, è normale che a te sembri voler andare sempre dove vuole lui, e che tenda a piegarsi di lato. Con il tempo, dopo qualche ora / giorno ti sembrerà rispondere unpò meglio, a quel punto inizia a dare leggermente un pò più di gas per farlo alzare di qualche cm e poi subito giu a terra....... ...... ..... tenta e ritenta in questo modo.

ciao

raptino 16 luglio 07 15:23

p.s.
sulla ricevente non devi toccare nulla.
Dopo aver trimmato, sei comunque tu che devi contrastare con i comandi la direzione di inclinazione che l'eli assume di volta in volta.

ri-ciao

urgno 16 luglio 07 16:11

a me sembra un 2 canali ... quindi se tende ad andare di lato, non avendo il rotore "vero" come fai a contrastare ??

cya B)

cami_cama 17 luglio 07 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da raptino
CHE BELLO!!!!
E' stato il mio primo eli, senza quello non mi sarei mai comprato il t rex 450, ne il 600.....e pensare che lo avevano regalato a mio figlio di 2 anni !!!!
Guarda, sicuramente è meglio un esky lama v3, però io con quello mi sono divertito un sacco. Inizialmente devi mettere tutti i trim in posizione centrale, accendi la radio e poi, con l'eli a terra, accendi la ricevente: NON TOCCARE NULLA PER almeno 20 secondi (contali !)
Poi prova a dare gas, guarda dove tende ad andare, toglia gas e trimma al contrario....fai cosi per 4 / 5 volte senza mai alzarlo da terra.
Fatto questo, se è il tuo primo eli, continua sempre a dare poco gas, senza volerlo alzare, cerca solo di contrastare la sua tendenza ad inclinarsi o sfuggire. Ripeto, se è il tuo primo eli, è normale che a te sembri voler andare sempre dove vuole lui, e che tenda a piegarsi di lato. Con il tempo, dopo qualche ora / giorno ti sembrerà rispondere unpò meglio, a quel punto inizia a dare leggermente un pò più di gas per farlo alzare di qualche cm e poi subito giu a terra....... ...... ..... tenta e ritenta in questo modo.

ciao

Ho provato a fare la procedura sono arrivato ad avere il trim del ciclico completamente a sinistra e nonostante questo appena accennno a dare gas l'elicottero si inclina ancora a destra, che fare?
Ho visto che ci sono due viti di regolazione sulla ricevente a cosa servono?
Grazie

raptino 17 luglio 07 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da cami_cama
Ho provato a fare la procedura sono arrivato ad avere il trim del ciclico completamente a sinistra e nonostante questo appena accennno a dare gas l'elicottero si inclina ancora a destra, che fare?

Questo è un pò strano, effettivamente.
1) La batteria è nel suo alloggio?
2) Hai modificato qualche cosa?
3) quando dai un pò di gas, leggermente, e tieni il comando a sinistra, l'eli continua ad andare sulla destra oppure corregge?
Relativamente al punto 3, considera che l'eli non andrà mai su dritto come un missile, ma bisogna sempre contrastare la tendenza del momento.
4) stai provando su una superfice liscia e in un ambiente di almeno 2 metri quadrati?

iraciddu 17 luglio 07 17:46

Sei sicuro che le pale ruotino sullo stesso asse?
Controlla anche il servo che comanda il ciclico del rollio, potrebbe essere stato montato male

ma se oltre al trim tieni anche lo stick a sinistra riesce a stare un po più dritto o almeno a girare a sinistra?

cami_cama 19 luglio 07 23:40

Ho provato a lasciarlo acceso e fermo più tempo e sembra che tutto si sia sistemato,almeno si alza dritto non ho ancora provato a farlo alzare tanto ma va già moooolto meglio grazie mille.

raptino 20 luglio 07 15:42

di nulla.... :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002