BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Batteria in corto circuito?? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/58013-batteria-corto-circuito.html)

Zizou 15 giugno 07 23:04

Batteria in corto circuito??

raga ormai è noto che sia un pirla...
penso di averne combinata un'altra...

mentra saldavo i connettori alla batteria (11.1V a 3 celle) il filo positivo è andato in contatto con quello negativo ed ovviamente è uscita la scintilla...

che dite la posso buttare?? o è ancora utilizzabile??

Ciao

zippoz 15 giugno 07 23:39

Se è stata una frazione di secondo secondo me non è successo niente.
:wink:

Zizou 15 giugno 07 23:46

ma posso provarla o rischio di mandare tutto in corto circuito - motore e regolatori connessi??

ciao

falcorosso48 15 giugno 07 23:48

Fuochi d'artificio non sponsorizzati dalla Proloco !

Un'eventuale cortocircuito di tempo brevissimo (Inferiore al secondo ) non pregiudica sicuramente la integrita' delle celle .

Zizou 15 giugno 07 23:51

ok, assodato questo volevo sapere se provandola nn mi f... anche il motore ed il regolatore

falcorosso48 16 giugno 07 00:07

Allora io direi : Se hai un tester ( Strumento atto a misurare diverse grandezze elettriche ) misura la loro tensione totale ( Meglio ancora se ne hai la possibilita' misura la tensione di ogni singola cella . ) Se la tensione totale e' intorno ai 12 volt o giu' di li' o la somma della tensione delle 3 celle e' 12 V. non ci dovrebbero essere problemi .

Zizou 16 giugno 07 00:14

ok grazie proverò!

mi consigli un buon saldatore (come caratteristiche) per questi lavoretti?==

falcorosso48 16 giugno 07 00:23

Questione di gusti !!!! Personalmente con due risolvo la stragrande maggioranza di saldature da fare . Un Philips 20 Watt con interruttore per il raddoppio della potenza (Saldatore a resistenza con diodo ) E un saldatore comprato da Eldo a pistola (Saldatore rapido ) da 100 watt .

falcorosso48 16 giugno 07 00:31

Dimenticavo!!!!! la riuscita di una buona saldatura per esperienza personale e' data da un 30 x 100 di esperienza e il restante 70x100 dalla qualita' della lega saldante ! Rigorosamente un 60/40 (60x100 Stagno e 40x100 Piombo ) Leghe con percentuali di stagno superiori sono ottime ! Diametro del filo 0,50 va' benone . Buon arrosto ......

luca.masali 16 giugno 07 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da Zizou
raga ormai è noto che sia un pirla...
penso di averne combinata un'altra...

mentra saldavo i connettori alla batteria (11.1V a 3 celle) il filo positivo è andato in contatto con quello negativo ed ovviamente è uscita la scintilla...

che dite la posso buttare?? o è ancora utilizzabile??

Ciao

a me è successo più di una volta, sempre senza conseguenze:lol:

...finora...:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002