Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 05, 18:20   #1 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ho un walkera 400 (clone dello zoom) con un pacco batteria che a detta del produttore e' 1500 mah lipo (2800 per il venditore !)
al dunque, sul pacco batteria non vi e' alcuna descrizione, come faccio a sapere se sono lipo litio e da quanti mah?
premetto che sono 3 celle lunghe 9cm e larghe 3 quindi sicuro o lipo o litio, pero' la cosa che mi insospettisce e che il caricabatterie e' lo stesso che carica le batterie di serie ni mh e che fa a dir poco pena! scalda moltissimo e come corrente di carica indica 800mah su 15 volt . qualcuno mi sa spiegare un qualcosa in piu'? anche se domani a priscindere andro' a copmprare un carica lipo, ...ma se poi le batt sono al litio ? o sono la stessa cosa? ciao grazie a tutti.
  Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 05, 21:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Generalmente i caricabatterie lipo caricano anche le litio senza problemi. Quello che devi fare attanzione è che le batterie le puoi caricare ad un 1C massimo, quindi è necessario saperne la capacità con precisione, per evitare di far esplodere le celle.
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 05, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se sei sicuro che il caricabatterie non è adatto alla carica delle LiPo non devi assolutamente caricare le batterie. Aspetta di acquistare un nuovo caricabatterie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 06:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Scusate ma non vorrei far sfoggio di ingoranza stratosferica ma le litio polimeri sono una cosa, hanno tensione max di 4,2V; le litio ioni usate in massa su cellulari e simil pc prtatili hanno 3,7V per cella(mi sembra).
Per smascherare che tipo di litio sia il tuo pacco puoi misurare il voltaggio a fine carica.
D'altrocanto le litio polimeri le ho sempre viste in contenitore plastico semi flessibile, mentre invece le litio ioni hanno un involucro metallico rigido.
Spero di essere stato utile.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 14:48   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Litio Ion o LiIo sono celle da 3,6 volt mentre le LiPo o Litio Polimeri sono celle da 3,7 volt, in fase di ricarica la differenza e' che per le LiPo la tensione stacca ad una tensione superiore di 0,1 volt.

Cmq qui trovate tutto http://www.baronerosso.it/Articolo151.html
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 05, 15:11   #6 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@07 marzo 2005, 14:48
Litio Ion o LiIo sono celle da 3,6 volt mentre le LiPo o Litio Polimeri sono celle da 3,7 volt, in fase di ricarica la differenza e' che per le LiPo la tensione stacca ad una tensione superiore di 0,1 volt.

Cmq qui trovate tutto http://www.baronerosso.it/Articolo151.html
ciao barone rosso, io ho misurato la tensione totale del pacco quando e' scarico (10,58) e poi quando e' carico 12,50. non saprei se litio o lipo .
grazie comunque a tutti per le info , siete sempre eccellenti consiglieri.
appena posso metto una foto del pacco batt. ciao

Ultima modifica di roblau : 28 febbraio 06 alle ore 17:25
  Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 05, 16:05   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Come ha detto mephisto le LiIo sono di solito in contenitore metallico cilindrico, tipo le classiche mezza torcia usa e getta, le lipo invece sono di tipo a pacchetto rettangolare.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che cosa sono i KV Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 giugno 09 08:22
Raptor o Style sono la stessa cosa?? flash70 Elimodellismo Principianti 40 07 gennaio 07 22:48
ShockFlyer, ParkFlyer, SlowFlyer, Indoor... stessa cosa? rafpigna Aeromodellismo Volo Elettrico 11 01 febbraio 06 17:30
Cosa sono i PSS???? redaniel Aeromodellismo Alianti 11 23 luglio 05 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002