Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 giugno 07, 08:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
E' normalissimo che al decollo (ma anche prima) l'eli tenda ad andare in tutte le direzioni. Tale tendenza deve essere controllata dal pilota, il quale con l'esperienza è in grado di reagire prontamente e proporzionalmente.
L'esperienza si acquisisce o con molti crash o con il simultore.
In genere gli spostamenti dell'elicottero possono essere determinati da vari fattori, che spesso interagiscono tra loro e comunque fanno sì che questo mezzo venga definito naturalmente instabile.
Nondimeno, come puoi leggere in questo forum, il mondo è pieno di gente che riesce a guidarlo decentemente e quindi non c'è motivo per cui non debba riuscirci anche tu.
Passando all'aspetto più pratico del tuo quesito il mio suggerimento è di cercare di dividere il problema in due settori principali e cioè di controllare se l'instabilità dipende dal movimento del ruotino di coda (l'eli gira in senso orario o antiorario) oppure l'instabilità dipende dal rotore principale (l'eli trasla da una parte).
La divisione detta ti serve appunto per l'approccio alla guida dell'elicottero, che deve essere condotto sdoppianto le manovre di guida in due azioni del tutti indipendenti tra loro e da eseguire in modo pressochè automatico, nel senso che dovrai stare attento con lo stick del ruotino a tenere l'eli sempre nella stessa direzione, mentre con lo stick del rotore principale dovrai stare attento a correggere gli spostamenti del modello nelle varie direzioni in cui tende ad andare.
Se necessario potrai provare a trimmare: provi a decollare e cerchi di tenerlo in hovering. Appena noti una tendenza costante dell'eli ad avere una certa reazione, atterri e la correggi trimando. Cioè se tende ad avvitarsi nell'aria trimmi il ruotino di coda nel senso di correggere questo spostamento. Se tende ad andarsene ad esempio a sinistra, atterri e trimmi il ciclico verso destra.
A scanso ulteriori problemi è meglio staccare le batterie della ricevente quando effettui lea trimmatura. .... lo so: è una palla, però si trata di un settaggio iniziale da farsi con cura su qualsiasi modello al momento del primo volo.
Dopo vari tentativi, da farsi tutti in sicurezza, ovvero con ampio spazio, in assenza assoluta di vento, magari con un traing kit (anche due stecche di carbonio messe ad X sotto i pattini), dovresti riuscire ad avere miglioramenti sempre maggori.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 08:11
aiutatemi!!!!!!!sono alle prime armi e al primo schianto!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 3 01 settembre 07 16:11
Il mio primo schianto (decente) Dinotopia Aeromodellismo 10 17 maggio 07 16:58
Prime prove di hovering primo schianto pennesw Elimodellismo Principianti 8 05 gennaio 07 12:56
primo schianto campuz78 Elimodellismo Principianti 11 08 novembre 06 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002