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@serafino@ 11 maggio 07 21:39

Per Tutti Settare La Curva Del Passo
 
:wink: COME SETTARE LA CURVA DEL PASSO:wink:
Innanzi tutto occorre sapere che il passo è l'incidenza che diamo alle
pale per permettere all'elicottero di sollevarsi o poggiarsi al suolo.
Normalmente un elicottero rc necessita di circa 6° (positivi) per stare in hoovering,
qualche grado in più per traslare ed ovviamente di qualche grado in meno per atterrare.
In caso di elicotteri acrobatici si usa una percentuale di gradi positivi pari a quella dei gradi negativi
e questo per permettere all'elicottero di volare anche rovesciato.
Sulle radio per elicotteri esiste un apposito menù che gestisce il passo.
Serve a correlare la posizione del relativo stick ad una precisa posizione delle pale,
questa relazione prende il nome di CURVA DEL PASSO (pitch curve)
Esistono molti punti di vista secondo i quali alcune curve del passo sono meglio o peggio
di altre curve ma in questo post non voglio discutere di questo, solo dare le principali indicazioni per
un settaggio di base che poi potrete sempre variare in base alle vostre capacità o preferenze di volo.
Visto che circa il 90% dei frequentatori del forum usa eli con caratteristiche acrobatiche mi
riferirò ad un settaggio 3D, poichè il settaggio per le riproduzioni è differente.
Ma non preoccupatevi perchè una volta che avrete capito il funzionamento la curva del passo
non avrà più segreti per voi.

La PRIMA cosa da fare è una corretta impostazione meccanica che permetta poi una completa libertà
di settaggi via radio.
Prima ancora di collegare i rinvii alle squadrette dei servi dovremo accertarci che le pale abbiano un'escursione
uguale sia in gradi positivi che negativi per raggiungere la massima escursione possibile nei due sensi.
Una maniera molto semplice per fare questo è la seguente:
innanzitutto posizionate il piatto ciclico (SWASH PLATE) in modo che sia perfettamente parallelo al al cuscinetto
in cui scorre l'albero principale,
Se avete seguito alla lettera le istruzioni di montaggio ed avete rispettato la lunghezza delle
astine di rinvio adesso, usando l'incidenzimetro, dovreste avere entrambe le pale a zero gradi.
Se cosi non fosse dovete agire sulle astine di rinvio che partono dal piatto e muovono le manine.
Accorciandole o allungandole dovete arrivare ad ottenere zero gradi lasciando il piatto ed i mixing arms
come detto in precedenza.
A questo punto avete le pale con un escursione positiva pari a quella negativa che in un elicottero
comune, che ha un escursione totale di circa 20\22 gradi, dovrebbe significare circa 10\11 gradi in positivo ed 10\11 in negativo, questa normalmente si chiama impostazione 3D.

A questo punto passiamo alla programmazione della radio:

Accendiamo la nostra radio, accertiamoci della corretta direzione dei servi e se serve ne invertiamo la corsa,
impostiamo la curva del passo in modo che parta dallo 0% con stick al minimo,
50% stick in mezzo e 100% con stick al massimo, avremo quindi una diagonale e non una curva
nel grafico del menù della curva del passo.
Torniamo nel menù principale e facciamo bene attenzione che tutti i TRIM (ed eventuali sub-trim) siano
tutti a zero, fate bene attenzione perchè è molto importante soprattutto se usate una meccanica
con piatto CCPM.
Portiamo ora lo stick del passo al 50%, controlliamo che il piatto sia nella posizione
centrale che avevamo visto in precedenza (mixing arms paralleli e piatto perfettamente orizzontale)
e finalmente possiamo inserire le squadrette nei relativi servi.
Ora è il momento di provvedere alla limitazione (ATV, SERVO TRAVEL, SERVO LIMIT ecc) della corsa
per evitare che a causa degli impedimenti meccanici dell'elicottero i servi arrivino al fine corsa.

Adesso prendete l'incidenzimetro e lo mettete su una pala, mettete lo stick del passo al minimo,
entrate nel menù per settaggio della curva del passo (che supponiamo sia a soli 5 punti),
e settate il primo punto in modo da avere una percentuale che sia adatta alle vostre
capacità o stile di volo, normalmente -4°, poi settate il terzo punto +4°, quindi il
quinto punto +10°. Per i punti intermedi il 2 ed il 4 io normalmente faccio una media
matematica delle percentuali, esempio per calcolare il punto 2 sommo il valore percentuale sulla radio
del punto 1 e del 3 e poi divido per 2 il risultato sarà il valore che inserirò al punto 2.
Avendo capito quanto scritto sopra sarete in grado di apportare qualsiasi modifica al passo
con qualsiasi radio.
IMPORTANTE: la misurazione deve essere fatta su entrambe le pale e si devono avere gli stessi gradi,
questa operazione si dice TRACKING STATICO delle pale.
Se infatti una pala avesse più o meno gradi dell'altra si innescherebbero delle violente vibrazioni.
Una volta al campo procederete al TRACKING DINAMICO che si può effettuare solo con il rotore in moto
ma per questo vi consiglio di rivolgervi ad un amico più esperto.

Apro una breve parentesi rivolta a coloro per cui ho scritto il post, i principianti.
Penso vi sia capitato di leggere o di aver sentito parlare delle CONDIZIONI DI VOLO
queste condizioni di volo non sono altro che differenti combinazioni delle curve
di GAS (throttle) e PASSO (pitch).
Vengono identificate con questi nomi: NORMAL, IDLE-UP, HOLD (autorotazione),
ogniuna ha caratteristiche differenti di passo e gas, riporto sotto degli esempi
riferiti ai tre punti principali della posizione dello stick, quindi 0%, 50% e 100%

STRITTA DA UN CARISSIMO AMICO GIOPAPY

:P *****BY SERAFINO*****:P

Major_Tom 11 maggio 07 22:08

Molto utile. C'è qualcosa del genere anche per la curva del gas?

lanalora 15 maggio 07 21:33

mi associo circa l'uitlità di post del genere. grazie mille

lanalora 15 maggio 07 21:33

mi associo circa l'utilità di post del genere. grazie mille anche per quello sulla curva del gas

KARINUNO 19 aprile 12 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da @serafino@ (Messaggio 525784)
:wink: COME SETTARE LA CURVA DEL PASSO:wink:
Innanzi tutto occorre sapere che il passo è l'incidenza che diamo alle
pale per permettere all'elicottero di sollevarsi o poggiarsi al suolo.
Normalmente un elicottero rc necessita di circa 6° (positivi) per stare in hoovering,
qualche grado in più per traslare ed ovviamente di qualche grado in meno per atterrare.
In caso di elicotteri acrobatici si usa una percentuale di gradi positivi pari a quella dei gradi negativi
e questo per permettere all'elicottero di volare anche rovesciato.
Sulle radio per elicotteri esiste un apposito menù che gestisce il passo.
Serve a correlare la posizione del relativo stick ad una precisa posizione delle pale,
questa relazione prende il nome di CURVA DEL PASSO (pitch curve)
Esistono molti punti di vista secondo i quali alcune curve del passo sono meglio o peggio
di altre curve ma in questo post non voglio discutere di questo, solo dare le principali indicazioni per
un settaggio di base che poi potrete sempre variare in base alle vostre capacità o preferenze di volo.
Visto che circa il 90% dei frequentatori del forum usa eli con caratteristiche acrobatiche mi
riferirò ad un settaggio 3D, poichè il settaggio per le riproduzioni è differente.
Ma non preoccupatevi perchè una volta che avrete capito il funzionamento la curva del passo
non avrà più segreti per voi.

La PRIMA cosa da fare è una corretta impostazione meccanica che permetta poi una completa libertà
di settaggi via radio.
Prima ancora di collegare i rinvii alle squadrette dei servi dovremo accertarci che le pale abbiano un'escursione
uguale sia in gradi positivi che negativi per raggiungere la massima escursione possibile nei due sensi.
Una maniera molto semplice per fare questo è la seguente:
innanzitutto posizionate il piatto ciclico (SWASH PLATE) in modo che sia perfettamente parallelo al al cuscinetto
in cui scorre l'albero principale,
Se avete seguito alla lettera le istruzioni di montaggio ed avete rispettato la lunghezza delle
astine di rinvio adesso, usando l'incidenzimetro, dovreste avere entrambe le pale a zero gradi.
Se cosi non fosse dovete agire sulle astine di rinvio che partono dal piatto e muovono le manine.
Accorciandole o allungandole dovete arrivare ad ottenere zero gradi lasciando il piatto ed i mixing arms
come detto in precedenza.
A questo punto avete le pale con un escursione positiva pari a quella negativa che in un elicottero
comune, che ha un escursione totale di circa 20\22 gradi, dovrebbe significare circa 10\11 gradi in positivo ed 10\11 in negativo, questa normalmente si chiama impostazione 3D.

A questo punto passiamo alla programmazione della radio:

Accendiamo la nostra radio, accertiamoci della corretta direzione dei servi e se serve ne invertiamo la corsa,
impostiamo la curva del passo in modo che parta dallo 0% con stick al minimo,
50% stick in mezzo e 100% con stick al massimo, avremo quindi una diagonale e non una curva
nel grafico del menù della curva del passo.
Torniamo nel menù principale e facciamo bene attenzione che tutti i TRIM (ed eventuali sub-trim) siano
tutti a zero, fate bene attenzione perchè è molto importante soprattutto se usate una meccanica
con piatto CCPM.
Portiamo ora lo stick del passo al 50%, controlliamo che il piatto sia nella posizione
centrale che avevamo visto in precedenza (mixing arms paralleli e piatto perfettamente orizzontale)
e finalmente possiamo inserire le squadrette nei relativi servi.
Ora è il momento di provvedere alla limitazione (ATV, SERVO TRAVEL, SERVO LIMIT ecc) della corsa
per evitare che a causa degli impedimenti meccanici dell'elicottero i servi arrivino al fine corsa.

Adesso prendete l'incidenzimetro e lo mettete su una pala, mettete lo stick del passo al minimo,
entrate nel menù per settaggio della curva del passo (che supponiamo sia a soli 5 punti),
e settate il primo punto in modo da avere una percentuale che sia adatta alle vostre
capacità o stile di volo, normalmente -4°, poi settate il terzo punto +4°, quindi il
quinto punto +10°. Per i punti intermedi il 2 ed il 4 io normalmente faccio una media
matematica delle percentuali, esempio per calcolare il punto 2 sommo il valore percentuale sulla radio
del punto 1 e del 3 e poi divido per 2 il risultato sarà il valore che inserirò al punto 2.
Avendo capito quanto scritto sopra sarete in grado di apportare qualsiasi modifica al passo
con qualsiasi radio.
IMPORTANTE: la misurazione deve essere fatta su entrambe le pale e si devono avere gli stessi gradi,
questa operazione si dice TRACKING STATICO delle pale.
Se infatti una pala avesse più o meno gradi dell'altra si innescherebbero delle violente vibrazioni.
Una volta al campo procederete al TRACKING DINAMICO che si può effettuare solo con il rotore in moto
ma per questo vi consiglio di rivolgervi ad un amico più esperto.

Apro una breve parentesi rivolta a coloro per cui ho scritto il post, i principianti.
Penso vi sia capitato di leggere o di aver sentito parlare delle CONDIZIONI DI VOLO
queste condizioni di volo non sono altro che differenti combinazioni delle curve
di GAS (throttle) e PASSO (pitch).
Vengono identificate con questi nomi: NORMAL, IDLE-UP, HOLD (autorotazione),
ogniuna ha caratteristiche differenti di passo e gas, riporto sotto degli esempi
riferiti ai tre punti principali della posizione dello stick, quindi 0%, 50% e 100%

STRITTA DA UN CARISSIMO AMICO GIOPAPY

:P *****BY SERAFINO*****:P

gent.mo Serafino,

scusa l'ignoranza ma il link sotto è dove vi possono essere degli esempi?. proverò ad andarci perche sarei grado di avere un esempio di settaggio in gradi della curva del passo per l'autorotazione. Grazie.

edubu 19 aprile 12 12:06

Del grande Giopapy!!!!!!!Raccogliamoli!!!!!
 
COME REGOLARE I GRADI DEL CICLICO

davide1936 19 aprile 12 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 3155639)

e' solo una mia impressione o quel forum e' defunto da parecchi anni?

edubu 19 aprile 12 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3155896)
e' solo una mia impressione o quel forum e' defunto da parecchi anni?

Ciao :)
Purtroppo non ne ho idea ...lo conosco come link di Giopapy che viene citato e " tramandato" dai modellisti piu ' esperti come quanto di piu ' chiaro ci possa essere come spiegazioni tecniche : propongo di raccorglierli e unirli magari ( moderatori permettendo) alle utilissime spiegazioni di Firedragon sui settaggi

Capitan Harlock 19 aprile 12 17:44

Mi quoto magari vi torna utile...le cose spesso son più facili di quanto si pensa


Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2132051)
Radio, Parto con modalità eli di Default Trim & sub trim a zero .

Imposto sulla Radio il piatto che deve gestire del Modello o ... 90...0 ..120 ...ecc.

Attivo il tasto Hold sulla Radio ... e stacco due fili del motore se è un elettrico per maggior sicurezza .

Imposto Curva Passo per 5 punti per il settaggio di base 0 25 50 75 100.



Alla Voce Piatto Su radio trovo i valori Adeguati positivi o negativi che permettono il giusto movimento del piatto in funzione dei comandi impartiti ... per... Alettone...Elevatore...Passo
(in questa fase mi rendo conto se ci sono dei canali da invertire )

Porto lo stick del Passo a centro Corsa .

http://www.baronerosso.it/forum/atta...e-xna_b1_1.png

Assemblo le squadrette a 90 Gradi sui i tre servi che andranno a Gestire Il Piatto (provando i vertici ,considerando che son sfasate di pochi gradi trovo il vertice giusto )

Ora Trovo la Giusta lunghezza dei Rinvii di comando della Testa ... con i Mix Allineati ... quindi nel centro esatto della loro corsa ...

Ora so l'esatta lunghezza dei rinvii tra servo e Piatto .

Stick a Centro Corsa per il passo Zero gradi alle pale e tutti i mix allineati !

Torno alla vece piatto e Trovo i Limiti per Ciclico & Passo

Stick del passo tutto giù e batto Limite Negativo (esempio -12gradi)
Stick del passo tutto Su e batto limite Positivo (esempio +12gradi)

Per il ciclico considerando il fatto che l'intervento meccanico è anticipato di 90 gradi ... Misuro i gradi che al massimo le pale prendono In funzione del Comando .

Ora
con la corsa superiore Gestisco il volo positivo
Con la corsa inferiore il volo Negativo

Imposto alla Voce curve
le Curve Con limiti Diversi solo per il negativo per Normal & per L'Hold

Per il volo Positivo le curve passo son tutte identiche per Normal & idle e hold
50 75 100

Esempio Il 50 è il centro Corsa corrisponde a zero gradi alle pale

..........-6--------0--------+12
Normal..25..37,5..50...75...100
..........-12-------0-------+12
Idle1.....0...25....50...75...100
..........-12-------0-------+12
Idle2.....0...25....50...75...100
.........-7,5-------0-------+12
Hold.....20..35....50...75...100



Per le curva Motore decido quanti Giri Rotore Avere e Mi Muovo Di conseguenza per avere Giri Costanti al Rotore

Passano da un Idle all'altro cambio i Giri al Rotore Agendo sulle Curve Motore .
che il più delle volte non sono delle curve ma delle linee orizzontali anche se non ho attivato il Governor...

In Oltre Mi Configuro gli Expo in questo modo (esempio)


Ciao

Ciao

Habanero 19 aprile 12 18:24

ciao capitano,
non mi è chiara questa tua frase.....

(provando i vertici ,considerando che son sfasate di pochi gradi trovo il vertice giusto )


potresti spiegarlmela con altre parole per cortesia.

thks


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