BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Corona Trex (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/54351-corona-trex.html)

gozilla 07 maggio 07 19:52

Corona Trex
 
Ragazzi, ho un grandissimo dubbio/problema:
ho dovuto sostituire la corona principale in quanto in alcune pati i dentini si erano lisciati..
Ho sostituito la corona, rimontato il tutto ma purtroppo mi si è rovinata nuovamente , quasi subito, dentini smangiati, pensando fosse la corona difettosa lo risostituita , ma la sorte non è cambiata, che errore di montaggio posso aver fatto per ridurre così due corone? Può essere il pignone del motore?
In pratica penso di averla montata correttamente in quanto se la giravo dalla parte opposta il rotore girava al contrario, quindi si può montare solo in un verso , dove sbaglio?
Il collarino sopra il cuscinetto one-way l'ho messo.

gozilla 07 maggio 07 21:06

Nessuno sa aiutarmi?

danidiscus 07 maggio 07 23:19

Ciao,
forse stringi troppo la corona al pignone,
prova lasciando un piccolissimo gioco tra corona e pignone, muovendo la corona devi sentire un tic toc.
cmq aspetta pure il parere di qualcuno più esperto di me.
Saluti,

gozilla 08 maggio 07 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da danidiscus
Ciao,
forse stringi troppo la corona al pignone,
prova lasciando un piccolissimo gioco tra corona e pignone, muovendo la corona devi sentire un tic toc.
cmq aspetta pure il parere di qualcuno più esperto di me.
Saluti,

Intendi un giogo in verticale, cioè che l'albero sia libero di spostarsi leggerissimamente su e giu? O intenti un gioco orizzontale tra pignone e corona?

Eduard 08 maggio 07 01:50

ci deve essere gioco tra pignone e motore orizzontalmente.
aiutati con un foglio di carta, mettendolo tra pignone e motore, sempre se non riesci ad occhio.

gozilla 08 maggio 07 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da Eduard
ci deve essere gioco tra pignone e motore orizzontalmente.
aiutati con un foglio di carta, mettendolo tra pignone e motore, sempre se non riesci ad occhio.

Scusa ma non riesco a capirti, in che senso tra pignone e motore?
Il pignone è montato sull'alberino del motore, come faccio ad avere un gioco orizzontale tea pignone e motore?, Forse intendevi dire che devo spostare leggermente il motore allontanandolo dalla corona in modo che sia meno stretto il pignone con la corona?

gozilla 08 maggio 07 14:05

Forsa ragazzi nessun genialrexoide che mi sa dare una mano?

danidiscus 08 maggio 07 14:28

ciao gozzilla,
si ci deve essere un piccolissimo gioco tra corona e pignone del motore, in verticale, tieni la corona principale con le dita, la muovi destra/sinistra di pochi millimetri, li tra la corona e il pignone motore ci deve essere un piccolissimo gioco, sentirai un leggero tic toc,
ok,
fammi sapere.
ciao,

gozilla 08 maggio 07 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da danidiscus
ciao gozzilla,
si ci deve essere un piccolissimo gioco tra corona e pignone del motore, in verticale, tieni la corona principale con le dita, la muovi destra/sinistra di pochi millimetri, li tra la corona e il pignone motore ci deve essere un piccolissimo gioco, sentirai un leggero tic toc,
ok,
fammi sapere.
ciao,

Scusa la mika ignoranza ma non riesco prorpio a capirti, in verticale intendi che la corona deve spostarsi di poco su è giù? Ho letto che non ci devono essere giochi in verticale la corona deve stare stabile non andare su è giù, forse intendi che i denti del pignone motore e quelli della corona non devono essere troppo a contatto, giusto l'indispensabile per farla ruotare?
Se hai messenger mandami l'indirizzo che ci spiegamo meglio

Eduard 08 maggio 07 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da gozilla
Scusa ma non riesco a capirti, in che senso tra pignone e motore?
Il pignone è montato sull'alberino del motore, come faccio ad avere un gioco orizzontale tea pignone e motore?, Forse intendevi dire che devo spostare leggermente il motore allontanandolo dalla corona in modo che sia meno stretto il pignone con la corona?

esattamente!
se è troppo attaccata, devi spostare il motore, fino a che non c'è il giusto gioco tra pignone\corona. Usa la tecnica del foglio di carta, è la più efficace e veloce.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002