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3 giroscopi Ciao a tutti sono nuovo nel forum (abbiate pietà) ho da diversi anni un ep concept sr (elettrico) che in passato non sono mai riuscito a far volare perchè troppo pesante. ora ho visto che esistono delle batterie lipo molto più leggere delle mi vecchie ni-cd e ci vorrei fare un pensiero, ma prima di spendere tutti quei soldi vorrei gentilemnte sapere una cosa. dato che forse così risolverei il problema peso e forse riuscirei a farlo sollevare resta il problema di ridurre al minimo i danni da impatto!!! mi viene in melte allora una cosa (scusate se dico idiozie) sarebbe possibile mettere altri 2 giroscopi (magari piezo per non ritornare nei problemi di peso totale eccessivo) in modo tale da averne 3 in totale (uno per ogni asse)? in questo modo avrei la correzione "automatica" anche sui due servi del ciclico. che ne dite? il risultato giustifica la spesa? grazie a tutti ciao |
Ciao e ben venuto,non so se qualcuno ci ha già provato con la storia dei 3 giroscopi ma molti lo hanno già pensato(a me tempo fa era venuto in mente di metterne uno sul pitch per ternerlo a quota costantissima:P ) ma si è ipotizzato che possano andare in "risonanza",non so se mi spiego. Comunque anche se dovesse andar bene il sistema(ma ho i miei dubbi<_< ),il gioco per me,non vale la candela,impara piano piano,come tutti noi,passo dopo passo,a pilotare l'ely in maniera "standard",vedrai che non è così impossibile:wink: . Fulvio |
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farò come mi hai consigliato (spero solo di non spendere una fortuna in pezzi di ricambio) ciao |
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Aiutati con un simulatore di volo,in modo che ti vengano spontanee le correzioni sugli stick. Fulvio |
Al posto dei giroscopi otresti mettere un Co-pilota, il difficile è farlo stare fermo e controllarlo se lo fa lui non imparerai mai a volare. Un'pò di pazienza e allenamento e avrai delle belle soddisfazioni. |
Secondo me 3 gyro e il co-pilot non servono a un ca****o,perchè impareresti a pilotare in tempi piu' lunghi e poi se metti il training kit te lo costruisci tu è moooolto difficile che dall'hovering scassi l'ely,poi ci abbini anche un simulatore io ho aerofly professional deluxe e credo che per quello che costa(si scarica su internet e nn costa nulla) è meglio che comprare un reflex che costa molto.C'è da dire che sono per l'opinione,meglio volare dal vivo che perdere molto tempo al sim. CIAOOOO P.S.Quando non avevo l'ely stavo sempre al sim,adesso chi lo usa piu'... |
I due giroscopi aggiuntivi renderebbero il controllo più "pastoso" sugli assi del ciclico, e se da un lato ti renderebbero l'eli meno nervoso (sempre supponendo che non ti vadano in risonanza, problema che onestamente non sospettavo) dall'altro potrebbero addirittura renderti impossibile fare delle "robuste" correzioni d'emergenza. A mio parere non vale la pena anche se il principio non è scorretto, è un po' come fare avvicinare il comportamento del proprio elicottero ad uno di dimensione maggiore. Però non fare l'errore di pensare che ti terrebbero l'eli stabile, solo ne frenano i movimenti, se invece vuoi un sistema che in caso di emergenza ti raddrizzi l'eli quello è un co-pilot, però in tutta sincerità a questo sistema preferisco i simulatori e un pizzico di coraggio con l'eli vero. P.S. I giroscopi sono ormai tutti piezo, non so di nessuno che contempli ancora quelli meccanici!! |
copilot Ciao io ho avuto il copilot...funziona egregiamente e mi ha salvato il raptor parecchie volte. Il problema non e' tanto che non impari, perche' puoi man mano diminuire la sensibilita' oppure tenerlo spento e accenderlo solo quando perdi il controllo. Il fatto e' che acquisti una dipendenza psicologica e senza il copilot poi hai paura di volare! Realizzato questo dopo un anno me ne sono sbarazzato. Conclusione: all'inizio impari molto piu' velocemente ma poi e' meglio fare senza! ciao |
ringrazio veramente tutti per aver partecipato al post. interessante il co-pilota mi documenterò anche se mi sembra di capire che siete tutti della stessa idea: si impara prima senza nulla!!! ora provo a scaricare il simulatore aerofly professional deluxe (ho provato FMS, ma non mi funziona la radio col cavetto che avevo fatto anni fa ed andava benissimo con una vecchia versione di FSM) ciao e grazie ancora a tutti |
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tu stai dicendo che tale co-pilota lo puoi usare solo come "paracadute" in caso di cavolate? ma allora è utilissimo scusa, ma come fai a tenerlo spento fino all'errore e poi accenderlo? e come fa a raddrizzare l'ely dal mio errore fino a riportarlo in hovering? grazie ancora e scusa ciao |
io parlo dell'helicommand 3d che ho provato e tuttora è montato sul raptor. l'helciommand lo pupoi usare in 2 modi: - lo tieni sempre attivo, ti semplifica la fita ti rende l'eli più stabile ecc ecc RIPETO CHE PER ME QUESTO è UN GRANDISSIMO ERRORE POIECHè IL VOLO è PIù FACILE E QUANDO SI PROVA AD USARLO SENZA CI SI TROVA NEI GUAI. - voli con l'helicommand disattivato e quando perdi il controllo lo azioni e lui ti riporta l'eli in bolla con il tereno e lo tiene in quella posizione. questo si può fare assegnando all'helicommand una leva a tre posizioni: -leva al centro: spento - leva su: modalità verde (di posizione, tiene il modello in bolla) - leva giu: madalità arancio (riporta l'eli in bolla, ma non lo tiene in posizione). cmq funziona veramente benissimo.......costicchia, però fa il suo lavoro ciaooooo |
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Se stai in rovescio a 1 metro da terra e perdi il controllo e lo attivi lo riesci a salvare l'ely? CIAOOO |
Tu hai l'helicommand 3d della robbe vero? CIAOOO |
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certo ho dato un'occhiata ai prezzi ed ho trovato 385 troppo costoso per me, ma sicuramente molto interessante mi piacerebbe costruirmelo da solo e non escludo di provarci, ma invece che ottico mi butterei su un accelerometro sui 3 assi (se non erro costano pure poco) con una elettronica di interpretazione e correzione. ciao e grazie ancora |
ciao a tutti io ho l'helicommand 3d della robbe. per quanto ne so io l'hc utilizza 3 giroscopi per rilevare la posizione del modello. questi non sono influenzati dal fatto che l'eli sia all'aperto o no. poi l'hc utilizza anche una sensore ottico (che si può vedere sotto l'hc) che non ho ancora capito se viene utilizzato per controllare solo l'altezza del modello (infatti l'hc se entro i 3 metri controlla anche l'altezza dell'elicottero variando il passo del modello di massimo 2-3 gradi) oppure serve pure a controllare il ciclico.....boh. cmq funziona egregiamente.....(purtroppo costicchia, infattoi il 3d coista 400 auro + 30 euro di cavetto per il computer che è quasi assolutamente necessario.... ciao luca |
l'helicommand è proprio come un paracadute.....:P cmq come velocità di reazione non c'è che lamentarsi ,corregge bene, l'unico possibile errore è attivarlo per esempio quando si sta andando ad una certa velocità a rasoterra.....se lo si attiva lui corregge abbastanza velocemente dando il comando contrario (se l'eli sta andando avanti lui farà cabrare il mdoello) quindi lui correggendo può far toccare il codino con la terreno... ciao |
1 Allegato/i ho trovato questo documento con lo schema funzionale e difatti usa 2 giroscopi più un ccd per lo spostamento lo allego per info ciao |
se vi può interessare.... qui nn si vede ma la cappottina è stata appositamente modificata per permettere al sensore ottico di avere visuale...... |
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Scusate la pesantezza, ma volevo rendervi partecipi di questa cosa che mi ha sempre riempito di stupore e meraviglia per la macchina "cervello umano"! |
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