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zorro101 16 aprile 07 12:16

3 giroscopi
 
Ciao a tutti
sono nuovo nel forum (abbiate pietà)
ho da diversi anni un ep concept sr (elettrico) che in passato non sono mai riuscito a far volare perchè troppo pesante.
ora ho visto che esistono delle batterie lipo molto più leggere delle mi vecchie ni-cd e ci vorrei fare un pensiero, ma prima di spendere tutti quei soldi vorrei gentilemnte sapere una cosa.
dato che forse così risolverei il problema peso e forse riuscirei a farlo sollevare resta il problema di ridurre al minimo i danni da impatto!!!
mi viene in melte allora una cosa (scusate se dico idiozie)
sarebbe possibile mettere altri 2 giroscopi (magari piezo per non ritornare nei problemi di peso totale eccessivo) in modo tale da averne 3 in totale (uno per ogni asse)?
in questo modo avrei la correzione "automatica" anche sui due servi del ciclico.
che ne dite?
il risultato giustifica la spesa?

grazie a tutti
ciao

Fulvio76 16 aprile 07 16:28

Ciao e ben venuto,non so se qualcuno ci ha già provato con la storia dei 3 giroscopi ma molti lo hanno già pensato(a me tempo fa era venuto in mente di metterne uno sul pitch per ternerlo a quota costantissima:P ) ma si è ipotizzato che possano andare in "risonanza",non so se mi spiego.

Comunque anche se dovesse andar bene il sistema(ma ho i miei dubbi<_< ),il gioco per me,non vale la candela,impara piano piano,come tutti noi,passo dopo passo,a pilotare l'ely in maniera "standard",vedrai che non è così impossibile:wink: .

Fulvio

zorro101 16 aprile 07 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao e ben venuto,non so se qualcuno ci ha già provato con la storia dei 3 giroscopi ma molti lo hanno già pensato(a me tempo fa era venuto in mente di metterne uno sul pitch per ternerlo a quota costantissima:P ) ma si è ipotizzato che possano andare in "risonanza",non so se mi spiego.

Comunque anche se dovesse andar bene il sistema(ma ho i miei dubbi<_< ),il gioco per me,non vale la candela,impara piano piano,come tutti noi,passo dopo passo,a pilotare l'ely in maniera "standard",vedrai che non è così impossibile:wink: .

Fulvio

grazie 1000 per la risposta
farò come mi hai consigliato (spero solo di non spendere una fortuna in pezzi di ricambio)

ciao

Fulvio76 16 aprile 07 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da zorro101
grazie 1000 per la risposta
farò come mi hai consigliato (spero solo di non spendere una fortuna in pezzi di ricambio)

ciao

Prego,casomai,aspetta la risposta di qualcuno più esperto di me,anche se,non credo ti consiglierà la strada dei tre giroscopi.
Aiutati con un simulatore di volo,in modo che ti vengano spontanee le correzioni sugli stick.

Fulvio

chiosul 16 aprile 07 21:04

Al posto dei giroscopi otresti mettere un Co-pilota, il difficile è farlo stare fermo e controllarlo se lo fa lui non imparerai mai a volare.
Un'pò di pazienza e allenamento e avrai delle belle soddisfazioni.

xxxnt 16 aprile 07 22:07

Secondo me 3 gyro e il co-pilot non servono a un ca****o,perchè impareresti a pilotare in tempi piu' lunghi e poi se metti il training kit te lo costruisci tu è moooolto difficile che dall'hovering scassi l'ely,poi ci abbini anche un simulatore io ho aerofly professional deluxe e credo che per quello che costa(si scarica su internet e nn costa nulla) è meglio che comprare un reflex che costa molto.C'è da dire che sono per l'opinione,meglio volare dal vivo che perdere molto tempo al sim.
CIAOOOO
P.S.Quando non avevo l'ely stavo sempre al sim,adesso chi lo usa piu'...

lesath82 17 aprile 07 00:56

I due giroscopi aggiuntivi renderebbero il controllo più "pastoso" sugli assi del ciclico, e se da un lato ti renderebbero l'eli meno nervoso (sempre supponendo che non ti vadano in risonanza, problema che onestamente non sospettavo) dall'altro potrebbero addirittura renderti impossibile fare delle "robuste" correzioni d'emergenza. A mio parere non vale la pena anche se il principio non è scorretto, è un po' come fare avvicinare il comportamento del proprio elicottero ad uno di dimensione maggiore. Però non fare l'errore di pensare che ti terrebbero l'eli stabile, solo ne frenano i movimenti, se invece vuoi un sistema che in caso di emergenza ti raddrizzi l'eli quello è un co-pilot, però in tutta sincerità a questo sistema preferisco i simulatori e un pizzico di coraggio con l'eli vero.

P.S. I giroscopi sono ormai tutti piezo, non so di nessuno che contempli ancora quelli meccanici!!

FRA01 17 aprile 07 01:24

copilot
 
Ciao
io ho avuto il copilot...funziona egregiamente e mi ha salvato il raptor parecchie volte.
Il problema non e' tanto che non impari, perche' puoi man mano diminuire la
sensibilita' oppure tenerlo spento e accenderlo solo quando perdi il controllo.
Il fatto e' che acquisti una dipendenza psicologica e senza il copilot poi hai paura di volare!
Realizzato questo dopo un anno me ne sono sbarazzato.
Conclusione: all'inizio impari molto piu' velocemente ma poi e' meglio fare senza!

ciao

zorro101 17 aprile 07 11:32

ringrazio veramente tutti per aver partecipato al post.
interessante il co-pilota mi documenterò anche se mi sembra di capire che siete tutti della stessa idea: si impara prima senza nulla!!!
ora provo a scaricare il simulatore aerofly professional deluxe (ho provato FMS, ma non mi funziona la radio col cavetto che avevo fatto anni fa ed andava benissimo con una vecchia versione di FSM)

ciao e grazie ancora a tutti

luca bianchessi 17 aprile 07 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da xxxnt
Secondo me 3 gyro e il co-pilot non servono a un ca****.

non è assolutamente vero, l'ho scritto tante volte che i copilot non si devono usare mentre voli, cioè ce ti semplifichi il tuo volo ma solo in caso necessita come la perdita dicontrollo.........

xxxnt 17 aprile 07 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
non è assolutamente vero, l'ho scritto tante volte che i copilot non si devono usare mentre voli, cioè ce ti semplifichi il tuo volo ma solo in caso necessita come la perdita dicontrollo.........

Beh cosi' si,ma tenendolo sempre acceso no...

zorro101 17 aprile 07 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
non è assolutamente vero, l'ho scritto tante volte che i copilot non si devono usare mentre voli, cioè ce ti semplifichi il tuo volo ma solo in caso necessita come la perdita dicontrollo.........

allora mica avevo capito!!!
tu stai dicendo che tale co-pilota lo puoi usare solo come "paracadute" in caso di cavolate?
ma allora è utilissimo
scusa, ma come fai a tenerlo spento fino all'errore e poi accenderlo?
e come fa a raddrizzare l'ely dal mio errore fino a riportarlo in hovering?

grazie ancora e scusa
ciao

luca bianchessi 17 aprile 07 14:44

io parlo dell'helicommand 3d che ho provato e tuttora è montato sul raptor.
l'helciommand lo pupoi usare in 2 modi:
- lo tieni sempre attivo, ti semplifica la fita ti rende l'eli più stabile ecc ecc RIPETO CHE PER ME QUESTO è UN GRANDISSIMO ERRORE POIECHè IL VOLO è PIù FACILE E QUANDO SI PROVA AD USARLO SENZA CI SI TROVA NEI GUAI.
- voli con l'helicommand disattivato e quando perdi il controllo lo azioni e lui ti riporta l'eli in bolla con il tereno e lo tiene in quella posizione.
questo si può fare assegnando all'helicommand una leva a tre posizioni:
-leva al centro: spento
- leva su: modalità verde (di posizione, tiene il modello in bolla)
- leva giu: madalità arancio (riporta l'eli in bolla, ma non lo tiene in posizione).
cmq funziona veramente benissimo.......costicchia, però fa il suo lavoro
ciaooooo

xxxnt 17 aprile 07 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
io parlo dell'helicommand 3d che ho provato e tuttora è montato sul raptor.
l'helciommand lo pupoi usare in 2 modi:
- lo tieni sempre attivo, ti semplifica la fita ti rende l'eli più stabile ecc ecc RIPETO CHE PER ME QUESTO è UN GRANDISSIMO ERRORE POIECHè IL VOLO è PIù FACILE E QUANDO SI PROVA AD USARLO SENZA CI SI TROVA NEI GUAI.
- voli con l'helicommand disattivato e quando perdi il controllo lo azioni e lui ti riporta l'eli in bolla con il tereno e lo tiene in quella posizione.
questo si può fare assegnando all'helicommand una leva a tre posizioni:
-leva al centro: spento
- leva su: modalità verde (di posizione, tiene il modello in bolla)
- leva giu: madalità arancio (riporta l'eli in bolla, ma non lo tiene in posizione).
cmq funziona veramente benissimo.......costicchia, però fa il suo lavoro
ciaooooo

Beh se si attiva immediatamente appena abbasi la levetta(se funziona abbassandola,ma nn mi interessa^_^ ) è molto interessante,soprattutto per imparare il 3d.
Se stai in rovescio a 1 metro da terra e perdi il controllo e lo attivi lo riesci a salvare l'ely?
CIAOOO

xxxnt 17 aprile 07 21:01

Tu hai l'helicommand 3d della robbe vero?
CIAOOO

lesath82 18 aprile 07 01:50

Citazione:

Originalmente inviato da zorro101
allora mica avevo capito!!!
tu stai dicendo che tale co-pilota lo puoi usare solo come "paracadute" in caso di cavolate?
ma allora è utilissimo

Sai, non saprei se mi piacerebbe... è vero, si possono risparmiare dei soldi, ma qualunque cosa faccia il co-pilota per salvare l'eli avrei potuto/dovuto/voluto farla io da me, e prima o poi voglio imparare anche ad uscire dalle emergenze. Un po' come voler imparare a frenare senza abs, anche se lì il discorso è diverso perché c'è in gioco la vita, e non posso metterla a rischio per il capriccio di voler saper frenare anche senza. Ma quando si parla di elimodelli mi sento più completo se imparo anche a salvare l'eli dalle situazioni critiche, e se le sfuggo sempre a suon di co-pilota hai voglia ad imparare a gestirle. Mi ritroverei a saper pilotare alla perfezione ma al primo imprevisto sarei come un principiante. Manca il naturale equilibrio dell'apprendimento... fine della sega mentale.

Citazione:

Originalmente inviato da zorro101
scusa, ma come fai a tenerlo spento fino all'errore e poi accenderlo?
e come fa a raddrizzare l'ely dal mio errore fino a riportarlo in hovering?

Eh eh, gioielli della tecnologia moderna... se ci sono arrivati solo ora (pochissimi anni fa mica c'erano) proprio facile non deve essere... cmq ha dei sensori che gli permettono di capire l'orizzontalità rispetto al suolo, e infatti se non sbaglio (almeno i primi modelli erano così) al chiuso dove soffitto e pavimento si assomigliano non funzionano bene.

zorro101 18 aprile 07 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da lesath82
Sai, non saprei se mi piacerebbe... è vero, si possono risparmiare dei soldi, ma qualunque cosa faccia il co-pilota per salvare l'eli avrei potuto/dovuto/voluto farla io da me, e prima o poi voglio imparare anche ad uscire dalle emergenze.....

grazie per le spiegazioni esaustive. sono concorde con te sul fatto che non si impara ad uscire dalle situazioni critiche, ma all'inizio sarebbe veramente utile.
certo ho dato un'occhiata ai prezzi ed ho trovato 385€
troppo costoso per me, ma sicuramente molto interessante
mi piacerebbe costruirmelo da solo e non escludo di provarci, ma invece che ottico mi butterei su un accelerometro sui 3 assi (se non erro costano pure poco) con una elettronica di interpretazione e correzione.

ciao e grazie ancora

luca bianchessi 18 aprile 07 12:47

ciao a tutti
io ho l'helicommand 3d della robbe.
per quanto ne so io l'hc utilizza 3 giroscopi per rilevare la posizione del modello. questi non sono influenzati dal fatto che l'eli sia all'aperto o no.
poi l'hc utilizza anche una sensore ottico (che si può vedere sotto l'hc) che non ho ancora capito se viene utilizzato per controllare solo l'altezza del modello (infatti l'hc se entro i 3 metri controlla anche l'altezza dell'elicottero variando il passo del modello di massimo 2-3 gradi) oppure serve pure a controllare il ciclico.....boh.
cmq funziona egregiamente.....(purtroppo costicchia, infattoi il 3d coista 400 auro + 30 euro di cavetto per il computer che è quasi assolutamente necessario....
ciao luca

luca bianchessi 18 aprile 07 12:48

l'helicommand è proprio come un paracadute.....:P
cmq come velocità di reazione non c'è che lamentarsi ,corregge bene, l'unico possibile errore è attivarlo per esempio quando si sta andando ad una certa velocità a rasoterra.....se lo si attiva lui corregge abbastanza velocemente dando il comando contrario (se l'eli sta andando avanti lui farà cabrare il mdoello) quindi lui correggendo può far toccare il codino con la terreno...
ciao

zorro101 18 aprile 07 13:13

1 Allegato/i
ho trovato questo documento con lo schema funzionale e difatti usa 2 giroscopi più un ccd per lo spostamento
lo allego per info
ciao

luca bianchessi 18 aprile 07 19:46

se vi può interessare.... qui nn si vede ma la cappottina è stata appositamente modificata per permettere al sensore ottico di avere visuale......

lesath82 19 aprile 07 03:19

Citazione:

Originalmente inviato da zorro101
ho trovato questo documento con lo schema funzionale e difatti usa 2 giroscopi più un ccd per lo spostamento
lo allego per info
ciao

Ottimo, grazie per il file! Scusatemi se vi annoio ancora con il discorso dell'apprendimento e delle situazioni di emergenza, ma a mio parere è una cosa bellissima: il meccanismo con cui la mente acquisisce un sacco di tipi di abilità sembra fatto apposta per garantire una preparazione completa! Vi faccio un paio di esempi che mi stanno a cuore: un ottimo giocoliere sa tenere in aria un certo numero di oggetti con lanci molto precisi che danno agli oggetti traiettorie quasi identiche, ma se a un certo punto un lancio avviene leggermente diverso dagli altri lui sa come ovviare alla situazione perché prima di raggiungere la precisione che ha ora gli è capitato un sacco di volte di fare dei brutti lanci e di recuperare oggetti con traiettorie impreviste e sbagliate. Se la mano non fosse allenata a prendere anche un oggetto che non arriva nel punto preciso in cui deve, l'ottimo giocoliere potrebbe veder cadere un oggetto per una piccola ed imprevedibile imprecisione! Analogamente un equilibrista sta sempre molto vicino alla posizione di equilibrio, ma se a un certo punto si sbilanciasse un po' e non avesse imparato a fare delle brusche correzioni quando ancora non era capace di stare così vicino alla stabilità non saprebbe come recuperare la situazione ottimale! Questo secondo esempio è peraltro molto simile al nostro caso degli elicotteri!
Scusate la pesantezza, ma volevo rendervi partecipi di questa cosa che mi ha sempre riempito di stupore e meraviglia per la macchina "cervello umano"!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.

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