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xxxnt 17 aprile 07 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
non è assolutamente vero, l'ho scritto tante volte che i copilot non si devono usare mentre voli, cioè ce ti semplifichi il tuo volo ma solo in caso necessita come la perdita dicontrollo.........

Beh cosi' si,ma tenendolo sempre acceso no...

zorro101 17 aprile 07 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
non è assolutamente vero, l'ho scritto tante volte che i copilot non si devono usare mentre voli, cioè ce ti semplifichi il tuo volo ma solo in caso necessita come la perdita dicontrollo.........

allora mica avevo capito!!!
tu stai dicendo che tale co-pilota lo puoi usare solo come "paracadute" in caso di cavolate?
ma allora è utilissimo
scusa, ma come fai a tenerlo spento fino all'errore e poi accenderlo?
e come fa a raddrizzare l'ely dal mio errore fino a riportarlo in hovering?

grazie ancora e scusa
ciao

luca bianchessi 17 aprile 07 14:44

io parlo dell'helicommand 3d che ho provato e tuttora è montato sul raptor.
l'helciommand lo pupoi usare in 2 modi:
- lo tieni sempre attivo, ti semplifica la fita ti rende l'eli più stabile ecc ecc RIPETO CHE PER ME QUESTO è UN GRANDISSIMO ERRORE POIECHè IL VOLO è PIù FACILE E QUANDO SI PROVA AD USARLO SENZA CI SI TROVA NEI GUAI.
- voli con l'helicommand disattivato e quando perdi il controllo lo azioni e lui ti riporta l'eli in bolla con il tereno e lo tiene in quella posizione.
questo si può fare assegnando all'helicommand una leva a tre posizioni:
-leva al centro: spento
- leva su: modalità verde (di posizione, tiene il modello in bolla)
- leva giu: madalità arancio (riporta l'eli in bolla, ma non lo tiene in posizione).
cmq funziona veramente benissimo.......costicchia, però fa il suo lavoro
ciaooooo

xxxnt 17 aprile 07 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
io parlo dell'helicommand 3d che ho provato e tuttora è montato sul raptor.
l'helciommand lo pupoi usare in 2 modi:
- lo tieni sempre attivo, ti semplifica la fita ti rende l'eli più stabile ecc ecc RIPETO CHE PER ME QUESTO è UN GRANDISSIMO ERRORE POIECHè IL VOLO è PIù FACILE E QUANDO SI PROVA AD USARLO SENZA CI SI TROVA NEI GUAI.
- voli con l'helicommand disattivato e quando perdi il controllo lo azioni e lui ti riporta l'eli in bolla con il tereno e lo tiene in quella posizione.
questo si può fare assegnando all'helicommand una leva a tre posizioni:
-leva al centro: spento
- leva su: modalità verde (di posizione, tiene il modello in bolla)
- leva giu: madalità arancio (riporta l'eli in bolla, ma non lo tiene in posizione).
cmq funziona veramente benissimo.......costicchia, però fa il suo lavoro
ciaooooo

Beh se si attiva immediatamente appena abbasi la levetta(se funziona abbassandola,ma nn mi interessa^_^ ) è molto interessante,soprattutto per imparare il 3d.
Se stai in rovescio a 1 metro da terra e perdi il controllo e lo attivi lo riesci a salvare l'ely?
CIAOOO

xxxnt 17 aprile 07 21:01

Tu hai l'helicommand 3d della robbe vero?
CIAOOO

lesath82 18 aprile 07 01:50

Citazione:

Originalmente inviato da zorro101
allora mica avevo capito!!!
tu stai dicendo che tale co-pilota lo puoi usare solo come "paracadute" in caso di cavolate?
ma allora è utilissimo

Sai, non saprei se mi piacerebbe... è vero, si possono risparmiare dei soldi, ma qualunque cosa faccia il co-pilota per salvare l'eli avrei potuto/dovuto/voluto farla io da me, e prima o poi voglio imparare anche ad uscire dalle emergenze. Un po' come voler imparare a frenare senza abs, anche se lì il discorso è diverso perché c'è in gioco la vita, e non posso metterla a rischio per il capriccio di voler saper frenare anche senza. Ma quando si parla di elimodelli mi sento più completo se imparo anche a salvare l'eli dalle situazioni critiche, e se le sfuggo sempre a suon di co-pilota hai voglia ad imparare a gestirle. Mi ritroverei a saper pilotare alla perfezione ma al primo imprevisto sarei come un principiante. Manca il naturale equilibrio dell'apprendimento... fine della sega mentale.

Citazione:

Originalmente inviato da zorro101
scusa, ma come fai a tenerlo spento fino all'errore e poi accenderlo?
e come fa a raddrizzare l'ely dal mio errore fino a riportarlo in hovering?

Eh eh, gioielli della tecnologia moderna... se ci sono arrivati solo ora (pochissimi anni fa mica c'erano) proprio facile non deve essere... cmq ha dei sensori che gli permettono di capire l'orizzontalità rispetto al suolo, e infatti se non sbaglio (almeno i primi modelli erano così) al chiuso dove soffitto e pavimento si assomigliano non funzionano bene.

zorro101 18 aprile 07 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da lesath82
Sai, non saprei se mi piacerebbe... è vero, si possono risparmiare dei soldi, ma qualunque cosa faccia il co-pilota per salvare l'eli avrei potuto/dovuto/voluto farla io da me, e prima o poi voglio imparare anche ad uscire dalle emergenze.....

grazie per le spiegazioni esaustive. sono concorde con te sul fatto che non si impara ad uscire dalle situazioni critiche, ma all'inizio sarebbe veramente utile.
certo ho dato un'occhiata ai prezzi ed ho trovato 385€
troppo costoso per me, ma sicuramente molto interessante
mi piacerebbe costruirmelo da solo e non escludo di provarci, ma invece che ottico mi butterei su un accelerometro sui 3 assi (se non erro costano pure poco) con una elettronica di interpretazione e correzione.

ciao e grazie ancora

luca bianchessi 18 aprile 07 12:47

ciao a tutti
io ho l'helicommand 3d della robbe.
per quanto ne so io l'hc utilizza 3 giroscopi per rilevare la posizione del modello. questi non sono influenzati dal fatto che l'eli sia all'aperto o no.
poi l'hc utilizza anche una sensore ottico (che si può vedere sotto l'hc) che non ho ancora capito se viene utilizzato per controllare solo l'altezza del modello (infatti l'hc se entro i 3 metri controlla anche l'altezza dell'elicottero variando il passo del modello di massimo 2-3 gradi) oppure serve pure a controllare il ciclico.....boh.
cmq funziona egregiamente.....(purtroppo costicchia, infattoi il 3d coista 400 auro + 30 euro di cavetto per il computer che è quasi assolutamente necessario....
ciao luca

luca bianchessi 18 aprile 07 12:48

l'helicommand è proprio come un paracadute.....:P
cmq come velocità di reazione non c'è che lamentarsi ,corregge bene, l'unico possibile errore è attivarlo per esempio quando si sta andando ad una certa velocità a rasoterra.....se lo si attiva lui corregge abbastanza velocemente dando il comando contrario (se l'eli sta andando avanti lui farà cabrare il mdoello) quindi lui correggendo può far toccare il codino con la terreno...
ciao

zorro101 18 aprile 07 13:13

1 Allegato/i
ho trovato questo documento con lo schema funzionale e difatti usa 2 giroscopi più un ccd per lo spostamento
lo allego per info
ciao


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