BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Problema con Walkera DF4 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/50222-problema-con-walkera-df4.html)

VaSaV 19 marzo 07 08:19

Problema con Walkera DF4
 
Ciao a tutti,
sono ovviamente un principiante e incalzato da mio figlio ho acquistato l'eli in oggetto.
Dopo molti tentativi sono riuscito a tenere su l'eli per qualche secondo e a farlo atterrare.

In seguito ad una piccola collisione, che a prima vista sembra non ha arrecato danni evidenti, non riesco a farlo più decollare, in quanto la coda inizia a girare e non riesco più a controllarla con lo stick.

C'è qualcosa che posso controllare o posso buttare l'elicottero?

Grazie e di nuovo ciao a tutti!!!

Major_Tom 19 marzo 07 11:35

Ciao, il rotore di coda gira? E' tutto intero? E' la prima cosa che mi viene in mente...

VaSaV 19 marzo 07 12:23

Si gira ed è tutto intero, anche le pale sembrano a posto.
Non riesco però più a controllare la rotazione della coda.

Totò84 19 marzo 07 13:33

Ciao, anche a me è successa la stessa cosa dopo un atterraggio non proprio dolcissimo con lo stesso modello...il problema è che l'elica di coda è incastrata con 2 piccoli perni in alcuni buchi presenti all'interno della corona dell'ingranaggio in plastica che è collegato al rotore di coda, quindi basta reinserire i perni nei fori e il gioco è fatto...o almeno questo è quanto successo a me. Praticamente si scollegano elica e motore (in modo impercettibile) e quindi il motore gira a vuoto. Ho risolto con 2 piccole gocce di colla sui perni, perchè non vorrei che si scollegasse in volo...
Spero sia questo il problema, altrimenti non so mi dispiace, ciao.

VaSaV 19 marzo 07 13:51

L'elica del rotore di coda gira, non so se in alcuni momenti si disacoppia e smette di girare, devo controllare.

Una cosa che ho notato è un gioco assiale lungo l'alberino dell'elica che pero lascia sempre accoppiato l'elica al pignone (almeno da fermo); non so se questo gioco ci fosse anche prima o se magari è questo il problema.
Potresti dirmi se hai gioco assiale sul rotore di coda del tuo eli, magari ripeto è proprio questo il problema...
Grazie
Ciao

Major_Tom 19 marzo 07 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da VaSaV
L'elica del rotore di coda gira, non so se in alcuni momenti si disacoppia e smette di girare, devo controllare.

Una cosa che ho notato è un gioco assiale lungo l'alberino dell'elica che pero lascia sempre accoppiato l'elica al pignone (almeno da fermo); non so se questo gioco ci fosse anche prima o se magari è questo il problema.
Potresti dirmi se hai gioco assiale sul rotore di coda del tuo eli, magari ripeto è proprio questo il problema...
Grazie
Ciao

A me questo gioco non c'è, ma temo che comunque non sia questo il problema... Per farmi un'idea migliore mi descrivi un po' il crash? (di punta, di coda, veloce ecc...)

fabiogt 19 marzo 07 14:09

prova a controllare le viti di serraggio del motore di coda.... anche a me è successo. Si era allentato il motore e non faceva contatto tra pignone e l'ingranaggio dell'elica....!

VaSaV 19 marzo 07 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da Major_Tom
Per farmi un'idea migliore mi descrivi un po' il crash? (di punta, di coda, veloce ecc...)

Allora l'eli era orizzontale e mentre scendeva piano (era un saltello) traslando verso destra (quindi dal lato del rotore di coda) ha urtato il muro del mio garage...

l'impatto non è stato particolarmente violento a mio avviso...
..si è piegata una pala del rotore principale, che ho riallineato e ho notato un gioco all'alberino del rotore di coda che però è rimasto accoppiato al motore.
Devo però ricontrollare meglio questa cosa.

Totò84 19 marzo 07 15:28

Si un piccolo gioco assiale c'è anche a me...però non pregiudica in alcun modo il funzionamento corretto del rotore di coda...

Major_Tom 19 marzo 07 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da VaSaV
Allora l'eli era orizzontale e mentre scendeva piano (era un saltello) traslando verso destra (quindi dal lato del rotore di coda) ha urtato il muro del mio garage...

l'impatto non è stato particolarmente violento a mio avviso...
..si è piegata una pala del rotore principale, che ho riallineato e ho notato un gioco all'alberino del rotore di coda che però è rimasto accoppiato al motore.
Devo però ricontrollare meglio questa cosa.

Ah ecco, allora, come ti hanno già detto, faresti bene a controllare che gli ingranaggi siano sempre a contatto. Assicurati che giri sempre.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002