BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Problemi One-way bearing trex (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/47388-problemi-one-way-bearing-trex.html)

Creative 17 febbraio 07 12:15

Problemi One-way bearing trex

Salve ragazzi. Ho notato un problema sul mio trex 450.

Configurazione:
-Trex 450 XL HDE
-Motore Align 3550 g/volt (originale da scatola)
-Pignone 11T
-Nessuna modifica rilevante apportata all'ely.

Accade questo... Con la batteria appena installata (e con un regime di rotazione di 2500 g/m al rotore) se do piena potenza bruscamente e con un passo di +10° si sente un rumore strano, si vede il rotore calare vistosamente di giri e devo portare a terra l'ely. Successivamente provo a farlo ridecollare ma sembra che il motore giri a vuoto. Aspetto un pochino e torna tutto alla normalità...ma questo problema non lo fa sempre e tende a farlo dopo che l'ely vola già da diversi minuti.
Vorrei precisare che il pignone 11T è stato installato sull'albero motore con dell'adesivo anaerobico (quello verde per cuscinetti) e privo del grano di fissaggio perchè sono riuscito a spanare il filetto.
Non mi sembra però che in alcun modo il pignone scivoli sull'albero motore perchè stà funzionando cosi da molte ore e mai nessun prblema (eccetto da quando ho cominciato ad aumentare i giri rotore sino ad arrivare a 2500).
Fra l'altro ripeto che questo problema non lo fa sempre.

Io penserei all'ingranaggio di autorotazione, il cosiddetto one-way bearing. Che sia esso il responsabile? Può dare problemi ad intermittenza o quando smette di funzionare non va più?

Vorrei sentire il vostro parere....grazie.

maxrex75 17 febbraio 07 15:03

di sicuro e' il pignone che perde aderenza sull'alberodel motore.

quello che hai usato e'frenafiletti,non colla, ad un alto n di giri il tutto per effetto joule siriscalda ed il frenafiletti perde presa,per poi tornare a bloccare quando e' freddo.

il problema se non sbagliohai dettoche si presenta dopoun po' di funzionamento.

ciao

Creative 17 febbraio 07 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da maxrex75
di sicuro e' il pignone che perde aderenza sull'alberodel motore.

quello che hai usato e'frenafiletti,non colla, ad un alto n di giri il tutto per effetto joule siriscalda ed il frenafiletti perde presa,per poi tornare a bloccare quando e' freddo.

il problema se non sbagliohai dettoche si presenta dopoun po' di funzionamento.

ciao

Effettivamente per togliere il pignone lo scaldo e viene via senza problemi...
Allora se le cose stanno cosi non mi rimane che comprarne uno nuovo e provare....
Ciao e grazie per il consulto.

daniele 1973 17 febbraio 07 23:23

daniele

puo essere anche il cuscinetto unidirezionale.lubrifica con wd40 o similari. ciao

flylight 17 febbraio 07 23:44

io ho avuto stesso prblema è ho dovuto cambiare il cuscinetto unidirezionale

ma attento che per estrarre quel coso ce il rischio che rompi anche la ruota denata ti consiglio di prendere le 2 cose insieme

Creative 18 febbraio 07 12:22

Uhmm.... allora mi sa che compro sia il pignone che la corona con cuscinetto... non si mai... prorpio ora che comincia a fare delle belle giornate.
Ciao e grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002