![]() |
brushless inrunner e outrunner - qualche buonanima mi può spiegare la differenza? Ciao a tutti! Non mi riesche ad entrare nella testa la differnza tra motori brushless inrunner e outrunner. Qualcuno me lo potrebbe spiegare?....o indicarmi dove posso trovare qualche informazione a riguardo? Per quello che riguarda poi le prestazioni e la potenza dei motori brushless in genere, non riesco a capire come si misura o come si possono paragonare a quelli con spazzole. Grazie 1000. eugenio |
Citazione:
Inrunner= La cassa esterna del motore non ruota. Hanno la stessa architettura meccanica dei motori a spazzole. L'asse motore è solidale con i magneti (solitanente un unico magnete cilindrico). Hanno quasi sempre un elevato numero di giri. Citazione:
|
Citazione:
Quando tengono le braccia aperte girano lentamente, quando le tengono accostate al corpo la velocità di rotazione aumenta notevolmente. Il brushless outrunner è la ballerina a braccia aperte: il rotore del motore è esterno allo statore, ha una massa notevole, gira lentamente ed ha una coppia maggiore. Il BL inrunner è la ballerina a braccia chiuse: il rotore è interno allo statore, ha una massa inferiore e gira molto più veloce ed ha meno coppia. Le prestazioni dei BL sono superiori, a parità di potenza, rispetto a quelli a spazzole, avendo minori attriti e perdite sui contatti striscianti; cioè hanno una maggiore efficenza. La potenza si misura come in quelli a spazzole(tensione per corrente) ed è limitata da fattori costruttivi: dal tipo di avvolgimenti(diametro e numero spire), dalla forma dei denti e dalla massa ferrosa in genere; fattori che determinano la capacità di smaltire il calore prodotto nel funzionamento. Mi fermo qui, perchè, forse, comincio a dire p...sciocchezze!:) |
Grazie mille per le vostre risposte. Una cosa però non mi è chiara ancora: nelle schede tecniche dei BL solitamente ci sono KV che se non sbaglio sono i giri per volt. Quindi se un motore è da 3200 kv e metto una lipo da 11,1 vuol dire che arriva a 35500 giri ? |
Citazione:
|
........quindi se devo sostituire un motore a spazzole con un BL, è necessario sapere :
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002