BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Cosa prendere? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/45439-cosa-prendere.html)

flofino 28 gennaio 07 00:11

Cosa prendere?
 
Salve a tutti sono intenzionato ad entrare nel mondo dell'elimodellismo e da voi vorrei dei consigli sul tipo di modello da scegliere. Premessa che non ho mai volato prima quindi mi affido al vostro aiuto.. Inoltre sono indeciso tra un eli elettrico (preferisco in quanto possessore di modelli rc auto a nitro mi sono un po stancato di pulire ogni volta un po tutto) modello Trex 450 che ne pensate.. Grazie mille in anticipo

maui80 28 gennaio 07 00:27

Citazione:

Originalmente inviato da flofino
Salve a tutti sono intenzionato ad entrare nel mondo dell'elimodellismo e da voi vorrei dei consigli sul tipo di modello da scegliere. Premessa che non ho mai volato prima quindi mi affido al vostro aiuto.. Inoltre sono indeciso tra un eli elettrico (preferisco in quanto possessore di modelli rc auto a nitro mi sono un po stancato di pulire ogni volta un po tutto) modello Trex 450 che ne pensate.. Grazie mille in anticipo

Io andrei sul 600 molto meglio per chi deve iniziare

sagitterr 28 gennaio 07 00:28

Senti io sono un poco nelle tue stesse condizioni cioe' alle prese con la scelta del mio primo ely, ma pero. a differensa tua girello su sto forum oramai da qualche tempo quindi ti osso consigliare che e' quello che hanno detto a me mille volte, di prenderti un ely minilama controrotante i quali sono molto stabili e facili per muovere i primi voli.
Il modello consigliato alla stragrande e' il walkera dragonfly 5#4, lo trovi bene anche su ebay, il quale a anche la radio a cui si puo far girare i simulatori.
Per qualsiasi altra informazone in piu' chiedi pure magari nello specifico e anche se io nn ti sarpro' rispondere sicuramente lo fara' chi e' piu' competente di me!!!
B) B) B)

flofino 28 gennaio 07 00:33

si pero io vorrei un eli che non devo cambiare subito perche e limitato non so se mi sono spiegato bene, cioe vorrei un eli con con posso imparare ma che poi mi possa anche divertire

AH-64 28 gennaio 07 00:52

..allora lascia perdere il minilama.

Io ti dico che si può imparare da zero anche sul T-Rex 450
perchè ad esempio io ci sono riuscito.

Il T-Rex 600 essendo più grosso e più pesante è quindi più stabile, per questo, nonostante verrebbe da pensare il contrario vedendo la mole, è più
idoneo al principiante.
L'unica cosa è il costo.
Se poi capisci che il modellismo elicotteristico non fa per te
hai già investito un capitale considerevole !

Tutti prendono il Minilama perchè con quello voli subito
senza troppa fatica.
Ma il vero pilotaggio lo impari sull'ely col rotore di coda !!

Io starei sul T-Rex 450 XL.

AlexxZeta 28 gennaio 07 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da AH-64

Tutti prendono il Minilama perchè con quello voli subito
senza troppa fatica.
Ma il vero pilotaggio lo impari sull'ely col rotore di coda !!

Io starei sul T-Rex 450 XL.

Certo, ma prima di questo bisogna considerare il fatto che per la stragrande maggioranza delle persone è praticamente IMPOSSIBILE iniziare con un Trex.
Realisticamente,e' fuori dalla loro portata, non ci riescono.
Chi ha una forte predisposizione per il volo, allora sì, con tanta tanta pazienza, forse...può riuscire ma statisticamente parlando possiamo considerare solo 1 persona su 100!
Quindi, restando con i piedi per terra e sapendo che il pilotaggio dell'elicottero non è cosa facile per chi è a zero e che è richiesta necessariamente l'acquisizione di una istintività sui comandi, si consiglia il mini lama, che SICURAMENTE è il miglior strumento per inizializzare l'approccio con questi elicotteri, dopo di che...sicuramente l'acquisto di un bel simulatore di volo, infine sarà possibile senz'altro optare per un modello tipo trex...
Se un utente pretende di acquistare 1 solo modello e di tenere solo quello come scelta diciamo "definitiva", dovrà prepararsi ad incontrare una dose infinita di difficoltà,delusioni, e ne passerà di tempo prima che possa realizzare questo sogno!
In genere le scale si iniziano a salire dal PRIMO GRADINO,chi vuole farlo, dal terzo al quarto,deve stare attento a non cadere..

Neodinox 28 gennaio 07 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da AH-64
..allora lascia perdere il minilama. ..........

Dato il mio post "chi lo ha provato" è chiaro che uso e usero coassiali.
Capisco bene il tuo ragionamento, ma vedi credo che ci siano anche passioni di tipo diverso. Ad esempio, nel mio campo c'e' un laghetto e in certi periodi e non tutti gli anni arrivano a frotte magnifiche libellule.
Ho passato ore steso sul pontile ad osservarle senza stancarmi.
Qui ci sono anche poiane, civette e gufi. Il loro volo è davvero qualcosa da rimanere sempre a bocca aperta :o:

A me da' grande sollievo d'animo (dopo 5 ore di computer, per esempio) vedere qualsiasi cosa voli, e 10 minuti col bilama, che faccio muovere a mezz'aria al rallentatore, 1 cm alla volta, mi appaga già totalmente.
Perdonatemi se non sono un elipurista, ma tant'è.
Nox

(((ciao Alexxx, mi dai un'occhiata al post chi lo ha provato? grazie! )

nevada 28 gennaio 07 10:03

Per l'esperienza personale che sto vivendo posso dirti quanto segue : io ho preso per iniziare un eagle 3D, scarsino rispetto al Trex, ma almeno più economico. Nonostante il fatto di avere un pacchetto ready to fly ho cambiato praticamente subito il radiocomando e già le cose hanno preso un altra piega, miglioramento esagerto, anche l'elicottero in se ne ha guadagnato.
Cmq resta il fatto che ho preso un eli 3D con passo collettivo come primo modello. Se parti così le cose non sono per niente facili, ma sono fattibili, e dipende da come ti approcci a questo hobby, se sei uno che vuole passare più tempo in volo che altro fin da subito fatti un lama per ora.
Le mie percentuali temporali di "lavoro" dopo l'acquisto sono queste :

30% : letture varie e studio di manuali e teorie

30% : smontaggio e rimontaggio dell'Elicottero e controllo e rifacimento dei settaggi dell'Eli e del radiocomando

30% : pratica di base con simulatore (uno serio, non FMS)

10% : pratica di volo "reale" con elicottero (che per ora è ancora a livello minimale di tentativi di fare hovering di coda).

Il fatto è che a me piace così, sono soddisfattisimo di come sto procedendo, ma se una persona è più portata al voler volare con più fretta un elicottero a passo collettivo non credo sia la scelta migliore per iniziare.

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

Claudio_F 28 gennaio 07 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da nevada
se una persona è più portata al voler volare con più fretta

Infatti credo che stia tutto qui, e ciascuno lo deve saper valutare da se. Quando ho preso il t-rex (primo modello in assoluto) non mi interessava affatto volare subito, ma studiarci su, capire il funzionamento/settaggi (anzi, prima mi ero accertato di aver capito i passi da compiere e solo dopo ho preso il modello), e tentare piano piano solo dopo aver gia' "plasmato" i riflessi al simulatore. Fatte le cose con calma si e' alzato in volo gia' alla prima prova, anche se naturalmente non ero in grado di controllarlo bene, ma grazie alle decine di ore di simulatore alle spalle e' tornato a casa intero.

flofino 28 gennaio 07 17:09

ragazzi ancora un consiglio forse opto per questo modello che ne dite voi??
T-REX XL HDE
motore 3550Kw+reg.25 Ampere
4serviALign 9 gr
Giroscopio AVCS Align
batteria lipo GIGA POWER 2100 Mah
Radiocomando Hitec Optic + RX 6 canali Align
carica batterie Lipo Great Plain

secondo voi va bene o devo cambiare qualcosa?? ma la radio si puo collegare al pc visto che ho a disposizione un simulatore di volo??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002