BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   club ESKY LAMA 2 V3 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/45284-club-esky-lama-2-v3-info-settaggi-modifiche-consigli-suggerimenti.html)

Squalo60 08 novembre 11 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Bad (Messaggio 2858362)
ciao a tutti... :D

sono Roberto... appena iscritto... e da quel poco che ho capito questo è il posto giusto dove devo scrivere... visto che sono un felice possessore di lama v3...

non ho capito però come mai questo "club" è fermo dal 2009 e siamo quasi nel 2012... :blink:

come dicevo sono da alcuni mesi felice pilota di un lama v3 della esky...
modello che trovo divertentissimo e stabile... (sta fermo per aria se lascio i comandi quando è ben trimmato)... comodissimo per il volo da salotto...

qualche giorno fa sono stato vittima del primo incidente... un bladestrike dovuto al fatto che forse preso dalla troppa sicurezza ho dato una richiamata troppo energica con lo stick per fermarlo in hovering... lui ha alzato il muso e il rotore B ha impattato con il traliccio di coda...
no problem...
5 minuti di cacciavite... rotore nuovo ed ero già in volo...

Il Club è fermo dal 2009 perchè il Lama V3 è un modello vecchio anche se come coassiale è ancora validissimo, poi evidentemente altri nuovi possessori di questo modello hanno aperto altri thread senza aver prima cercato questo.
Anch'io ho iniziato con questo modello insieme al walkera DF4 (monorotope a passo fisso), ma ormai l'ho venduto all'inizio dell'estate scorsa dopo averlo conservato in perfetto stato.

alcune domande...

1 il tuning serve a qualcosa??? il mio lama vola già benissimo così...

L'unico tuning che ti consiglio e quello di sostituire gli alberini del rotore con quelli più lunghi fatti appositamente per questo modello, proprio per evitare il bladestrike.

2 avete un negozio online da suggerirmi che sia sicuro e professionale???

Oggi devi solo cercare chi ha ancora questo modello in magazzino sperando che abbia anche i ricambi

3 esistono degli zatteroni per ammarare con il lama v3 in vendita???

Te li devi autocostruire oppure puoi adattargli quelli del Twister Bell 47G Medevac ma li trovi in America

Ramiuss 28 novembre 11 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da Roby Bad (Messaggio 2858362)
ciao a tutti... :D

sono Roberto... appena iscritto... e da quel poco che ho capito questo è il posto giusto dove devo scrivere... visto che sono un felice possessore di lama v3...

non ho capito però come mai questo "club" è fermo dal 2009 e siamo quasi nel 2012... :blink:

come dicevo sono da alcuni mesi felice pilota di un lama v3 della esky...
modello che trovo divertentissimo e stabile... (sta fermo per aria se lascio i comandi quando è ben trimmato)... comodissimo per il volo da salotto...

qualche giorno fa sono stato vittima del primo incidente... un bladestrike dovuto al fatto che forse preso dalla troppa sicurezza ho dato una richiamata troppo energica con lo stick per fermarlo in hovering... lui ha alzato il muso e il rotore B ha impattato con il traliccio di coda...
no problem...
5 minuti di cacciavite... rotore nuovo ed ero già in volo...

alcune domande...

1 il tuning serve a qualcosa??? il mio lama vola già benissimo così...

2 avete un negozio online da suggerirmi che sia sicuro e professionale???

3 esistono degli zatteroni per ammarare con il lama v3 in vendita???

un grosso saluto a tutti gli elicotteristi r/c

Roby Bad

Benvenuto e un saluto a tutti!

kitaro 01 dicembre 11 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da Ramiuss (Messaggio 2893676)
Benvenuto e un saluto a tutti!

salute a tutti.....
vengo dal volo ad ali.....(:) Aerei)

ho un lamino dauphin che non ne vuole sapere di alzarsi.....
era di un amico ...che solo IDDIO sa cosa ci ha combinati....
inizialmente aveva i servi invertiti, non era regolato il piatto ecc...
adesso sono alle prese col settaggio...

guardandolo da dietro...quale servo muove col cabra/picchia? e quale imbardata??
vedo che il piatto non è a 90ç ma a 45°?? possibile??

dando cabra mi si storge tutto...azz....

mi aiutate a settare piatto e servi??

grazie

rugrug 01 dicembre 11 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 2899893)
salute a tutti.....
vengo dal volo ad ali.....(:) Aerei)

ho un lamino dauphin che non ne vuole sapere di alzarsi.....
era di un amico ...che solo IDDIO sa cosa ci ha combinati....
inizialmente aveva i servi invertiti, non era regolato il piatto ecc...
adesso sono alle prese col settaggio...

guardandolo da dietro...quale servo muove col cabra/picchia? e quale imbardata??
vedo che il piatto non è a 90ç ma a 45°?? possibile??

dando cabra mi si storge tutto...azz....

mi aiutate a settare piatto e servi??

grazie

premettiamo che in molti elicotteri a 4 canali come il tuo il punto di attacco dell'asta dei due servocomandi del piatto non ci dice con certezza quale faccia da alettone e quale da elevatore come invece in questo schema

[IMG]http://img710.imageshack.us/img710/3...swashplate.png Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

quindi la cosa migliore è procedere in questo modo:

se non hai staccato i cavi dalla ricevente, muovi in avanti la leva dell'Elevatore (il picchia-cabra), leva che è opposta a quella del gas (il gas lo hai a destra o a sinistra?)

e guarda quale dei due servi del piatto si muove (devi per prima cosa guardare il "braccetto" del servo, e non il suo effetto sul piatto)

ripeti la stessa cosa per quanto riguarda il comando dell'Alettone (AILE / Aileron), la cui posizione dipende dal "mode" in cui hai la radio (se non lo sai, ti mando uno schema)

kitaro 02 dicembre 11 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2899981)
premettiamo che in molti elicotteri a 4 canali come il tuo il punto di attacco dell'asta dei due servocomandi del piatto non ci dice con certezza quale faccia da alettone e quale da elevatore come invece in questo schema

[IMG]http://img710.imageshack.us/img710/3...swashplate.png Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

se non hai staccato i cavi dalla ricevente, muovi in avanti la leva dell'Elevatore (il picchia-cabra), leva che è opposta a quella del gas (il gas lo hai a destra o a sinistra?)

e guarda quale dei due servi del piatto si muove (devi per prima cosa guardare il "braccetto" del servo, e non il suo effetto sul piatto)

ripeti la stessa cosa per quanto riguarda il comando dell'Alettone (AILE / Aileron), la cui posizione dipende dal "mode" in cui hai la radio (se non lo sai, ti mando uno schema)

dop oeffettuo le prove....

la radio:
stick dx - gas e coda
stick sx - elev e alettone
(sono gli stessi che uso per aereo)

grazie

rugrug 02 dicembre 11 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 2900953)
dop oeffettuo le prove....

la radio:
stick dx - gas e coda
stick sx - elev e alettone
(sono gli stessi che uso per aereo)

grazie

sei in mode3

[IMG]http://img689.imageshack.us/img689/297/mode3d.jpg Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

kitaro 14 dicembre 11 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2899981)

....allora .... guardandolo da dietro

cabra picchia servo sx
dx e sx altro servo.....

Ramiuss 09 ottobre 12 13:03

Ieri, dopo credo un paio di anni, ho tentato di riattivare il Lama.
Inspiegabilmente si è bruciato uno dei microservi ( :huh: ), subito cambiato.
Dopo qualche voletto eseguito con difficoltà, per sgranchire i pollici, ho rotto le pale Extreme !!!! :fiu:
Sono proprio arrugginito ! Ora aspetto le pale nuove ordinate sul web, per ritornare a volare "come una volta".
Un caro saluto a tutti.....:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002