Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 07, 23:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Delusione...

Ciao a tutti, mi scuso fin da ora per questa discussione un pò off-topic, che scrivo qui essendo il forum in cui ho postato un pò di più e conosciuto già un pò di gente che ritengo veramente valida. Nello specifico l'argomento che tratterò potrebbe essere messo indifferentemente qui o nel forum dell'aeromodellista principiante, per la precisione andrebbe in un forum per principianti del modellismo dinamico volante in generale.
Come da titolo volevo esporre la delusione che sto provando per alcune cose che mi sono sentito dire in un campo volo da parte di modellisti "esperti"... veterani del settore.
Premetto che posso capire che in questo mondo ci sono ogni giorno chissà quanti "principianti" che pretendono chissàchè e che per loro "ignoranza" non capiscono a cosa vanno incontro, e che quindi gli "esperti" ormai partono sempre parecchio prevenuti verso il "principiante"... però fare sempre di tutta un erba un fascio senza sprecare neanche un minuto per chiedere al novizio un paio di informazioni in più per cercare di capire con chi si ha a che fare credo sia un pò superficiale, superbo e snob, e non aiuta di certo a incrementare e promuovere il "parco modellisti"... ma forse sbaglio io a pensare che anche in questo hobby, come di solito accade per gli altri, si voglia promuovere l'attività e incrementare il numero di appassionati...

Detto questo posso dire il motivo di questa mia delusione...
Il punto parte da questo : io sto iniziando a praticare questo bellissimo hobby, prendendolo con il giusto impegno e serietà, leggendo, studiando, parlando con chi ne sa più di me, sperimentando, spendendo, allenandomi. Faccio in pratica tutto ciò che viene detto che si deve fare. E lo faccio con entusiasmo e comprendendo che è giusto così, mi piace procedere così, non mi sento oppresso da queste "regole".
E tra le varie cose, sto cercando di fare una di quelle ritenute più importanti, e cioè iniziare a frequentare un campo volo dove farmi insegnare le cose per bene.
E dove sta il problema vi chiederete? Bene, il problema sta nel fatto che a me piacciono Elicotteri e Aerei, tutti e due, e con tutti e due voglio iniziare e andare avanti, non perchè credo di dimostrarmi chissàchè facendo entrambe le cose, ma solo perchè mi piacciono entrambe, perchè questo è un hobby, cioè qualcosa che si fa per trarre godimento, relax, distrazione dai problemi della vita e quant'altro, e io questo lo trovo nel voler imparare a pilotare entrambi i mezzi.
So benissimo che le difficoltà aumentano parecchio, ma la cosa non mi preoccupa ne mi spaventa, tutt'altro, mi stimola ancora di più.
E cosa succede? Succede che vai al campo volo e parli con chi sta li che ti chiede cosa vuoi fare... Io dico la mia e loro senza indagare un pò, ti guardano subito con occhi sgranati, ridendoti in faccia e ti dicono che NO, non è possibile, DEVI scegliere, o uno o l'altro... se vuoi stare qui da noi o fai una cosa o fai l'altra, non si può imparare a fare entrambe, se fai una cosa togli tempo all'altra e non va bene... se impari a pilotare un Eli non puoi essere in grado di pilotare un aereo, figuriamoci, c'è chi pilota aerei da 15 anni e poi prova un Eli e non lo tiene su...
Ok, le difficoltà, provi a spiegare meglio le tue intenzioni ma niente da fare, neanche ti ascoltano più... prima scegli uno dei due poi torna qui e ne riparliamo...

E questo sarebbe l'atteggiamento disponibile?
Questo sarebbe l'aiuto? La capacità di consigliare? Neanche sprechi un minuto per parlare un pò e capire meglio?

Se impari una cosa non puoi imparare insieme l'altra? Ma che siamo dei cercopitechi o degli esseri con un cervello che se si vuole può funzionare molto bene?

Devi fare una sola cosa per non toglierle tempo facendo anche l'altra... ma tempo per cosa? deve essere una gara per imparare nel più breve tempo possibile a fare 3d o chissàcosa?

E' così difficile magari chiedere cosa si aspetta il principiante? dove vuole arrivare e con che tempi?
Mica sono andato li a dire che in 6 mesi voglio poi andare a fare gare acrobatiche di Elicotteri e Aerei...
A me non frega niente di imparare tutto e subito, se ci metterò il doppio o il triplo del tempo a fare le stesse cose di chi fa solo Eli o Aerei a me non interessa... provo più soddisfazione a imparare a fare una cosa sola ma con tutti e due piuttosto che dieci cose con uno solo.
Se a me sta bene metterci un anno a imparare a fare hovering e un decollo perchè non posso farlo?
E' così che funziona nei campi volo? O fai come diciamo noi o tanti saluti... Io mica ho detto che non voglio seguire le regole... o forse anche questa è una regola? Cioè se vuoi imparare impari una sola cosa.

Comportandosi così non si fa certo avvicinare la gente ai campi, si creano i famosi "cani sciolti"... forse solo uno, io, perchè forse sono l'unico che ha questa esigenza, e quindi alla fine è probabile che a nessuno freghi niente di me o di questa vicenda, però non mi sembra cmq un buon atteggiamento da tenere da parte dei veterani...
Alla fine è probabile che mi troverò un posto dove imparare da solo,senza qualcuno che mi giudica senza neanche conoscermi, perdendo purtroppo la possibilità di godere del piacere di imparare con i consigli di un esperto, senza poter fare nuove conoscenze...

E vabbè... mi spiace anche solo "pensare" che potrebbe andare a finire così...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
e qual'è il problema?
io ho un pò di elicotteri e altrettanti aerei..
Io non ho MAI MESSO piede in un campo di volo ne MAI parlato con esperti.
Tutto quello che ho imparato l'ho imparato da solo e grazie agli amici di questo forum
Carica in auto il tuo aereoelicotterosottomarinomissilemonstermotoscafo e vai dove vuoi.. spazi aperti, cielo azzurro e nessuno che ti critica o ridacchia se ti schianti.. poi quando lo riterrai opportuno ( quando anchio lo riterrò opportuno) vai (andrò) a fare amicizia sul campo di volo..
e goditi questo hobby.. che è gioia e non frustrazione
amen
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
ti capiso non per dare ragione a i più esperti ma se impari prima uno e poi passi all'altro e solo un modo per far si che impari e incominci ad andare in sicurezza con una cosa (sicurezza per te e per gli altri ) cosi i piu esperti possono aiutare un altro principiante come te adesso

ricorda che sti cosi fanno veramente male se ti prendono . quando un rookie è al comando i più"esperti" DEVONO controllare e intervenire se chi vola non rispetta le sicurezze ( e fidati ce gente che fa veramente paura) questo e quello che succede al nostro campo

Forse era meglio che ti spiegavano le cose come stavano in questi termini

E OVVIO CHE QUESTA E' UNA MIA OPINIONE PERSONALE
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Bè, grazie Emidio per la "solidarietà"... mi fa piacere quantomeno vedere che non sono l'unico ad avere questa esigenza, a voler volare con entrambi.
Mi spiace per contro vedere che anche tu hai poi fatto tutto da solo, anche se non so per certo se hai voluto tu stare lontano dai campi, o se anche tu ci hai provato e sei stato "bollato" e "non accettato"...
Certo, posso fare ovviamente tutto senza andare nei campi volo, ma mi spiace perchè perdo la possibilità di integrare l'hobby "tecnico" con la parte umana di socializzazione che ritengo sia cmq piacevole e importante.
E ancora mi spiace vedere come si insista tanto su questo aspetto del frequentare i campi volo, senza poi rendersi conto che in pratica è difficile "entrare" nel giro a meno che non si seguano certe regole che niente hanno a che fare con le cose inerenti il modellismo in se... Il più delle volte ci si scontra con delle vere e proprie lobby molto chiuse... Tanto è vero che in altri post spesso qualcuno ha chiesto di stilare un elenco dei campi volo in cui si accettano volentieri i principianti ( e aggiungo io "tutti" i tipi di principianti, magari cercando di capirli e conoscerli un pò prima di giudicare ).

Come tu stesso hai scritto troverò cmq qui nel forum (come ho già trovato) tanta gente che può aiutarmi e con cui condividere la passione, per fortuna ci sono anche questi "forumcampovolovirtuali" in cui almeno si può parlare...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Purtroppo in molti campi volo dove vi sono aeromodellisti di una certa età è difficile fare accettare gli elicotteri e trovano tutte le scuse per denigrare l'ala rotante, dicono......... che occupi la pista, che fai rumore ecc.ecc.
Personalmente soffro molto di questa cosa perchè purtroppo o per fortuna mi piacciono tutte e due le cose, ma praticamente al mio campo è più facile volare con l'aereo, anche perchè praticamente l'elicottero lo porto solo io e quindi sono visto appunto dagli anziani come un diverso, e ogni volta che volo con l'ely devo sentire tutti i mormorii dietro le mie spalle e ti assicuro che non è bello oltre che fastidioso per la concentrazione durante il voli, ma basta mettere in moto l'eereo che passa tutto..............bohh non so che dire.
Mi sto muovendo per trovare un altro posto per volare con l'elicottero cosi a secondo di ciò che mi va di pilotare almeno sto tranquillo.
Ciao
Giovanni
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Citazione:
Forse era meglio che ti spiegavano le cose come stavano in questi termini
Certo, forse era meglio che lo spiagavano così, come forse potevano perdere il famoso minuto per chiedermi meglio cosa volevo fare...

Ma la realtà è che non fanno così... sentono due parole e ti bollano, chiuso l'argomento... per questo prima mi sono chiesto se è questa la disponibilità che ci si deve aspettare...

p.s. prima non ho aggiunto di altre espressioni che tradotte potevano essere del tipo "sei solo un pivello sborone" che sono emerse quando ho detto che ho preso una FF9... Cioè, si dice sempre di iniziare con il piede giusto e poi se dici così passi per un esagerato sborone... ma con quale diritto? Io sono un single di 38 anni che se la passa bene, se posso permettermi una FF9 appena inizio non vedo perchè devo essere bollato in questo modo...
Mah... non capisco...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Io sono un single di 38 anni che se la passa bene, se posso permettermi una FF9 appena inizio non vedo perchè devo essere bollato in questo modo...
Mah... non capisco...
PERICOLOSISSIMO essere single specialmente se te la passi bene. Io ho 40 anni e per fortuna mia moglie è un ottimo freno alle mie spese
a te manca questo freno amico mio... e sei a rischio eheh
rischio di venire risucchiato dal vortice di questi stramaledetti / adorabili mostriciattoli di plastica e metallo che in fin dei conti non valgono i miliardi che costano ma regalano emozioni uniche.
Dammi retta... cerca una compagna rompipalle che ti stressa la vita ogni volta che arriva il corriere con un pacco gigantesco da Hong kong
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Citazione:
se impari prima uno e poi passi all'altro e solo un modo per far si che impari e incominci ad andare in sicurezza con una cosa (sicurezza per te e per gli altri ) cosi i piu esperti possono aiutare un altro principiante come te adesso
quando un rookie è al comando i più"esperti" DEVONO controllare e intervenire
Scusa, ma se io mi scelgo due campi volo diversi, in uno vado con l'aereo, in un altro con l'eli... ci vado nel weekend a settimane alterne... i tempi di apprendimento sono gli stessi che se andassi in un campo solo tutti i weekend, però visto che non si sa che faccio tutti e due allora va tutto bene?
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:53   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Da aeroplanaro stagionato, da qualche mese mi sono appassionato anche di eli, in effetti il sistema di pilotaggio è differente, generalmente nei campi aeromodellsitici gli elicotteri sono visti male, così è stato per anni anche nel nostro campo, difatti erano ghetizzati al mattino, da quanto siamo in parecchi a volare con gli eli ci siamo dovuti adattare a condividere la pista di volo a entrambe le categorie, il mio consiglio, per quello che può valere, è di speciazzarti in una categoria, in modo da prendere dimestichezza con la radio e col volo, poi inserisci la seconda specialità, questo ti aiuterebbe a scegliere meglio i prodotti, evitando di gettare soldi e perdere tempo.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aranova
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 389
Persone e persone

Scusate l'intromissione; Io conosco molti modellisti che godono nell'insegnarti cose e nel far si che quest'hobby sia divertente ed intelligente. Capita a volte che anche le persone non intelligenti sappiano pilotare molto bene un'aereomodello, be , evitatele perchè magari sanno fare solo quello
__________________
Osservatorio Aranova
aranova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner..... Che Delusione!!!!!!!!!!!!!!! Airwolf 90 Aeromodellismo 36 14 dicembre 07 18:50
Che delusione!!! vortex Elimodellismo Principianti 1 31 agosto 07 08:39
Che Delusione! Anjys Incontri Modellistici 28 24 maggio 07 23:56
che delusione :-( cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 23 03 maggio 07 23:19
df4 per me una delusione.... paolino Elimodellismo Principianti 13 20 marzo 06 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002