BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Settaggio passo t-Rex 450 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/394012-settaggio-passo-t-rex-450-a.html)

lagartija71 17 settembre 25 11:23

Settaggio passo t-Rex 450

Buongiorno a tutti,

ho rispolverato il mio vecchio T-Rex 450 (modello di piu di 10 anni fa con flybar).
Misurando il passo delle pale mi ritrovo -10 di negativo e +8 di positivo su entrambe le pale.
Come devo procedere per avere un setting di -10 e +10?
Non ricordo come fare…:huh

Grazie in anticipo

Buona giornata
Max

nonnotec 17 settembre 25 15:26

be devi agire sulle astine che dal piatto vanno alle pale,non e detto che tu raggiunga
+ e - 10° senza avere piu comando dai servi.in tal caso devi spostare il fulcro sulle squadrette.

se ricordo bene.

lagartija71 17 settembre 25 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5277239)
be devi agire sulle astine che dal piatto vanno alle pale,non e detto che tu raggiunga
+ e - 10° senza avere piu comando dai servi.in tal caso devi spostare il fulcro sulle squadrette.

se ricordo bene.

Ok….se mi ricordo bene agendo sullo swash mix posso ottenere un escursione maggiore…però mi aumenterebbe sia in positivo che in negativo…..

nonnotec 18 settembre 25 11:56

no,prima devi vedere meccanicamente sulle due stine che dal piatto vanno alle manine delle pale,e vedi se riesci ad ottenere la simmetria del passo tra positivo e negativo.
ovvio che le corse dei servi deve essere uguale,senno fai un pastrocchio.

lagartija71 18 settembre 25 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5277249)
no,prima devi vedere meccanicamente sulle due stine che dal piatto vanno alle manine delle pale,e vedi se riesci ad ottenere la simmetria del passo tra positivo e negativo.
ovvio che le corse dei servi deve essere uguale,senno fai un pastrocchio.

Su quelle ho già lavorato per avere passo 0 con stick al centro e servi a 90 gradi.
Poi però quando misuro minimo e massimo mi ritrovo -10 e +8.

Max

nonnotec 19 settembre 25 09:56

strano che tu abbia piu negativo che positivo.comunque agendo sulle astine lo porti a +-9° e poi aumenti le escursioni.anche se non lo vedo neccessario su un 450.

lagartija71 19 settembre 25 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5277259)
strano che tu abbia piu negativo che positivo.comunque agendo sulle astine lo porti a +-9° e poi aumenti le escursioni.anche se non lo vedo neccessario su un 450.

Però agendo sulle astine sballo gli 0 gradi quando ho stick al centro.
Comunque provo…vi aggiorno.

Max

nonnotec 20 settembre 25 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da lagartija71 (Messaggio 5277268)
Però agendo sulle astine sballo gli 0 gradi quando ho stick al centro.
Comunque provo…vi aggiorno.

Max

o lo correggi via radio,o sulle astine/squadrette dei servi(meglio).

lagartija71 20 settembre 25 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5277277)
o lo correggi via radio,o sulle astine/squadrette dei servi(meglio).

Aahh…intendi quindi allungare / accorciare gli uniball collegati alle squadrette dei servi, non quelli lunghi che vanno alle pale?

lagartija71 28 ottobre 25 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da lagartija71 (Messaggio 5277278)
Aahh…intendi quindi allungare / accorciare gli uniball collegati alle squadrette dei servi, non quelli lunghi che vanno alle pale?

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione.
Provato l'elicottero, non appena sollevato ondeggia paurosamente a destra e a sinistra.
Smontata la testa ed utilizzato lo swash leveller ed il piatto sembra essere correttamente livellato.
Per quanto riguarda i servi laterali ho quello del pitch a sinistra ed aile a destra.
Ho letto da qualche parte che il pitch andrebbe messo alla destra dell'ely.
Cambia qualcosa se si invertono questi 2 servi?
Potrebbe essere questo il problema?

Grazie

Buona giornata

Max

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002