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| User | Imparare a pilotare un elicottero Citazione:
Ma ti parli per esperienza diretta o segui la TUA logica? Per imparare qualsiasi cosa ci sono due metodi, ci provi applicando il detto “sbagliando si impara” oppure fai formazione con metodo. Io preferisco la seconda. Il costo di un buon simulatore si paga con meno crash, meno ricambi e soprattutto con maggiore soddisfazione. Poi uno del suo tempo ci fa quello che vuole! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... Ultima modifica di emipan : 22 luglio 24 alle ore 13:47 | |
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| User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 385
| Citazione:
Credimi, quello che hai scritto "o segui la TUA logica?" ...mi infastidisce davvero un pochino, sono un signore e faccio finta di nulla
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! | |
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| User | Citazione:
Sono d’accordo! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
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| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.247
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per mettere d'accordo tutti, parlo per esperienza personale, per imparare si seguono 2 logiche: simulatore e realtà; il sim serve per imparare alla mente la destra e sinistra, coordinare le virate, nonchè le basi del 3D non nel mio caso, volo rovescio e via via; il volo reale serve perchè il sim, a parte i versi di risposta dei comandi, poco ha che fare con la realtà; se si parte con lo scoppio ad es. c'è la carburazione, poi il setting generale della risposta dei comandi radio più o meno sensibili, il gyro di coda e la giusta regolazione, il giusto regime del rotore in accordo con eventuali vibrazioni e la risposta desiderata, quindi la curva passo, e poi la curva gas se si parte senza governor, nonchè si impara a gestire il fattore emotivo dal vero; poi ad oggi se si ha un FBL la scelta ed il setting dei parametri della centralina a partire dall'interfaccia del sofware fino alla regolazione in volo. quanto ai sim concordo con chi non ci spenderebbe molto in quanto se serve per imparare i movimenti dal cervello ai diti, anche quelli gratis sono efficaci, poi se a uno piace il simulatore bello non ho nulla in contrario col fatto che ovviamente costi i 200 euro; la spesa in più fornisce modelli e paesaggi, grafica, effetti, però ci vuole un bel PC poi
__________________ Ultima modifica di flyhight : 22 luglio 24 alle ore 15:51 |
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| User | Citazione:
Del “simulatore bello”, come dici tu, ho messo in evidenza due aspetti che con la bellezza non c’entrano, sono tecnica funzionale, e sono: 1) la funzione “istruttore” 2) il telecomando NON TRASMITTENTE. Sul punto (1) bisogna provare per capire, bisogna essere principianti e prendere i comandi del sim senza istruttore… e poi con istruttore e vedere la differenza; fatto questo si può esprimere il proprio parere. Il mio è positivo. Se non lo hai provato non puoi averne una opinione diretta, ma - volendo - puoi fidarti della sincera esperienza altrui. Sul punto (2) del telecomando mi son chiesto perché avrei dovuto consumare (lo so che è un parolone, lo so) il radiocomando, stick, batteria ecc quando non era proprio necessario, ma soprattutto mi son chiesto se la radiofrequenza che rimbalzava nella stanza avesse potuto portare conseguenze negative alla mia salute, la risposta alla seconda domanda è stata: “non lo so, forse no, ma… forse si.” Ecco le ragioni della mia scelta spiegate meglio affinché si possano valutare senza credere che la scelta sia stata fatta da uno che ha tanti soldi da spendere… un ligure che spenda più dello stretto indispensabile non esiste, o è raro come le mosche bianche, e comunque non sono io! ![]() La cosa più importante è che non sono affatto sicuro che non ci siano vie migliori di quella che ho percorso io, con RF mi son trovato bene, i soldi spesi sono rientrati in pezzi di ricambio risparmiati, e anche in qualche ora invernale comunque passata con davanti un finto modello che svolazza in un altrettanto finto campo di volo…. Ma piacevole a vedersi… quasi fosse vero! ![]() Scusate la lunghezza. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.247
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si ma io ho provato un pò di tutto anche di sim con istruttore, con antenna RF vera o con la radio inclusa col filo temendo anch'io che non facesse molto bene quella vera, ecc... lo scopo era pacificare ma vedo che ancora siamo troppo sicuri di se... ripeto non ce l'ho con chi gli piace un bel simulatore, ce l'ho avuto anche io come detto, poi nella fasi della vita modellistica spesso rivendo, e mi ha dato molte soddisfazioni, in casa, dopo il lavoro, da relax, e si inpara di certo; ma non si può pretendere di pilotare i cosetti che volano nelle mani di mia cugina che ha 6 anni, con la domanda iniziale che ha fatto l'utente che ha iniziato il tread; per far volare un classe 500, 600 e via dicendo il sim serve appunto come detto per imparare i cosiddetti automatismi mentali, poi la realtà ha poco di parentela con il simulatore, ma moolto poco; se uno si sente un campione al simulatore, è come dire sono migliore di Valentino Rossi perchè al giochino del computer gli do mezzo decimo sul giro… io non sono un campione, non faccio 3D ma un volo sicuro e qualche acrobazia in passato, ed ho cominciato con poco più di un giroscopio di coda elettromeccanico, barra stabilizzatrice, motore glow, e ti assicuro che se non provi e sbagli nella realtà non si fanno molti passi reali, parlando di elicotteri non che stanno su di elettronica
__________________ Ultima modifica di flyhight : 23 luglio 24 alle ore 10:49 |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sull’ultima parte che mi era sfuggita prima: Ti chiedo scusa, non volevo offendere o infastidire (non sempre si riesce nel breve testo del messaggio a esprimersi compiutamente) volevo porre l’accento sul fatto che soltanto provando davvero si comprende, non è sufficiente immaginare una situazione. Appunto se non hai provato a usare la sezione “istruttore” del RF non puoi immaginare gli effetti positivi che ha nell’apprendimento particolarmente nella riduzione dei tempi e nella sicurezza finale. Questo è un metodo di apprendimento. Se usi RF ma non la sezione “istruttore” procedi con la tecnica del “sbagliando si impara” che funziona, certo, ma si impiega più tempo e si resta più incerti. Poi non è questione di sprecare o no denaro, la nostra attività hobbistica, agli occhi dei “non ammalati” è tutta una perdita di tempo e denari buttati, ciascuno cerca di scegliere quello che gli piace e spende tempo e denaro per ottenerne piacere, non c’è un’unica via, ciascuno fa a modo suo. E quando siamo richiesti a dare un consiglio, e qui lo siamo, lo facciamo sinceramente e senza presunzione di essere i più bravi o i più saggi, raccontiamo la nostra esperienza che è costruita con impegno e studio e inevitabilmente con sbagli. Un consiglio, un suggerimento deve portare qualcosa, intendo dire che se io avessi risposto alla domanda semplicemente che un simulatore vale l’altro, non avrei apportato nessuna informazione e non avrei onestamente espresso la mia esperienza, se avessi detto che è meglio imparare rompendo cento volte il modello vero, avrei tradito la fiducia di chi chiede consigli. Quando sbaglio nel dare un suggerimento almeno ho la consolazione di averlo fatto con sincera buona fede raccogliendo i frutti dei miei sbagli e dei miei successi. Scusa se l’ho fatta lunga, scusa se ti ho infastidito, purtroppo tu l’hai presa male, me ne rammarico. Io so bene che non possono combaciare le esperienze di noi tutti, ma vedi, mi sono occupato di formazione per molti anni e, credimi, è soltanto con metodo che si riesce a imparare, o a formate un discente, il metodo già citato “sbagliando si impara” non è un metodo formativo, è una abitudine altamente inefficiente. Con stima! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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| User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 385
| Citazione:
Tornando al simulatore, io avevo letto che lui ha già un Phoenix (credo di aver capito cosi) ...io l'ho usato e ho imparato a volare con un elicottero, non faccio manovre 3d, ma non le cerco nemmeno... Il phoenix, ha anche lui stadi di apprendimento, magari non spettacolari come altri, ma per imparare a gestire un elicottero, credo sia più che sufficiente. Avendo già in casa un simulatore, non mi pare giusto spendere altri 200€ ...e cmq sei al punto di prima, diciamocela chiara, se non hai i pollici ...nessun simulatore ti aiuta. ![]() Invece magari spendili in una centralina che ti impedisca di cappottare un elicottero, non con GPS (che non esiste su un elicottero, mettetele sui droni e basta), ma tipo una brain che ha la funzione orizzonte, ti fa virare, ma non cappottare ...certo se levi motore cade ...ma un minimo devi mettercelo tu !!! Per imparare consiglio minimo da un classe 500 in su IMHO ovviamente
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| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.247
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sono d'accordo, elicotteri più grandi, elicotteri più stabili, ma poi aumenta la spesa; il 450 T-Rex è quanto di più instabile abbia mai provato, poi più si sale meglio è, fino a che provai un classe 700 mi sembra con glow da 90 che dietro casa sembrava stare su da solo; devo però dire che brain non so, ma altre centraline per acro e 3D con self leveling che abbiamo provato io insieme a vari soci, non sono efficaci se non per distruggere il modello, poi non ho la certezza che qualcuna funzioni per quanto riguarda il rescue; ardupilot Copter invece essendo votata al volo automatico funziona, ma ha una università con dottorato di roba dietro...
__________________ Ultima modifica di flyhight : 23 luglio 24 alle ore 13:06 |
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| User | Citazione:
Io sono di un’altra opinione: dopo aver acquisito padronanza con volo stazionario e traslato al simulatore, per progressione graduale, si passa a un piccolo passo fisso di classe 200/250, economico, facile da riparare, non troppo pericoloso, che vola anche in piccoli spazi e che per sua natura è stabile senza artifici elettronici da programmare. Quando il principiante avrà la padronanza di questo primo modello… avrà anche imparato come orientare le proprie future scelte con la consapevolezza di cosa sia, come funziona e quanto sia pericoloso un elicottero di classe superiore. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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