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Vecchio 03 aprile 24, 13:03   #51 (permalink)  Top
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quindi non si raddrizza se' io tengo lo stick ?, ma si raddrizza se' lo lascio lo stick giusto ?.

Giusto, ma sempre entro un certo angolo di inclinazione del modello


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Vecchio 03 aprile 24, 23:45   #52 (permalink)  Top
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Ragazzi, le batterie invecchiano e si consumano, c'è poco da fare! Uno dei parametri più trascurati e più importanti è la resistenza interna che si può misurare con alcuni carica batterie e con alcuni tester. La RI gioca un ruolo fondamentale, se è alta, diciamo sopra 100 mOhm/cella, la batteria è in uno stato critico, se supera i 200mOhm/cella è da "buttare", la RI deve essere minore di 10mOhm per cella. Poi evidentemente dipende dalla corrente, infatti più la corrente è alta più la RI provoca perdita di tensione, però più una batteria è piccola più la sua RI sarà naturalmente alta, anche da nuova. Ho messo "buttare" tra virgolette per dire che le lipo usate nei modelli sono stressate ma se usate in altri apparecchi possono vivere ancora a lungo: un power bank, una lampada a led, orologi, sveglie, allarmi... bisogna ingegnarsi a fare i collegamenti idonei, magari anche con un circuito step-down. Ma passiamo nela sezione Elettronica, che fado fuori tema! ;-)
Ciao.
come fai a misurare la resistenza delle celle con il tester , lo metti in ohm e usi il connettore del bilanciatore delle celle ?
Io ho un Supertester 680R analitico e un buon tester digitale, proverò con quelli... vediamo se indicano un valore che ha senso ...
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Vecchio 04 aprile 24, 07:40   #53 (permalink)  Top
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come fai a misurare la resistenza delle celle con il tester , lo metti in ohm e usi il connettore del bilanciatore delle celle ?
Io ho un Supertester 680R analitico e un buon tester digitale, proverò con quelli... vediamo se indicano un valore che ha senso ...

No no! Ci sono tester per batterie che hanno anche la funzione di misura della RI.
Non puoi usare un ohmmetro! Fai un corto!

Per farlo con strumenti classici dovresti misurare la V a vuoto, poi la V con un carico I misurato e pot fare il rapporto fra le differenze delle tensioni e la corrente…


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Vecchio 14 aprile 24, 12:36   #54 (permalink)  Top
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emipan ho appena acquistato il nano s3 , non ricordo se' poi l'avevi preso, mi ricordo che avevi una mezza idea di prenderlo anche tu, mesi fa'. chiedo questo per condividere eventualmente esperienze. a proposito ma sul barone in club modelli non e' presente vero ?. o almeno io non l'ho trovato, non so' come ma non mi funziona mai la ricerca.

ps ho paura che mi sto' appassionando anche io come te ai micro.
sono cosi carucci, dei veri gioielli della micromeccanica, sembrano orologi.

Ultima modifica di aliante : 14 aprile 24 alle ore 12:44
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Vecchio 14 aprile 24, 12:43   #55 (permalink)  Top
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emipan ho appena acquistato il nano s3 , non ricordo se' poi l'avevi preso, mi ricordo che avevi una mezza idea di prenderlo anche tu mesi fa'. chiedo questo per condividere eventualmente esperienze. a proposito ma sul barone in club modelli non e' presente vero ?. o almeno io non l'ho trovato, non so' come ma non mi funziona mai la ricerca.

Ricordi bene, ma non l’ho acquistato… fra quelli micro che ho sto usando il Blade 130, gli altri “prendono polvere” e il Nano farebbe la stessa fine. Ora poi inizia il periodo dei voli all’esterno…


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Ricordi bene, ma non l’ho acquistato… fra quelli micro che ho sto usando il Blade 130, gli altri “prendono polvere” e il Nano farebbe la stessa fine. Ora poi inizia il periodo dei voli all’esterno…


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mi sembrava di capire che avevi una passione particolare per i micro, ti e' passata ?.

ok come non detto allora. cerchero' ancora il nano sul club modelli. se' non trovo nulla emigro oltreoceano.

Ultima modifica di aliante : 14 aprile 24 alle ore 12:50
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Vecchio 14 aprile 24, 12:52   #57 (permalink)  Top
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mi sembrava di capire che avevi una passione particolare per i micro, ti e' passata ?.

ok come non detto allora. cerchero' ancora il nano sul club modelli. se' non trovo nulla emigro oltreoceano.

I micro sono sempre il “grande amore”, ma ormai ho un harem… pardon un hangar troppo pieno!


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Vecchio 14 aprile 24, 12:52   #58 (permalink)  Top
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non l'ho ancora potuto provare perche' mi devono arrivare le lipo, forse fra 2 giorni.....

ho soltanto visto i microingranaggi che ha, mi pare strano che non si possa sciupare nulla dai crasch come dicono. sembra una meccanica delicata. ma quando lo provero' mi rendero' conto.......

io i micro non li ho mai pilotati, ma tu sens'altro saprai bene se' si sciupano, e cosa si puo' danneggiare in caso di crasch. io comunque l'ho preso apposta per imparare manovre 3d sensa rischiare il 230, che ha confronto del nano e' un maxihely.

ps la corona dentata del 230 e' grande quasi quanto l'intero nano sensa coda .

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Vecchio 15 aprile 24, 12:39   #59 (permalink)  Top
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non l'ho ancora potuto provare perche' mi devono arrivare le lipo, forse fra 2 giorni.....

ho soltanto visto i microingranaggi che ha, mi pare strano che non si possa sciupare nulla dai crasch come dicono. sembra una meccanica delicata. ma quando lo provero' mi rendero' conto.......

io i micro non li ho mai pilotati, ma tu sens'altro saprai bene se' si sciupano, e cosa si puo' danneggiare in caso di crasch. io comunque l'ho preso apposta per imparare manovre 3d sensa rischiare il 230, che ha confronto del nano e' un maxihely.

ps la corona dentata del 230 e' grande quasi quanto l'intero nano sensa coda .

Nei micro il primo pezzo a soffrire è la corona, in qualche caso si sfila, oppure si svergola. Poi saltano i link delle pale. Un altro punto delicato è la coda che si sfila dal telaio dove è inserita a pressione e basta.
In interno si sbatte facilmente contro i muri e si ammaccano le pale che vanno limare e rese lisce, così cambiano di peso e vanno ribilanciate…


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Nei micro il primo pezzo a soffrire è la corona, in qualche caso si sfila, oppure si svergola. Poi saltano i link delle pale. Un altro punto delicato è la coda che si sfila dal telaio dove è inserita a pressione e basta.
In interno si sbatte facilmente contro i muri e si ammaccano le pale che vanno limare e rese lisce, così cambiano di peso e vanno ribilanciate…




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Una decina di anni fa ho volato spesso con micro tipo il blade 120, l'mcpx e altri, e i n effetti spesso un crash, soprattutto se violento, comportava la rottura di qualche pezzo, in particolare carrello, mainghear, linck ecc. quando ho acquistato in lano s3 la prima cosa che mi ha stupito è stata la sua resistenza anche ai crash più violenti senza danni. Spesso ho volato nel mio box strapieno con i muri tappezzati di utensili biciclette ecc. e ogni volta rimango stupito nel costatare l'invulnerabilità del nanetto.
Di certo oltre i materiali sicuramente più adatti è anche oimportante il peso che in ordine di volo è di appena 29g.
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