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Vecchio 12 agosto 23, 22:06   #521 (permalink)  Top
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io per imparare ragionavo cosi : se' cambio tutte le volte i pezzi quando ho un crasch, allora sto fresco. e avevo sempre paura di azzardare, e probabilmente non avrei mai imparato, per la paura di sciupare nuovamente i pezzi nuovi appena cambiati. infatti ho cominciato ad azzardare da quando riutilizavo gli stessi pezzi rotti senza cambiare nulla. l'elicottero era inguardabile, ma non mi fregava niente. l'importante era che volava. poi pensavo che quando avrei imparato glieli avrei cambiati tutti insieme una sola volta. e infatti ho volato per molto tempo con l'hely rattoppato, e sono riuscito,azzardando, e ho imparato il traslato veloce, che anche se' in stability mode, mi ha dato modo di padroneggiare quel tipo di volo. poi da quando l'hely si e' messo a squotere in volo, allora mi e' venuto il dubbio della corona.

Il manuale spiega una procedura per resettare i giroscopi e suggerisce di farla dopo un crash
e dopo riparazioni importanti (intendo che se cambio
Il telaio dovrei farlo) in realtà io non l’ho mai fatto e di telai ne ho dovuto cambiare diversi, così come tutti gli altri pezzi. Però a mali estremi… c’è il reset dei giroscopi. Se la coda si agita io verificherei bene il rotore di coda e le viti che lo stringono sull’asse del motore, occhio anche a come è montata l’elica (YouTube spiega). I parametri PID del FC dovrebbero stare tutti al 100% come con hardware nuovo.


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Vecchio 12 agosto 23, 22:08   #522 (permalink)  Top
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il simulatore ho smesso di usarlo presto. perche' inizialmente mi e' stato molto utile per superare la paura di allontanarmelo da me. e questo mi ha permesso di imparare il traslato. facendo degli 8 ampi in cielo. ma poi mi sono reso conto che miglioravo soltanto praticando il volo dal vero.
si anche io sono un pò saturo del simulatore; finchè si fa hovering in tutte la posizioni ritengo sia molto utile, ma sul traslato manca la realtà della visione dell'ambiente e ... la paura di perdere il modello

mi è servito anche per imparare a cercare di gestire il modello quando diventa un puntino, ma il campo volo è un'altra cosa !!!
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Vecchio 13 agosto 23, 00:43   #523 (permalink)  Top
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Il manuale spiega una procedura per resettare i giroscopi e suggerisce di farla dopo un crash
e dopo riparazioni importanti (intendo che se cambio
Il telaio dovrei farlo) in realtà io non l’ho mai fatto e di telai ne ho dovuto cambiare diversi, così come tutti gli altri pezzi. Però a mali estremi… c’è il reset dei giroscopi. Se la coda si agita io verificherei bene il rotore di coda e le viti che lo stringono sull’asse del motore, occhio anche a come è montata l’elica (YouTube spiega). I parametri PID del FC dovrebbero stare tutti al 100% come con hardware nuovo.


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si daccordo, l'ely in questione non c'e' l'ho piu'. l'ho perso purtroppo. pero' siccome mi era rimasto il dubbio , appunto che poteva essere dovuto alla corona sdentata che inpuntava tutte le volte ad ogni giro. per pracauzione glielo cambiata a ques'altro elicottero , per non fargli subire la stessa sorte dello squotimento. ma se' tu confermi che non c'entra niente mi tranquilizza, e mi sento libero la prossima volta di farlo volare con la ruota sdentata. se' poi mi crea disagi troppo evidenti allora la sostituiro' con una nuova. era per capire .
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Vecchio 13 agosto 23, 00:57   #524 (permalink)  Top
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si anche io sono un pò saturo del simulatore; finchè si fa hovering in tutte la posizioni ritengo sia molto utile, ma sul traslato manca la realtà della visione dell'ambiente e ... la paura di perdere il modello

mi è servito anche per imparare a cercare di gestire il modello quando diventa un puntino, ma il campo volo è un'altra cosa !!!
si infatti guarda l'ho anche letto recentemente su un libro di un americano ritenuto esperto. che con il simulatore manca la realta della vera profondita' del campo. e quindi non ha niente a che fare con il volo reale. serve diciamo all'inizio,per capire come gestire i comandi della radio, e il relativo assetto del elicottero. ma non c'e' da fossilizarsi come molti lasciano credere anche esperti. per le manovre acrobatiche tipo 3d non lo so'. ho sentito dire che per allenarsi lo usano. podarsi,ma non mi sembra il nostro caso.io il volo rovescio l'ho gia' simulato e anche bene, pero' non me la sentirei proprio di provarci dal vero.e comunque sto cercando di imparare dagli errori fatti dal volo reale. anche perche' settare il 230 del simulatore uguale uguale come il 230 reale non deve essere cosa semplice.almeno per me, poi podarsi che un esperto del simulatore riesca a rendere il pilotaggio uguale identico al volo reale. io comunque preferisco allenarmi dal vivo, e mi diverto anche di piu'. anche se' rischio ogni tanto.
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Vecchio 13 agosto 23, 08:26   #525 (permalink)  Top
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si daccordo, l'ely in questione non c'e' l'ho piu'. l'ho perso purtroppo. pero' siccome mi era rimasto il dubbio , appunto che poteva essere dovuto alla corona sdentata che inpuntava tutte le volte ad ogni giro. per pracauzione glielo cambiata a ques'altro elicottero , per non fargli subire la stessa sorte dello squotimento. ma se' tu confermi che non c'entra niente mi tranquilizza, e mi sento libero la prossima volta di farlo volare con la ruota sdentata. se' poi mi crea disagi troppo evidenti allora la sostituiro' con una nuova. era per capire .

Corona sgranata con qualche dente rovinato è diverso da qualche dente mancante… se poi ne mancano due di fila bisogna cambiare.


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Vecchio 13 agosto 23, 08:27   #526 (permalink)  Top
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si infatti guarda l'ho anche letto recentemente su un libro di un americano ritenuto esperto. che con il simulatore manca la realta della vera profondita' del campo. e quindi non ha niente a che fare con il volo reale. serve diciamo all'inizio,per capire come gestire i comandi della radio, e il relativo assetto del elicottero. ma non c'e' da fossilizarsi come molti lasciano credere anche esperti. per le manovre acrobatiche tipo 3d non lo so'. ho sentito dire che per allenarsi lo usano. podarsi,ma non mi sembra il nostro caso.io il volo rovescio l'ho gia' simulato e anche bene, pero' non me la sentirei proprio di provarci dal vero.e comunque sto cercando di imparare dagli errori fatti dal volo reale. anche perche' settare il 230 del simulatore uguale uguale come il 230 reale non deve essere cosa semplice.almeno per me, poi podarsi che un esperto del simulatore riesca a rendere il pilotaggio uguale identico al volo reale. io comunque preferisco allenarmi dal vivo, e mi diverto anche di piu'. anche se' rischio ogni tanto.

Concordo!


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Vecchio 13 agosto 23, 16:11   #527 (permalink)  Top
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Stamattina ho provato l'hely dopo l'incidente di giovedì. E dopo aver cambiato la corona nuova. Ebbene volava perfettamente ,Senza vibrazioni alcune. Sono d'accordo con emipan, quando dice che un conto e volare con la corona appena intaccata. E un conto volare con la corona mancante di un dente o piu' di uno. E come dice saggiamente anche Antonio, per 5/6 euro conviene cambiarla. Ora nel mio caso effettivamente essendo appena intaccata, basta ripassarla con il culter. L'ho gia' fatto altre volte con le altre corone.oggi ho fatto un po' di stazionario di coda in intermediate. E sono riuscito a girarmelo di muso. E gia' che c'ero ho anche fatto dei voli circolari sempre in intermediate pero' con molta calma.agendo lentamente sui comandi. E anticipando molto, quando finivo la manovra. Poi essendo domenica, sono venute altre persone, e per on rischiare di far male a qualcuno, ho preferito continuare a volare, ma in stability mode, non si sa' mai. Perche' ho visto che in intermediate e' facile perdere il controllo, essendo l'hely molto piu' reattivo sui comandi. Comunque piano piano c'è la sto facendo a volare senza quasi la stabilizzazione della fc. E gia' questa e' una soddisfazione non da poco.

Ultima modifica di aliante : 13 agosto 23 alle ore 16:20
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Vecchio 13 agosto 23, 16:20   #528 (permalink)  Top
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Stamattina ho provato l'hely dopo l'incidente di giovedì. E dopo aver cambiato la corona nuova. Ebbene volava perfettamente ,Senza vibrazioni alcune. Sono d'accordo con emipan, quando diceva che un conto e volare con la corona appena intaccata. E un conto volare con la corona mancante di un dente o piu' di uno. E come dice saggiamente anche Antonio, per 5/6 euro conviene cambiarla. Ora nel mio caso effettivamente essendo appena intaccata, basta ripassarla con il culter. L'ho gia' fatto altre volte con le altre corone.oggi ho fatto un po' di stazionario di coda in intermediate. E sono riuscito a girarmelo di muso. E gia' che c'ero ho anche fatto dei voli circolari sempre in intermediate pero' con molta calma.agendo lentamente sui comandi. E anticipando molto, quando finivo la manovra. Poi essendo domenica, sono venute altre persone, e per on rischiare di far male a qualcuno, ho preferito continuare a volare, ma in stability mode, non si sa' mai. Perche' ho visto che in intermediate e' facile perdere il controllo, essendo l'hely molto piu' reattivo sui comandi. Comunque piano piano c'è la sto facendo a volare senza quasi la stabilizzazione della fc. E gia' questa e' una soddisfazione non da poco.

Tieni conto che hai a disposizione anche le curve D/R ed Exp per “tranquillizzare” il modello in modalità intermediate…


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Vecchio 13 agosto 23, 16:26   #529 (permalink)  Top
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Tieni conto che hai a disposizione anche le curve D/R ed Exp per “tranquillizzare” il modello in modalità intermediate…


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Si lo so' infatti li sto usando entrambi. Ricordo quando volavo con la radio data in dotazione la DXS, non potendo variare alcunche' era quasi impossibile volare in intermediate.
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Vecchio 13 agosto 23, 17:13   #530 (permalink)  Top
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Oggi con l'aiuto di Emilio credo di avere messo a punto il 230 e domattina probabilmente potrò provalo. La regolazione dei servi e dei link purtroppo ho dovuto farla senza le procedure di messa a punto della radio perchè sulla dxs non sono attive, comunque il piatto adesso sembra ben livellato ed i servi centrati ... speriamo in bene.
Ho il grosso vantaggio che la mattina al campo non c'è praticamente nessuno, quindi posso concentrarmi sul volo senza distrazioni o timore di far male a qualcuno, ma mi lascia poco tranquillo il comportamento del 230 durante la scorsa sessione di volo.

Come credo ho già raccontato, volando in intermediate, o forse appena commutato in questa modalità l'eli di colpo è schizzato via molto lontano e rimettendolo in stability ho cmq fatto fatica a riportarlo indietro ... ho creduto di perderlo !
Poi, poco dopo, prima di atterrare ed a ca 2m di quota (si, sbagliato) volevo commutare da intermediate a stability ma per errore ho messo il mode 2, agility e l'hely è schizzato a sx atterrando malamente sulle pale.
Adesso finalmente è a posto ma domani sarò estremamente prudente sia per verificare la riparazione, che per evitare situazioni anomale o errori di pilotaggio, perchè non è affatto chiara la dinamica dell'ultimo crash.
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