Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 23, 19:23   #481 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio953 Visualizza messaggio
la cappottina invece era in pezzi, l'ho rinforzata internamente e poi ho verniciato il muso e parte dei fianchi con vernice fluorescente gialla.
L'estetica non è bella, ma con questa modifica voglio verificare se questo tipo di vernice può aumentare la visibilità quando il modello è lontano.
Più avanti valuterò se acquistarne una da microheli.

A proposito di microheli ho scoperto che il tubo di coda in alluminio che forniscono loro costa molto meno di quello originale, inoltre, per gli smanettoni forniscono anche un tubo più lungo di qualche cm.
bene l'hai verniciata solo in parte, hai usato una bomboletta alla nitro ?

Ultima modifica di aliante : 08 agosto 23 alle ore 19:27
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 23, 19:31   #482 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2023
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Un ottimo lavoro, la cosa più importante è che il telaio resti allineato, senza distorsioni intendo, che comprometterebbero l’equilibrio. Se prendi un’altra botta così forte qualcosa deve rompersi… il telaio è un blocco rigido se non si rompe esso salta la coda, l’asse, le manine o le pale… (senza voler portar sfiga… è una legge!)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, il telaio è dritto, inizialmente l'ho incollato con molta attenzione ... e mi è andata bene
Il fatto che se prendi una botta forte il telaio da qualche parte si romperà comunque, o comunque questa energia da qualche parte si deve scaricare è giustissimo, infatti alcuni componenti fanno un pò da "fusibile", tipo il maingear, poco costoso e facilmente sostituibile, i link, il tubo di coda, spesso raddrizzabile ecc, quello che secondo me non va bene è la parte del telaio dove si fissa il tubo di coda; nel punto che si è rotto (da entrambi i lati) la larghezza è di pochi mm, e lo spessore altrettanto. A me sembra che un rinforzino ci stia bene.
Negli aereomodelli il balsa, quelli fatti dagli aereomodellistoi esperti, nei punti più delicati si usa mettere dei triangoli di rinforzo o pezzetti di balsa di forma adatta, anche a costo di un piccolo aumento di peso.
Vecchio 08 agosto 23, 19:35   #483 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
bene l'hai verniciata solo in parte, hai usato una bomboletta alla nitro ?
un pò più complessa... prima una mano di fondo x plastica, dopo 24 ore una mano di stucco spray bianco per livellare un pò le fratture e rendere più visibile il giallo fluorescente che di per se copre poco, a seguire un paio di mani di giallo e per finire uno strato di trasparente incolore lucida.
Vecchio 08 agosto 23, 19:50   #484 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
un pò più complessa... prima una mano di fondo x plastica, dopo 24 ore una mano di stucco spray bianco per livellare un pò le fratture e rendere più visibile il giallo fluorescente che di per se copre poco, a seguire un paio di mani di giallo e per finire uno strato di trasparente incolore lucida.
acipicchia proprio un lavoro di carrozzeria complimenti !.

senti divagando fuori tema, domattina inauguro il primo volo con l'easy glider. ho 2 lipo tutte e due 2200 mha una 25 c peso 160 grammi e una 50 c peso 180. misurano uguale. con quale mi conviene iniziare secondo te' ?. e' inteso che ogni cambio batteria guardo il baricentro. te lo chiedo perche' non vorrei che la troppa potenza dei 50 c mi destabilizerebbe qualche cosa. anche perche' dopo 30 anni di pausa con ala fissa ho dei dubbi.
Vecchio 08 agosto 23, 21:36   #485 (permalink)  Top
User

Citazione:
acipicchia proprio un lavoro di carrozzeria complimenti !.

senti divagando fuori tema, domattina inauguro il primo volo con l'easy glider. ho 2 lipo tutte e due 2200 mha una 25 c peso 160 grammi e una 50 c peso 180. misurano uguale. con quale mi conviene iniziare secondo te' ?. e' inteso che ogni cambio batteria guardo il baricentro. te lo chiedo perche' non vorrei che la troppa potenza dei 50 c mi destabilizerebbe qualche cosa. anche perche' dopo 30 anni di pausa con ala fissa ho dei dubbi.
grazie a tutti per i complimenti, non meritati per un lavoretto così semplice.

Fra le due lipo cambia soltanto la durata del volo, essendo entrambe 3s, cura solo il baricentro e usa quella che vuoi e ricorda il detto " modello picchiato, mezzi salvato" ossia un pò picchiato non da grossi problemi, un pò cabrato diventa instabile.
Alcuni modelli come l'heron ad es. se sono anche leggermente cabrati diventano parecchio impegnativi, mentre se sono ben bilanciati volano da soli, ubbidienti come agnellini
In bocca al lupo per domattina, facci sapere !
Vecchio 08 agosto 23, 21:46   #486 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
grazie a tutti per i complimenti, non meritati per un lavoretto così semplice.

Fra le due lipo cambia soltanto la durata del volo, essendo entrambe 3s, cura solo il baricentro e usa quella che vuoi e ricorda il detto " modello picchiato, mezzi salvato" ossia un pò picchiato non da grossi problemi, un pò cabrato diventa instabile.
Alcuni modelli come l'heron ad es. se sono anche leggermente cabrati diventano parecchio impegnativi, mentre se sono ben bilanciati volano da soli, ubbidienti come agnellini
In bocca al lupo per domattina, facci sapere !
ok grazie, usero' allora quella piu' performante, e lo terro' un pochino picchiato e speriamo bene, sono tutto un brivido. gli do gas, lo lancio e chiudo gli occhi .
Vecchio 08 agosto 23, 22:10   #487 (permalink)  Top
User

Citazione:
ok grazie, usero' allora quella piu' performante, e lo terro' un pochino picchiato e speriamo bene, sono tutto un brivido. gli do gas, lo lancio e chiudo gli occhi .
un'ultima raccomandazione... lancialo leggermente inclinato verso il basso, MAI verso l'alto: rischi lo stallo immediato, e naturalmente gas a manetta da ridurre subito dopo altrimenti è più difficile da pilotare.
Portalo in quota, leva gas (è più semplice da controllare ) e guarda come si comporta magari per trimmarlo con calma a terra prima del lancio successivi
e ....vaiii !!!
Vecchio 09 agosto 23, 00:40   #488 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
un'ultima raccomandazione... lancialo leggermente inclinato verso il basso, MAI verso l'alto: rischi lo stallo immediato, e naturalmente gas a manetta da ridurre subito dopo altrimenti è più difficile da pilotare.
Portalo in quota, leva gas (è più semplice da controllare ) e guarda come si comporta magari per trimmarlo con calma a terra prima del lancio successivi
e ....vaiii !!!
grazie dei preziosi consigli. poi vi faro' sapere ............
Vecchio 09 agosto 23, 08:30   #489 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Non e' andata bene
Vecchio 09 agosto 23, 13:15   #490 (permalink)  Top
User

Citazione: