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Vecchio 23 ottobre 22, 17:31   #11 (permalink)  Top
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Prima di tutto : Sei riuscito a livellare il piatto ? E' il primo passo.

Poi e solo Poi : Se gira su se stesso ( in genere in senso antiorario ) il problema è dovuto al rotore di coda che non compensa o non abbastanza.
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Vecchio 23 ottobre 22, 17:58   #12 (permalink)  Top
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.... sto cercando il manuale ... anche in inglese......
P:S: ma i trim li hai messi TUTTI al centro quando hai fatto il livellamento ?

Può darsi che hai un valore basso di giroscopio. Non so qual'è il valore normale ma dovresti vederlo da TX nel CH 8 .
Intanto io continuo a cercare un manuale....
Il manuale in dotazione al tuo ely cosa dice di fare in questo caso ? Giusto per sapere dove mettere le mani.

Comunque su RC GROUPS c'è una trattazione interessante di 313 pagine sul V950 ....
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Vecchio 23 ottobre 22, 18:50   #13 (permalink)  Top
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Ho provato a sistemarlo e nulla, adesso gira su ste stesso e quando sposti lo stick destro del radiocomando (ovvero quello del rotore di coda) verso sinistra, l'elica smette di girare
Il problema al rotore di coda potrebbe essere meccanico, ad esempio quale filo sottile o capello che si è attorcigliato sull'asse e fa attrito. Dalle foto on line mi sembra che il rotore di coda non ha un proprio motore, quindi ha una trasmissione, controlla che non ci siano laschi od attriti anormali.
Comunque prova a scrivere qui " https://www.baronerosso.it/forum/eli...ipiante-2.html " dove trovi altri che hanno il V950. Forse parlano anche del tuo problema, io non ho letto la discussione.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 24 ottobre 22, 18:38   #14 (permalink)  Top
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Prima di tutto : Sei riuscito a livellare il piatto ? E' il primo passo.

Poi e solo Poi : Se gira su se stesso ( in genere in senso antiorario ) il problema è dovuto al rotore di coda che non compensa o non abbastanza.
Credo di aver fatto giusto, ho messo i linkage tutti con la stessa regolazione, i trim su tutti a zero non li ho mai spostati dato che non sono mai riuscito ad utillizarlo
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Vecchio 24 ottobre 22, 18:40   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
.... sto cercando il manuale ... anche in inglese......
P:S: ma i trim li hai messi TUTTI al centro quando hai fatto il livellamento ?

Può darsi che hai un valore basso di giroscopio. Non so qual'è il valore normale ma dovresti vederlo da TX nel CH 8 .
Intanto io continuo a cercare un manuale....
Il manuale in dotazione al tuo ely cosa dice di fare in questo caso ? Giusto per sapere dove mettere le mani.

Comunque su RC GROUPS c'è una trattazione interessante di 313 pagine sul V950 ....
Il manuale se si può ti potrei mandare le foto è tutto in inglese, cosa sarebbe il tx?
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Vecchio 24 ottobre 22, 18:42   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il problema al rotore di coda potrebbe essere meccanico, ad esempio quale filo sottile o capello che si è attorcigliato sull'asse e fa attrito. Dalle foto on line mi sembra che il rotore di coda non ha un proprio motore, quindi ha una trasmissione, controlla che non ci siano laschi od attriti anormali.
Comunque prova a scrivere qui " https://www.baronerosso.it/forum/eli...ipiante-2.html " dove trovi altri che hanno il V950. Forse parlano anche del tuo problema, io non ho letto la discussione.
Il rotore è fatto da un motore e degli ingranaggi che fanno girare l'elica, comunque ho scritto lì staro a vedere e per quanto riguarda il mio problema l'elicottero gira su ste stesso in senso antiorario
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Vecchio 24 ottobre 22, 19:39   #17 (permalink)  Top
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Il rotore è fatto da un motore e degli ingranaggi che fanno girare l'elica, comunque ho scritto lì staro a vedere e per quanto riguarda il mio problema l'elicottero gira su ste stesso in senso antiorario
Ho trovato una foto migliore ed ho visto il motore in una gabbietta perpendicolare all'asse del rotore di coda quindi ha degli ingranaggi (trasmissione), come hai scritto, ed il problema potrebbe anche essere sugli ingranaggi. Per chiarezza gli elicotteri non hanno eliche ma rotori.
Gira in senso antiorario perchè il rotore di coda gira piano e non riesce a contrastare la reazione al rotore principale che, girando in senso orario, spinge l'elicottero in senso antiorario.
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Vecchio 24 ottobre 22, 20:15   #18 (permalink)  Top
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Ho trovato una foto migliore ed ho visto il motore in una gabbietta perpendicolare all'asse del rotore di coda quindi ha degli ingranaggi (trasmissione), come hai scritto, ed il problema potrebbe anche essere sugli ingranaggi. Per chiarezza gli elicotteri non hanno eliche ma rotori.
Gira in senso antiorario perchè il rotore di coda gira piano e non riesce a contrastare la reazione al rotore principale che, girando in senso orario, spinge l'elicottero in senso antiorario.
E cosa potrei fare per risolvere sto problema
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Vecchio 24 ottobre 22, 22:40   #19 (permalink)  Top
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Non è che per caso hai invertito qualche parametro del gyro o del servo di coda ?
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Vecchio 24 ottobre 22, 22:58   #20 (permalink)  Top
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E cosa potrei fare per risolvere sto problema
Come ti ho scritto qualche post fa, puoi controllare che il rotore giri liberamente e non ci siano problemi meccanici. Non posso sapere se è questo il problema ma è un controllo che io farei. Se poi il problema è meccanico il risolverlo richiede un minimo di attitudine alla meccanica, se non te ne intendi dovresti cercare altri modellisti dalle tue parti perchè bisogna avere il modello in mano per capire come ripristinarlo.
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