BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   How to: bilanciare le pale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/389548-how-bilanciare-le-pale.html)

CescoP 19 giugno 22 10:57

How to: bilanciare le pale
 
Ciao ragazzi e buona domenica a tutti!
Dopo un lungo periodo di fermo sto riprendendo a volare con gli elicotteri, initile dirlo che sono impastato come non mai ora, ho rimesso in moto un trex 600N e un 700N, notando alcune vibrazioni d troppo ho provato il bilancino er le pale ed effettivamente ne ho una più pesante dell altra.

Rimedio della nonna: cosa usare per aggiungere peso sulla pala più leggera? O vado di dremel su quella più pesante?:icon_rofl

Grazie a tutti!!

emipan 19 giugno 22 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 5243653)
Ciao ragazzi e buona domenica a tutti!
Dopo un lungo periodo di fermo sto riprendendo a volare con gli elicotteri, initile dirlo che sono impastato come non mai ora, ho rimesso in moto un trex 600N e un 700N, notando alcune vibrazioni d troppo ho provato il bilancino er le pale ed effettivamente ne ho una più pesante dell altra.

Rimedio della nonna: cosa usare per aggiungere peso sulla pala più leggera? O vado di dremel su quella più pesante?:icon_rofl

Grazie a tutti!!

Ciao,

la cosa più classica è usare del nastro adesivo in PVC (da elettricisti) dello stesso colore delle pale, oppure trasparente. Il nastro va aggiunto nel baricentro della pala, altrimenti sballi quello, la quantità si trova empiricamente un po' ala volta, poi quando sai quanto ce ne vuole togli tutto e ne metti un pezzo unico lungo quanto basta.
Io si solito lo metto nella faccia inferiore, a qualche millimetro dal bordo di attacco.

Ti sconsiglio fortemente di raschiare col dremel la pala più pesante perché se sbagli poi devi ritoccare l'altra... e poi finisce che resti senza pale! ;-)

Buona domenica anche a te!

CescoP 19 giugno 22 19:38

Grazie, in effetti la soluzione nastro è la prima che mi è venuta in mente, trattandosi di un quadratino 20x20mm, l ho posto in fondo alla pala, non sul baricentro (che non ho determinato al momento) la differenza tra le due pale era di 5 decimi di grammo. La posizione del nastro non sul baricentro, influisce o è trascurabile ed è sufficiente che le due pale ora pesino uguale?

Grazie!☺️

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5243658)
Ciao,

la cosa più classica è usare del nastro adesivo in PVC (da elettricisti) dello stesso colore delle pale, oppure trasparente. Il nastro va aggiunto nel baricentro della pala, altrimenti sballi quello, la quantità si trova empiricamente un po' ala volta, poi quando sai quanto ce ne vuole togli tutto e ne metti un pezzo unico lungo quanto basta.
Io si solito lo metto nella faccia inferiore, a qualche millimetro dal bordo di attacco.

Ti sconsiglio fortemente di raschiare col dremel la pala più pesante perché se sbagli poi devi ritoccare l'altra... e poi finisce che resti senza pale! ;-)

Buona domenica anche a te!


runnerfly67 19 giugno 22 19:46

Però non basta mettere il peso sul baricentro, o almeno ,dopo che lo hai messo sul baricentro ed hai ottenuto lo stesso peso per entrambe, devi provare un simil bilanciamento dinamico, si prende un tubicino di circa 10mm di diametro lungo circa 30cm si poggiano le pale sopra una di fianco all'altra(specchiate) e si fa ruotare il tubo con le mani a mò di mattarello, la pala che cade prima ha il baricentro più verso la sua estremità, ottini la giusta bilanciatura quando le pale avranno lo stesso peso e la caduta avviene allo stesso momento.

emipan 19 giugno 22 19:57

Io cercherei di avvicinarmi al baricentro, anche se non credo che influisca su overing
Non so


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

runnerfly67 19 giugno 22 20:34

Non capisco cosa intendi.
Quello che ho scritto non è farina del mio sacco, ma era scritto su un articolo/tutorial di un certo Graber ex campione europeo di elicotteri rc.

MAXZANI 19 giugno 22 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5243663)
Non capisco cosa intendi.
Quello che ho scritto non è farina del mio sacco, ma era scritto su un articolo/tutorial di un certo Graber ex campione europeo di elicotteri rc.

Esatto, stesso peso e stesso baricentro per entrambe le pale.....
Il peso che va aggiunto alla pala più leggera va messo in un punto che anche i due baricentro coincidano.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002