Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 21, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2021
Residenza: Sora fr
Messaggi: 4
Problema con rotore di coda

Salve a tutti, ho un problema con un eachine e160v2, muovendo lo stick del radiocomando verso destra il rotore aumenta di giri e sposta la coda invece il problema avviene quando lo stick è verso sinistra che non c'è nessuna accelerazione del rotore e il relativo spostamento...
Penso che sia un problema del radiocomando perché provandolo con un'altro elicottero ottengo lo stesso problema..
Come posso risolvere questo inconveniente ?
Grazie
Manueldc98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 21, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Muovendo la leva a sinistra il rotore di coda deve perdere giri, contrastando di meno la rotazione di reazione al rotore principale che farà spostare la coda verso destra.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 21, 17:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Manueldc98 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un problema con un eachine e160v2, muovendo lo stick del radiocomando verso destra il rotore aumenta di giri e sposta la coda invece il problema avviene quando lo stick è verso sinistra che non c'è nessuna accelerazione del rotore e il relativo spostamento...
Penso che sia un problema del radiocomando perché provandolo con un'altro elicottero ottengo lo stesso problema..
Come posso risolvere questo inconveniente ?
Grazie

Occhio! Se questa prova la fai con il modello sul tavolo o in mano è normale perché nei modelli con il motore in coda la rotazione a sinistra si ottiene per reazione della spinta del rotore principale verso desta semplicemente “tenendo fermo” il motore di coda.
Se sei col modello in mano contrasti già tu la spinta di reazione è il giroscopio di coda non deve far nulla!

Non so se mi sono spiegato…

Se invece stai volando davvero allora se non funziona la coda il modello ruota su se stesso…

Spiegaci meglio come stai facendo questa prova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 21, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2021
Residenza: Sora fr
Messaggi: 4
Allora la prova l'ho fatta in volo, e non non riesco a raddrizzare la coda verso destra, e come se non gli arrivasse il comando..
Voglio precisare che il rotore gira normalmente e mi permette di far decollare tranquillamente, però poi quando sono in volo e devo fare piccoli aggiustamenti o rotazioni complete la coda non si muove affatto, al contrario se muovo lo stick verso destra l'elicottero compie una rotazione a sinistra ed è del tutto normale..
Per me è il radiocomando che ha perso qualche parametro anche perché il problema si ripresenta anche su un'altro elicottero..consigli?
Manueldc98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 21, 09:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Problema con rotore di coda

Citazione:
Originalmente inviato da Manueldc98 Visualizza messaggio
Allora la prova l'ho fatta in volo, e non non riesco a raddrizzare la coda verso destra, e come se non gli arrivasse il comando..
Voglio precisare che il rotore gira normalmente e mi permette di far decollare tranquillamente, però poi quando sono in volo e devo fare piccoli aggiustamenti o rotazioni complete la coda non si muove affatto, al contrario se muovo lo stick verso destra l'elicottero compie una rotazione a sinistra ed è del tutto normale..
Per me è il radiocomando che ha perso qualche parametro anche perché il problema si ripresenta anche su un'altro elicottero..consigli?

La mia breve esperienza si limita a Spektrum DXn e XK tuttavia non saprei che parametro guardare, quello del timone, come gli altri stick, è un unico canale con 0 tutto a sx, 50% al centro e 100% a dx, quindi non vedo quale tipo di regolazione possa mancare. A meno che tu non possa impostare un “curva” anche per quel canale come si fa per il gas…
Vien da pensare a un guasto, ma bisognerebbe vedere il pezzo…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 21, 22:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2021
Residenza: Sora fr
Messaggi: 4
Per il momento ti ringrazio, vi farò sapere appena risolverò il problema
Manueldc98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema rotore di coda RC Stratos pciletti Elimodellismo Micromodelli 3 09 settembre 14 23:18
problema rotore di coda jacking Elimodellismo Principianti 2 09 gennaio 13 21:29
Problema rotore di coda ChesoLari Elimodellismo Principianti 6 26 giugno 07 09:07
Problema Rotore Di Coda Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 3 02 febbraio 07 16:38
problema con il rotore di coda maui80 Elimodellismo in Generale 1 19 febbraio 06 16:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002