Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 21, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2021
Residenza: roma
Messaggi: 3
ho cambiato i servi ma qualcosa non va...

Un saluto a tutti.
Dunque chiedo un aiuto per il seguente problema.
Da circa due mesi sono entrato nel mondo dell'elimodellismo con un Blade 200s in verità comprato qualche anno fa ma mai usato.

Poiché sono alle prime armi, come potete immaginare, ho fatto un sacco di danni e dopo aver cambiato non so quante eliche di coda e tail boom sono arrivato alla fine che un servo, quello che governa il ciclico a dx e sin, non funziona più ed ho dovuto ricomprarlo.

Poiché il servo originale Spektrum H3055 pare introvabile ho deciso di sostituire entrambi i servi del collettivo e dunque anche quello che governa il ciclico avanti e indietro.
La scelta è andata sul modello Spektrum H3050.

Dopo aver rimontato il tutto ora non riesco più a governare l'elicottero.
Mi spiego quanto do gas per decollare, il collettivo sembra muoversi autonomamente e pure cercando di contrastare tale movimento con i comandi della radio, se si continua a dare manetta e si prova a fare decollare l'elicottero questo comincia a sussultare paurosamente e diventa ingovernabile...
Non riesco a capire da cosa può dipendere tutto ciò.
Vi ringrazio anticipatamente e attendo qualsiasi consiglio.

Cosa può essere successo
ocram non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 21, 23:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ocram Visualizza messaggio
Un saluto a tutti.
Dunque chiedo un aiuto per il seguente problema.
Da circa due mesi sono entrato nel mondo dell'elimodellismo con un Blade 200s in verità comprato qualche anno fa ma mai usato.

Poiché sono alle prime armi, come potete immaginare, ho fatto un sacco di danni e dopo aver cambiato non so quante eliche di coda e tail boom sono arrivato alla fine che un servo, quello che governa il ciclico a dx e sin, non funziona più ed ho dovuto ricomprarlo.

Poiché il servo originale Spektrum H3055 pare introvabile ho deciso di sostituire entrambi i servi del collettivo e dunque anche quello che governa il ciclico avanti e indietro.
La scelta è andata sul modello Spektrum H3050.

Dopo aver rimontato il tutto ora non riesco più a governare l'elicottero.
Mi spiego quanto do gas per decollare, il collettivo sembra muoversi autonomamente e pure cercando di contrastare tale movimento con i comandi della radio, se si continua a dare manetta e si prova a fare decollare l'elicottero questo comincia a sussultare paurosamente e diventa ingovernabile...
Non riesco a capire da cosa può dipendere tutto ciò.
Vi ringrazio anticipatamente e attendo qualsiasi consiglio.

Cosa può essere successo

Qui hai la tabella comparativa dove trovi i due servi 3050 e 3055, sembrano compatibili, mah?.
https://www.horizonhobby.com/on/dema...ison-Chart.pdf

In questo sito danno proprio il 3050 compatibile con il 200S
https://www.hobbytown.com/spektrum-r...sh3050/p378148


Questo rivenditore? https://www.jetmodel.it/prodotto/h30...rvo-spmsh3055/

Il montaggio è stato fatto bene?
Non ho il tuo modello, ma prima di montare il servo bisogna CENTRARLO, squadretta a 90 gradi e posizione degli stick sulla radio in centro (oppure con un provaservi metterlo in centro) Poi regolare i link in modo che il piatto sia ortogonale all'asse in tutte le direzioni quando gli stick di elevatore e alettoni sono in centro.
Se decolli con un piatto sbilanciato il modello va dove vuole e non riesci a correggerlo dalla radio.

Poi non è detto che l'instabilità sia proprio dovuta ai servi.
Hai verificato l'asse principale e lo spindle?
le vibrazioni indotte da un problema della testa fanno impazzire i giroscopi della centralina.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 21, 12:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2021
Residenza: roma
Messaggi: 3
Grazie infinite per la tua risposta,
nel frattempo comunque ho risolto il problema che deve essere legato ad una compatibilità non completa che ora spiego.
Poiché in effetti era soltanto un servo che non funzionava più, e per mero scrupolo li avevo sostituiti entrambi, ho deciso di smontare quello che dava i problemi descritti e risostituirlo con l'originale.
Il problema è così sparito.... ed ho ripreso a volare regolarmente.
Ne deduco che la compatibilità non è possibile al 100%. Io ho immaginato credo che tale problema sia dovuto forse con la tensione di alimentazione del modello H3055 che è superiore a quella dell'H3050 almeno leggendo quanto indicato nella Chart..
Ora il 3050 governa il cicliclo avanti-dietro ed il 3055 il collettivo destra-sinistra.
Le regolazioni che hai menzionato, eccetto quelle con il provaservi che non ho, le avevo comunque seguite passo passo ed il piatto è esattamente perpendicolare.

Saluti marco
ocram non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho cambiato rx ma... darlios Radiocomandi 5 06 giugno 09 15:56
mi si è cambiato l'avatar!!! Wilcomir Segnalazione Bug e consigli 0 03 luglio 05 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002