06 marzo 21, 15:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2021 Residenza: roma
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| ho cambiato i servi ma qualcosa non va...
Un saluto a tutti. Dunque chiedo un aiuto per il seguente problema. Da circa due mesi sono entrato nel mondo dell'elimodellismo con un Blade 200s in verità comprato qualche anno fa ma mai usato. Poiché sono alle prime armi, come potete immaginare, ho fatto un sacco di danni e dopo aver cambiato non so quante eliche di coda e tail boom sono arrivato alla fine che un servo, quello che governa il ciclico a dx e sin, non funziona più ed ho dovuto ricomprarlo. Poiché il servo originale Spektrum H3055 pare introvabile ho deciso di sostituire entrambi i servi del collettivo e dunque anche quello che governa il ciclico avanti e indietro. La scelta è andata sul modello Spektrum H3050. Dopo aver rimontato il tutto ora non riesco più a governare l'elicottero. Mi spiego quanto do gas per decollare, il collettivo sembra muoversi autonomamente e pure cercando di contrastare tale movimento con i comandi della radio, se si continua a dare manetta e si prova a fare decollare l'elicottero questo comincia a sussultare paurosamente e diventa ingovernabile... Non riesco a capire da cosa può dipendere tutto ciò. Vi ringrazio anticipatamente e attendo qualsiasi consiglio. Cosa può essere successo |
16 marzo 21, 23:05 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Qui hai la tabella comparativa dove trovi i due servi 3050 e 3055, sembrano compatibili, mah?. https://www.horizonhobby.com/on/dema...ison-Chart.pdf In questo sito danno proprio il 3050 compatibile con il 200S https://www.hobbytown.com/spektrum-r...sh3050/p378148 Questo rivenditore? https://www.jetmodel.it/prodotto/h30...rvo-spmsh3055/ Il montaggio è stato fatto bene? Non ho il tuo modello, ma prima di montare il servo bisogna CENTRARLO, squadretta a 90 gradi e posizione degli stick sulla radio in centro (oppure con un provaservi metterlo in centro) Poi regolare i link in modo che il piatto sia ortogonale all'asse in tutte le direzioni quando gli stick di elevatore e alettoni sono in centro. Se decolli con un piatto sbilanciato il modello va dove vuole e non riesci a correggerlo dalla radio. Poi non è detto che l'instabilità sia proprio dovuta ai servi. Hai verificato l'asse principale e lo spindle? le vibrazioni indotte da un problema della testa fanno impazzire i giroscopi della centralina.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ... | |
17 marzo 21, 12:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2021 Residenza: roma
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Grazie infinite per la tua risposta, nel frattempo comunque ho risolto il problema che deve essere legato ad una compatibilità non completa che ora spiego. Poiché in effetti era soltanto un servo che non funzionava più, e per mero scrupolo li avevo sostituiti entrambi, ho deciso di smontare quello che dava i problemi descritti e risostituirlo con l'originale. Il problema è così sparito.... ed ho ripreso a volare regolarmente. Ne deduco che la compatibilità non è possibile al 100%. Io ho immaginato credo che tale problema sia dovuto forse con la tensione di alimentazione del modello H3055 che è superiore a quella dell'H3050 almeno leggendo quanto indicato nella Chart.. Ora il 3050 governa il cicliclo avanti-dietro ed il 3055 il collettivo destra-sinistra. Le regolazioni che hai menzionato, eccetto quelle con il provaservi che non ho, le avevo comunque seguite passo passo ed il piatto è esattamente perpendicolare. Saluti marco |
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