Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 20, 16:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 24
Volare in regola e nel rispetto delle leggi: cosa devo fare?

Ciao a tutti.
Sto costruendo (almeno, questa è l'idea) un modellino di elicottero categoria 50, con elettronica autocostruita (quindi niente radiocomandi di fabbrica o schede simili)

Volevo chiedervi cosa serve fare per poter volare in regola con un modellino simile, sperando che si possa far volare un modellino autocostruito.

Io ho letto di dover fare l'attestato di volo, l'assicurazione e la registrazione del modellino
Tuttavia, queste voci erano riferite a droni e non ad elicotteri o velivoli in generale
Qualcuno mi sa dire cosa devo fare per poter far decollare in regola e senza problemi questo modellino?

Grazie in anticipo
ale_disola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 20, 17:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.758
Citazione:
Originalmente inviato da ale_disola Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sto costruendo (almeno, questa è l'idea) un modellino di elicottero categoria 50, con elettronica autocostruita (quindi niente radiocomandi di fabbrica o schede simili)

Volevo chiedervi cosa serve fare per poter volare in regola con un modellino simile, sperando che si possa far volare un modellino autocostruito.

Io ho letto di dover fare l'attestato di volo, l'assicurazione e la registrazione del modellino
Tuttavia, queste voci erano riferite a droni e non ad elicotteri o velivoli in generale
Qualcuno mi sa dire cosa devo fare per poter far decollare in regola e senza problemi questo modellino?

Grazie in anticipo
Pilotato manualmente.......??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 20, 19:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
I regolamenti si riferiscono quello italiano dell'ENAC ad APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) e quello europeo dell'EASA, che entrerà in vigore col 2021, ad UAS (Unmanned Aircraft System). Non distinguono tra aerei, elicotteri e multirotori (cosiddetti droni). Ci sono norme a parte per gli aeromodelli, penso in senso lato che comprende tutto quello che vola per divertimento.
Sul cosa ti serve per far volare il tuo elicottero non sono in grado di risponderti, non ho ancora "digerito" le nuove norme. Di sicuro un'assicurazione.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 20, 20:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 24
Si, pilotato manualmente tramite radiocomando anch'esso autocostruito
ale_disola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 20, 22:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.758
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
I regolamenti si riferiscono quello italiano dell'ENAC ad APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) e quello europeo dell'EASA, che entrerà in vigore col 2021, ad UAS (Unmanned Aircraft System). Non distinguono tra aerei, elicotteri e multirotori (cosiddetti droni). Ci sono norme a parte per gli aeromodelli, penso in senso lato che comprende tutto quello che vola per divertimento.
Sul cosa ti serve per far volare il tuo elicottero non sono in grado di risponderti, non ho ancora "digerito" le nuove norme. Di sicuro un'assicurazione.
Con il 1 gennaio entrerà in vigore il regolamento Easa che non farà più distinzione fra droni e aeromodelli......
Gli aeromodelli potranno volare in categoria Open.....ovvero in posti in culo ai lupi......
Sottocategoria A3 .....ovvero fino a 25 chili......

I piloti dovranno seguire il corso online con relativo esame corrispondente al vecchio corso basico per i droni


I piloti dovranno registrarsi su DFlite......

Il tutto se non di riuscirà ad avere una deroga per separare i modelli dai droni........cosa che si dovrebbe sapere nei prossimi giorni.....

In tutto questo una radio autocostruita potrebbe non essere in regola, a meno, forse, che non usi un modulo HF di una radio omologata........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 27 dicembre 20 alle ore 22:22
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 20, 22:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 24
Quindi in linea teorica il mio modellino non potrà mai volare?
ale_disola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.758
Citazione:
Originalmente inviato da ale_disola Visualizza messaggio
Quindi in linea teorica il mio modellino non potrà mai volare?
Perché costruirsi radiocomando.......??.....non è una passeggiata......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 00:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il radiocomando puoi costruirtelo senza problemi di normative ma la parte ricetrasmittente no, quella deve essere omologata. In base a ciò, tutto quanto sta prima del modulo trasmissivo te lo puoi costruire, il modulo lo devi comprare.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 08:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Io ho trovato questo su QuadricotteroNews del 24/12/20:

Come posso pilotare il mio aeromodello?
Gli aeromodellisti hanno le seguenti opzioni per condurre le loro operazioni:

(a) Possono operare come membri di un club o associazione aeromodellistica che ha ricevuto dall'autorità competente un'autorizzazione, come definita nell'Articolo 16 del Regolamento Droni. In questo caso, gli aeromodellisti devono seguire le procedure del club o dell'associazione conformemente all'autorizzazione. L'autorizzazione definirà tutte le condizioni per operare e potrebbe discostarsi dal regolamento (ad esempio potranno essere consentite operazioni con droni/aeromodelli che pesano più di 25 kg o che volano più in alto di 120 m ecc.). I membri del club e le associazioni devono comunque registrarsi in conformità dell'articolo 14 del regolamento droni, tuttavia il sistema di registrazione dei club e delle associazioni aeromodellistiche può essere riconosciuto dallo Stato membro.
(b) Nel caso in cui una persona non desideri diventare membro di un club o di un'associazione, può utilizzare le zone geografiche speciali definite dagli Stati membri dell'EASA, in conformità dell'articolo 15, paragrafo 2, del regolamento droni, in cui droni e aeromodelli sono esenti da determinati requisiti tecnici e/o laddove le limitazioni operative siano estese, comprese le limitazioni di massa o altezza.
(c) Infine, l'aeromodello può essere utilizzato nella Sottocategoria A3 (ndr: che permette anche l'autocostruzione).

Aggiungo il link dell'articolo " https://www.quadricottero.com/2020/0...golamento.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 09:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Mi correggo, l'articolo è del 24/07/20. Ho letto male, quindi non so che attendibilità possa avere.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cosa devo fare ? GiorgioDDT Aeromodellismo Volo 3D 16 22 febbraio 16 09:39
per essere notato nel forum riproduzioni che devo fare? marconos Elimodellismo Principianti 13 09 maggio 09 00:01
non so cosa devo fare mela#93# Elimodellismo Principianti 19 23 marzo 09 19:54
Crash del mio minititan Il simulatore e' un altra cosa rispetto rispetto alla realta' alexpilotino Elimodellismo Motore Elettrico 52 01 marzo 09 23:41
voglio volare....cosa devo fare' VoglioVolare Aeromodellismo Principianti 24 20 marzo 06 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002