BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Informazioni luci posizione ed anti-collisione elicottero (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/386328-informazioni-luci-posizione-ed-anti-collisione-elicottero.html)

ale_disola 12 dicembre 20 20:19

Informazioni luci posizione ed anti-collisione elicottero
 
Ciao a tutti

Sono uno studente di elettronica al quarto anno, ed ho deciso di creare un modellino di elicottero da portare all'esame di Stato
Ho giá recuperato la struttura principale, con il rotore e la coda, categoria 50 se non ricordo male

Sto costruendo il circuito di lampeggio veloce delle luci di posizione e di anti-collisione, e mi chiedevo quale fosse il tempo di lampeggio di tali luci
Qualcuno me lo sa dire? Grazie mille


Poi, vorrei chiedervi quali e quante luci servono: io ho letto di luci verdi, rosse e bianche ma, dove vanno posizionate? Hanno tutti gli stessi tempi?


Grazie in anticipo a tutti

dooling 12 dicembre 20 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da ale_disola (Messaggio 5212512)
Ciao a tutti

Sono uno studente di elettronica al quarto anno, ed ho deciso di creare un modellino di elicottero da portare all'esame di Stato
Ho giá recuperato la struttura principale, con il rotore e la coda, categoria 50 se non ricordo male

Sto costruendo il circuito di lampeggio veloce delle luci di posizione e di anti-collisione, e mi chiedevo quale fosse il tempo di lampeggio di tali luci
Qualcuno me lo sa dire? Grazie mille


Poi, vorrei chiedervi quali e quante luci servono: io ho letto di luci verdi, rosse e bianche ma, dove vanno posizionate? Hanno tutti gli stessi tempi?


Grazie in anticipo a tutti


Ciao e benvenuto, di seguito il link.

https://www.andreaperotti.ch/2012/07...er-elicottero/

:)

ale_disola 12 dicembre 20 21:34

Grazie! Ma i tempi?

Quel sito l'avevo giá visto, tuttavia non ho capito se le luci verdi e rosse (sono quelle che indicano la direzione, giusto?) sono variabili in base alla direzione (es. rosso a sinistra e verde a destra, oppure verde a sinistra e rosso a destra), oppure sono fisse

windsurfer 12 dicembre 20 22:11

Le luci di navigazione,verde a destra e rossa a sinistra fisse, non sono variabili ma cambia il punto di vista. Se sei dietro all'aeromobile (aereo od elicottero che sia) vedi verde Dx-rossa SX, se gli sei di fronte il contrario, ma sull'aeromobile non cambiano posizione. E' proprio per questo che ti permettono di capire se l'aeromobile si allontana o si avvicina. Riguardo alle frequenze di lampeggio non le conosco, posso dirti solo che le bianche anticollisione ce l'hanno più alta mentre le rosse "beacon" più bassa.

MAXZANI 12 dicembre 20 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5212525)
Le luci di navigazione,verde a destra e rossa a sinistra fisse, non sono variabili ma cambia il punto di vista. Se sei dietro all'aeromobile (aereo od elicottero che sia) vedi verde Dx-rossa SX, se gli sei di fronte il contrario, ma sull'aeromobile non cambiano posizione. E' proprio per questo che ti permettono di capire se l'aeromobile si allontana o si avvicina. Riguardo alle frequenze di lampeggio non le conosco, posso dirti solo che le bianche anticollisione ce l'hanno più alta mentre le rosse "beacon" più bassa.

Il beacon, nelle macchine piccole, è in punta alla deriva e ha un semplice lampeggio.................in altre può essere sdoppiato sopra e sotto alla fusoliera......
Insieme a quelle di posizione verde in ala dx e rossa in ala sinistra e NON lampeggianti sono le uniche obbligatorie.....
Opzionali sono le stroboscopiche, solitamente in estremità alare, e da NON accendere in presenza di foschia per non confondere il pilota......

ale_disola 12 dicembre 20 23:33

Grazie mille a tutti per le risposte!!

sub53 12 dicembre 20 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5212525)
Le luci di navigazione,verde a destra e rossa a sinistra fisse, non sono variabili ma cambia il punto di vista. Se sei dietro all'aeromobile (aereo od elicottero che sia) vedi verde Dx-rossa SX, se gli sei di fronte il contrario, ma sull'aeromobile non cambiano posizione. E' proprio per questo che ti permettono di capire se l'aeromobile si allontana o si avvicina. Riguardo alle frequenze di lampeggio non le conosco, posso dirti solo che le bianche anticollisione ce l'hanno più alta mentre le rosse "beacon" più bassa.

Non mi sembra...
luce rossa continua, diffusa sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile per un angolo di 110°.
luce verde continua, diffusa sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile per un angolo di 110°

Quindi da dietro non vedi le luci rosse e verdi...
sempre che non mi ricordi male, ma è simile alle luci di via per la navigazione in mare

windsurfer 13 dicembre 20 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5212536)
Non mi sembra...
luce rossa continua, diffusa sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile per un angolo di 110°.
luce verde continua, diffusa sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile per un angolo di 110°

Quindi da dietro non vedi le luci rosse e verdi...
sempre che non mi ricordi male, ma è simile alle luci di via per la navigazione in mare

Che l'angolo di visuale delle luci di navigazione fosse di 110° (112,5° sulle navi) mi era sfuggito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002