Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 20, 21:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 24
Informazioni luci posizione ed anti-collisione elicottero

Ciao a tutti

Sono uno studente di elettronica al quarto anno, ed ho deciso di creare un modellino di elicottero da portare all'esame di Stato
Ho giá recuperato la struttura principale, con il rotore e la coda, categoria 50 se non ricordo male

Sto costruendo il circuito di lampeggio veloce delle luci di posizione e di anti-collisione, e mi chiedevo quale fosse il tempo di lampeggio di tali luci
Qualcuno me lo sa dire? Grazie mille


Poi, vorrei chiedervi quali e quante luci servono: io ho letto di luci verdi, rosse e bianche ma, dove vanno posizionate? Hanno tutti gli stessi tempi?


Grazie in anticipo a tutti
ale_disola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 21:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da ale_disola Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Sono uno studente di elettronica al quarto anno, ed ho deciso di creare un modellino di elicottero da portare all'esame di Stato
Ho giá recuperato la struttura principale, con il rotore e la coda, categoria 50 se non ricordo male

Sto costruendo il circuito di lampeggio veloce delle luci di posizione e di anti-collisione, e mi chiedevo quale fosse il tempo di lampeggio di tali luci
Qualcuno me lo sa dire? Grazie mille


Poi, vorrei chiedervi quali e quante luci servono: io ho letto di luci verdi, rosse e bianche ma, dove vanno posizionate? Hanno tutti gli stessi tempi?


Grazie in anticipo a tutti

Ciao e benvenuto, di seguito il link.

https://www.andreaperotti.ch/2012/07...er-elicottero/

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 22:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 24
Grazie! Ma i tempi?

Quel sito l'avevo giá visto, tuttavia non ho capito se le luci verdi e rosse (sono quelle che indicano la direzione, giusto?) sono variabili in base alla direzione (es. rosso a sinistra e verde a destra, oppure verde a sinistra e rosso a destra), oppure sono fisse
ale_disola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Le luci di navigazione,verde a destra e rossa a sinistra fisse, non sono variabili ma cambia il punto di vista. Se sei dietro all'aeromobile (aereo od elicottero che sia) vedi verde Dx-rossa SX, se gli sei di fronte il contrario, ma sull'aeromobile non cambiano posizione. E' proprio per questo che ti permettono di capire se l'aeromobile si allontana o si avvicina. Riguardo alle frequenze di lampeggio non le conosco, posso dirti solo che le bianche anticollisione ce l'hanno più alta mentre le rosse "beacon" più bassa.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 12 dicembre 20 alle ore 23:14
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 23:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Le luci di navigazione,verde a destra e rossa a sinistra fisse, non sono variabili ma cambia il punto di vista. Se sei dietro all'aeromobile (aereo od elicottero che sia) vedi verde Dx-rossa SX, se gli sei di fronte il contrario, ma sull'aeromobile non cambiano posizione. E' proprio per questo che ti permettono di capire se l'aeromobile si allontana o si avvicina. Riguardo alle frequenze di lampeggio non le conosco, posso dirti solo che le bianche anticollisione ce l'hanno più alta mentre le rosse "beacon" più bassa.
Il beacon, nelle macchine piccole, è in punta alla deriva e ha un semplice lampeggio.................in altre può essere sdoppiato sopra e sotto alla fusoliera......
Insieme a quelle di posizione verde in ala dx e rossa in ala sinistra e NON lampeggianti sono le uniche obbligatorie.....
Opzionali sono le stroboscopiche, solitamente in estremità alare, e da NON accendere in presenza di foschia per non confondere il pilota......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 20, 00:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 24
Grazie mille a tutti per le risposte!!
ale_disola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 20, 00:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Le luci di navigazione,verde a destra e rossa a sinistra fisse, non sono variabili ma cambia il punto di vista. Se sei dietro all'aeromobile (aereo od elicottero che sia) vedi verde Dx-rossa SX, se gli sei di fronte il contrario, ma sull'aeromobile non cambiano posizione. E' proprio per questo che ti permettono di capire se l'aeromobile si allontana o si avvicina. Riguardo alle frequenze di lampeggio non le conosco, posso dirti solo che le bianche anticollisione ce l'hanno più alta mentre le rosse "beacon" più bassa.
Non mi sembra...
luce rossa continua, diffusa sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile per un angolo di 110°.
luce verde continua, diffusa sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile per un angolo di 110°

Quindi da dietro non vedi le luci rosse e verdi...
sempre che non mi ricordi male, ma è simile alle luci di via per la navigazione in mare
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)

Ultima modifica di sub53 : 13 dicembre 20 alle ore 00:48
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 20, 09:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Non mi sembra...
luce rossa continua, diffusa sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile per un angolo di 110°.
luce verde continua, diffusa sopra e sotto il piano orizzontale dell'aeromobile per un angolo di 110°

Quindi da dietro non vedi le luci rosse e verdi...
sempre che non mi ricordi male, ma è simile alle luci di via per la navigazione in mare
Che l'angolo di visuale delle luci di navigazione fosse di 110° (112,5° sulle navi) mi era sfuggito.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
luci posizione Wilhelm Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 11 novembre 18 21:29
Luci posizione alfa 156 Ivan2280 Circuiti Elettronici 7 16 marzo 07 20:22
luci di posizione sbandu Aeromodellismo Volo Elettrico 5 06 maggio 06 11:26
T Rex:luci di posizione heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 marzo 06 14:14
T Rex: luci di posizione e di navigazione heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 5 23 febbraio 06 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002