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pb_anime 03 maggio 20 20:46

Volendo cominciare da zero....
 
...quale soluzione potrebbe essere la più indicata?

Dopo aver letto un un po' tutto quello che c'era sull'argomento qui ed in giro per il web, cosa che ha confuso le già poche idee che avevo, ho pensato di chiedere consiglio a chi c'è già passato prima di fare una fesseria sprecando soldi con annessa pessima figura.

Volendo cominciare con un mini/micro, qualcosa che si possa usare in garage o in cortile, senza particolari pretese o che richieda attrezzature particolari, giusto per capire se sono all'altezza e posso assecondare la scimmia che mi è salita, oppure è meglio che mi sieda e guardi fare chi lo sa fare, a cosa potrei ragionevolmente puntare con un budget di partenza di 100€ (max)?

Ho letto pareri discordanti un po' su tutto, cosa del tutto naturale, ma ora ho più dubbi di quando sono partito.

Grazie in anticipo.

emipan 03 maggio 20 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da pb_anime (Messaggio 5192218)
...quale soluzione potrebbe essere la più indicata?

Dopo aver letto un un po' tutto quello che c'era sull'argomento qui ed in giro per il web, cosa che ha confuso le già poche idee che avevo, ho pensato di chiedere consiglio a chi c'è già passato prima di fare una fesseria sprecando soldi con annessa pessima figura.

Volendo cominciare con un mini/micro, qualcosa che si possa usare in garage o in cortile, senza particolari pretese o che richieda attrezzature particolari, giusto per capire se sono all'altezza e posso assecondare la scimmia che mi è salita, oppure è meglio che mi sieda e guardi fare chi lo sa fare, a cosa potrei ragionevolmente puntare con un budget di partenza di 100€ (max)?

Ho letto pareri discordanti un po' su tutto, cosa del tutto naturale, ma ora ho più dubbi di quando sono partito.

Grazie in anticipo.

Partendo dal presupposto che la mia opinione è la mia, non che sia quella giusta, comincio col dirti che:


se non hai mai preso in mano un modellino di elicottero hai bisogno di un apparecchio che "stia su da solo", nel senso che deve essere stabile e permetterti di concentrarti sul pilotaggio (software) senza aver grane meccaniche o elettroniche (hardware).

Altra considerazione è che nella scatola che porti a casa ci deve essere tutto quello che ti serve, perché il mettere insieme cose diverse significa configurazioni e regolazioni che non saprai come fare... finisce che ti rompi le B e pianti lì tutto.

Per quanto tutto possa essere dichiarato facile, il modello va a finire contro il muro del garage, o contro il lampadario del salotto, e si rompe; ergo avrai bisogno di ripararlo, eccome se ne avrai bisogno, è impossibile che non si rompa. Perciò vorrai trovare i pezzi che ti servono in fretta (non dopo 50 gg dall'ordine, giusto?) e vorrai che costino poco e ancora vorrai essere capace a fare le riparazioni (qui dovrai imparare... col tempo e sbagliando un po'... è la prassi).
Voglio dire marche con magazzini in Italia o almeno in Europa. Quelli che arrivano dalla Cina vanno benissimo ma ci impiegano 50 giorni ad arrivare.

Detto tutto questo tiro fuori il coniglio dal cappello consigliandoti un Blade 70 S RTF che trovi a settanta euro in Italia consegna in pochi giorni, cominci a divertirti in garage o in salotto.

Io ho cominciato con un Blade mSR che potrei anche inviarti per quattro soldi, ma non è più in buone condizioni, quindi ti farei un dispetto perché tu ora hai bisogno di un modello che vada bene e subito.

Ciao, a presto!

pb_anime 04 maggio 20 23:27

Grazie della risposta.

Avevo visto il Blade70s che rientrava, con l'aggiunta di un paio di batterie e SS, tranquillamente nel budget e tra l'altro non mi dispiacerebbe. Poi mi sono imbattuto un un v911s che veniva via, in Italia con SS incluse, per 54€ e questo ha complicato le cose. Girando i vari shop, rimanendo in Europa, ho visto che ci sono altre marche e modelli (più o meno esotici) con caratteristiche e costi simili che non rendono semplice orientarsi, quindi cerco di raccogliere più informazioni possibili.

windsurfer 05 maggio 20 09:34

Il V911, versione precedente, ha fatto da microelicottero scuola a molti principianti perchè economico, robusto e con ricambi a loro volta economici. Qui se ne parla ampiamente " https://www.baronerosso.it/forum/eli...toys-v911.html ". Il V911S dovrebbe essere ancora meglio, ne ho pilotato uno di un'amico e ne ho avuto un'ottima impressione.

Fabriz eli 05 maggio 20 12:17

Secondo me sono due ottime scelte,io andrei sul v911s spendendo meno rispetto al Blade 70s,per poi passare a un microelicottero a 6canali a passo variabile.Poi se uno vuole tenerlo come unico elicottero e restare sul 4canali,prenderei forse il Blade 70s ma occhio che i ricambi sono più cari rispetto il v911s.

windsurfer 05 maggio 20 12:34

Non conosco per esperienza diretta il 70S, ma se è costruito come il Blade mCP X è più delicato del V911S. Specialmente le cabine sono più facili da rompere. Io ho fatto il confronto tra mCP X ed il modello precedente del V911, avendoli entrambi.

Fabriz eli 05 maggio 20 12:52

Anche per mia esperienza,i Blade(avevo il nano cpx che ha lo stesso materiale della canopy dell'mcpx) avevano le canopy più fragili forse anche troppo...

lever63 05 maggio 20 15:07

io ho iniziato da poco, quindi non sono un esperto di elicotteri ma ho esperienza come principiante... non aggiungo nulla sui modelli che ti hanno consigliato, a parte che non sbagli con nessuno dei due; il consiglio che posso aggiungere è che gli elicotteri prima o poi cadono, sbattono e comunque si rompono; i ricambi sono un fattore essenziale da valutare, e anche solo per non restare fermo settimane ti troverai a valutare di comprare un secondo elicottero, magari uguale al primo per usare gli stessi ricambi; in più considera anche un simulatore, dopo i primi esercizi di hoovering è indispensabile per prendere confidenza con le diverse posizioni di volo (in particolare quando l'eli "guarda" verso di te) ed evitarti molti incidenti.
PS: se riesci a volare in un giardino, anche piccolo, la possibilità di rottura di riduce drasticamente, i micro sull'erba non si fanno (quasi) nulla.
buoni voli e sopratutto buoni atterraggi!

Eagle366 05 maggio 20 22:11

Al posto del Blade 70S si può anche considerare l'Esky 150 V2 dalle caratteristiche molto simili oppure l'L'Esky 150 x F150 V2 con livrea Airwolf. In questa fascia di micro heli una nota stonata e che le radio trasmittenti non presentano un display...:( Per un principiante è una grossa limitazione...:uhm:

in alternativa al WL Toys v911s c'è il Eachine E119 entrambi hanno una radio che come definiscono alcuni.. giocattolosa ma almeno è provvista di un display...:wink:

pb_anime 05 maggio 20 22:45

Alla fine è andata per il v911s per €54, era l'ultimo disponibile a quel prezzo.

Volendo mettere avanti qualche ricambio, quali potrebbero essere le parti più a rischio e che sarebbe meglio avere a disposizione?

Grazie a tutti per i consigli.

matteocomi 05 maggio 20 23:55

Ci son passato anche io dal v911. Ma dopo una settimana mi andava stretto. È un 4 canali che vola in casa e all'aperto ma senza un filo di vento. Non è un giocattolo visto che comunque può far danni a cose o persone, ma resta un qualcosa di molto lontano da un elicottero a passo variabile. Si diverta un po' con questo modello e se vede che lo appassiona e vuole progredire le consiglio di acquistare un buon simulatore. È fondamentale.

Eagle366 07 maggio 20 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da pb_anime (Messaggio 5192568)
Alla fine è andata per il v911s per €54, era l'ultimo disponibile a quel prezzo.

Volendo mettere avanti qualche ricambio, quali potrebbero essere le parti più a rischio e che sarebbe meglio avere a disposizione?

Grazie a tutti per i consigli.


Non possiedo quest'ultimo modello e anche se sembra abbastanza solido...dipende tutto su cosa impatti o come crashi...puoi sbattere su un muro 5 volte e tutto va bene e poi alla 6a si rompe qualcosa...-_- Io a titolo precauzionale ordinerei: un trave di coda, motore centrale e e di coda, un set di pale anche se credo ce ne siano già come ricambio, un alberino del rotore, una canopy....cmq aspetta altri consigli magari di qualcuno che lo possiede o ci ha volato e conosce meglio la sua robustezza....:wink:

windsurfer 07 maggio 20 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da pb_anime (Messaggio 5192568)
Alla fine è andata per il v911s per €54, era l'ultimo disponibile a quel prezzo.

Volendo mettere avanti qualche ricambio, quali potrebbero essere le parti più a rischio e che sarebbe meglio avere a disposizione?

Grazie a tutti per i consigli.

All'inizio col V911 ho rotto un pò di pale. Comunque te ne danno un paio di scorta, io ne prenderei altre due paia. Quello che è molto utile è prendere altre due batterie, visto che l'autonomia di una è di 6-7 minuti (normale per molti modelli piccoli e grandi) con più batterie voli più a lungo, avendo la cura di lasciar raffreddare i motori una decina di minuti tra una batteria e l'altra. Anche un motore principale ed uno di coda prima o poi serviranno, perchè i motori a spazzole si usurano e perdono giri dopo molti voli.

pb_anime 08 maggio 20 11:33

In questo momento sto cercando le informazioni relative alle parti, ma non trovando un esploso del modello specifico la navigazione tra i codici si complica. Fortunatamente riprende parti di altri modelli, quindi vado per analogia.
Ci sono sempre i due siti esotici, ma vorrei cercare anche qualche alternativa europea per avere più scelta e una logistica meno complicata. Qualcuno mi sa indicare eventuali negozi europei di modellismo che potrebbero fare al caso mio? Anche per il futuro, supponendo che l'interesse prosegua e cresca. Ho trovato parecchie indicazioni nel forum, ma risultano essere piuttosto datate o non legate all'argomento specifico.

PS. Dalle ricerche fatte fino ad ora, con €40 monterei un secondo modello completo.

windsurfer 08 maggio 20 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da pb_anime (Messaggio 5193004)
In questo momento sto cercando le informazioni relative alle parti, ma non trovando un esploso del modello specifico la navigazione tra i codici si complica. Fortunatamente riprende parti di altri modelli, quindi vado per analogia.
Ci sono sempre i due siti esotici, ma vorrei cercare anche qualche alternativa europea per avere più scelta e una logistica meno complicata. Qualcuno mi sa indicare eventuali negozi europei di modellismo che potrebbero fare al caso mio? Anche per il futuro, supponendo che l'interesse prosegua e cresca. Ho trovato parecchie indicazioni nel forum, ma risultano essere piuttosto datate o non legate all'argomento specifico.

PS. Dalle ricerche fatte fino ad ora, con €40 monterei un secondo modello completo.

Puoi citare tranquillamente i siti di modellismo, da quello che so è a loro, se utenti, che non è permesso fare pubblicità.
Anche io cerco i pezzi secondo la descrizione o digitando, ad esempio, "V911 parts". Però non mi appaiono tutti. Non sono al corrente di negozi europei che abbiano assortimento di prodotti WL TOYS, anche se non escludo che ci siano.

pb_anime 09 maggio 20 14:58

Arrivato con due batterie aggiuntive, non citate nell'annuncio, quindi sono a posto per il primo contatto. A conti fatti l'ho pagato meno di quello che si trova su BG o AE, non mi posso lamentare.

Vi aggiornerò sulle prime impressioni...disgrazie. :fiu:

windsurfer 09 maggio 20 15:28

Non provarlo subito in casa. Hai bisogno di fare un pò di pratica in un luogo più spazioso, tipo un garage condominiale. Se lo provi all'aperto non deve esserci più che un'alito di vento, poi presa pratica lo potrai pilotare con brezza leggera. Al decollo sbanderà a sinistra per problemi d'interferenza col suolo della colonna d'aria spinta in basso dal rotore. Lascialo sbandare, le prime volte, poi imparerai a compensare dando un pò di spostamenteo laterale (alettoni-ailerons) a destra. Decolla deciso ma tienilo ad un paio di metri da terra, fai piccoli spostamenti e vira tenendolo fermo sul posto, più avanti potrai provare a fare le virate in andatura. Non fargli prendere tropa velocità. Ricordati che quando è rivolto verso di te la sua sinistra è la tua destra, come quando ci rade davanti allo specchio. Ricordati di far raffreddare i motori tra una batteria e l'altra. Quanto tempo? Ci metti su un dito e controlli se si sono raffreddati, di solito 5-10 minuti, dipende dalla temperatura ambiente. Quando lo adopererai a casa ti sarà utile sapere che i segni neri che le pale lasciano su mobili e schermi (TV, monitors) si tolgono con la gomma da cancellare per la matita. Togli i soprammobili preziosi dalla stanza dove lo usi ed occhio ad eventuali lampadari a pendenti.

pb_anime 09 maggio 20 17:17

Per il momento resta nella scatola, mi mancano le batterie per il tx e non vado (di nuovo) a far la coda per acquistarle. Se ne parla la prossima settimana, tanto il garage (4x5x3m) non scappa.

Un consiglio per la radio invece, se potete, perché non mi ricordo se tollerano li NiCd/NiMH da 1V2 al posto delle alcaline da 1V5. Una volta erano sensibili alla minor tensione nominale e essendo un oggetto economico non mi stupirei se fosse così.

windsurfer 09 maggio 20 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da pb_anime (Messaggio 5193161)
Per il momento resta nella scatola, mi mancano le batterie per il tx e non vado (di nuovo) a far la coda per acquistarle. Se ne parla la prossima settimana, tanto il garage (4x5x3m) non scappa.

Un consiglio per la radio invece, se potete, perché non mi ricordo se tollerano li NiCd/NiMH da 1V2 al posto delle alcaline da 1V5. Una volta erano sensibili alla minor tensione nominale e essendo un oggetto economico non mi stupirei se fosse così.

Sul display della trasmittente c'è l'indicatore di carica delle batterie, se hai già le NiCd/Mh prova a metterle su e vedi quante tacche indica. Sulla mia Spektrum DX6i mi da l'avviso di batteria scarica a 1,1V per batteria, quindi prendo le alcaline al LIDL (€ 2,99 8pz) e mi durano 3-4 mesi.

Mastertone 09 maggio 20 22:28

V911s
 
Citazione:

Originalmente inviato da pb_anime (Messaggio 5192568)
Alla fine è andata per il v911s [..]

Hmmm, gran bel modello. È l'evoluzione del precedente WLtoys V988, appartenente alla stessa generazione dei validi ma ancora immaturi V966 e V977 a passo variabile e dotati di accelerometri (in gergo 6G) dei quali i recenti XK Innovations, rispettivamente K100 e K110, hanne ereditato il DNA migliorandone l'elettronica.

Si presenta bene: elegante, esteticamente gradevole, rotore semiarticolato, carrello robusto e non troppo alto, coda lunga, volo pulito e regolare specialmente al raffronto con l'ormai datato capostipite V911 dotato di flybar latente a 45° e le antipatiche pale a delta dal calettamento degno di un motore fuoribordo. :lol: Almeno, nel vento (diciamo brezza, è pur sempre un moscerino da poche decine di grammi) questo riesce ad abbassare il naso senza farsi aquilone e, esente dall'effetto pendolo del progenitore, a tutto gas 'taglia' come si deve.

Però, però... Fossi stato in te avrei optato senza indugio per l'Eachine E119. Quasi identico sia come meccanica sia per il sistema di assistenza elettronica al volo ma molto più manovrabile specie in esterni. Da quanto ho capito leggendo le rispettive recensioni, il V911S è stabile, sensibile ai comandi e nel complesso vola bene; tuttavia rispetto al quasi gemello Eachine è parecchio limitato sull'asse di rollio il che rende le virate coordinate quasi ingestibili mentre - specie in velocità - una virata ben eseguita fa la sua porca figura; insomma non quelle ridicole derapate con coda che se ne va per i fatti suoi di cui abbonda YouTube e tanto fanno sfigurare i "passo fisso" (anche flybarless) nelle mani di principianti presumibilmente con nei pollici troppe ore ai comandi di coassiali a tre canali e che li considerano null'altro che trottole volanti anziché i sofisticati microelicotteri che sono.

Consiglio caldamente di aumentare l'escursione del piatto oscillante sull'asse di rollio (sx-dx, insomma alettoni) lasciando l'altro servo inalterato. Non essendo la radio di serie programmabile ma solo con due corse (rate) impostate di fabbrica selezionabili tramite pulsante, in attesa che si faccia luce sul protocollo in uso tuttora in fase di studio dai maghi di Deviation al fine di poter programmare escursioni, esponenziale e reattività del giroscopio a proprio gusto e pilotarlo con un trasmettitore meno giocattoloso a livello di stick (in queste radio semplici perni a molla montati su strutture a croce imperniate ai relativi potenziometri anziché veri gimbal articolati su cuscinetti o bronzine) e soprattutto più versatile, consiglio di sostituire la squadretta di plastica bianca del servo di sinistra con una più lunga alla quale agganciare in posizione più esterna il rinvio del servo che va alla parte fissa del piatto oscilante. Tali squadrette sono in dotazione con i microservi, nella confezione di solito ne mettono diversi a uno, due e quattro bracci; tuttavia, se ti fosse impossibile reperirla, ne ho un sacchetto ricolmo dal 2008 quando prima di farmi ardere dalla febbre dei microelicotteri stavo realizzando un aeromodello acrobatico ad ala media di mio progetto derivato da un vetusto modello ad elastico radicalmente modificato, poi lasciato a metà :rolleyes:). Le squadrette sono lì a far muffa nel cassetto dei pezzi assortiti. Nel caso contattami, te ne spedirò volentieri un paio in omaggio.

Se poi te la cavi con i lavori manuali, in generale con lavori di precisione, potresti anche smontare e riadattare la squadretta originale dal servo. Il perno del servo è rigato (splined) come l'interno del collare della squadretta: occhio a ricollocarlo esattamente. Smontata la squadretta, con una punta di calibro identico allo spessore del rinvio pratica all'estremità della squadretta originale un foro di calibro identico al quale spostare il rinvio: lo spazio è davvero poco ma a occhio e croce (ho in mano uno dei miei micro con servi rotativi, tutti con squadretta lunga e due fori) ce la dovresti fare.

Eventualmente facci sapere circa l'effetto di tale miglioria. Personalmente non ho dubbi ma il pilota sei tu...

Buoni voli! E che questo elicottero ti sia d'auspicio in vista del futuro acquisto di un 6 canali.

pb_anime 10 maggio 20 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da Mastertone (Messaggio 5193222)
Hmmm, gran bel modello. [...]
Però, però... Fossi stato in te avrei optato senza indugio per l'Eachine E119. [...]
Consiglio caldamente di aumentare l'escursione del piatto oscillante sull'asse di rollio [...]

Buoni voli! E che questo elicottero ti sia d'auspicio in vista del futuro acquisto di un 6 canali.

Avevo visto l'e119, che non sembra differire in modo evidente dal v911s, ma era disponibile solo dalla Cina, quindi con tempi decisamente lungo a meno di non cacciare diversi euro in più. Ho trovato l'occasione ed il prezzo ha fatto la differenza, che per un principiante (definizione ottimistica) fa una certa differenza. Persone più esperte avrebbero scelto diversamente, ma avrebbero sicuramente qualche modello in loro possesso per ingannare l'attesa.

Le modifiche....do tempo al al tempo. Quando saprò andare in bici toglierò le rotelle e solo allora, forse, penserò alle elaborazioni. Potrei sempre optare per una bici più grande.

L'idea è di imparare per poi passare a qualcosa di meno 'giocattoloso', probabilmente un simulatore, quindi una radio polivalente e poi dei modelli un po' più impegnativi. Per il momento non ho fretta di far danni.

Grazie dei consigli.

windsurfer 10 maggio 20 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da pb_anime (Messaggio 5193271)
Avevo visto l'e119, che non sembra differire in modo evidente dal v911s, ma era disponibile solo dalla Cina, quindi con tempi decisamente lungo a meno di non cacciare diversi euro in più. Ho trovato l'occasione ed il prezzo ha fatto la differenza, che per un principiante (definizione ottimistica) fa una certa differenza. Persone più esperte avrebbero scelto diversamente, ma avrebbero sicuramente qualche modello in loro possesso per ingannare l'attesa.

Le modifiche....do tempo al al tempo. Quando saprò andare in bici toglierò le rotelle e solo allora, forse, penserò alle elaborazioni. Potrei sempre optare per una bici più grande.

L'idea è di imparare per poi passare a qualcosa di meno 'giocattoloso', probabilmente un simulatore, quindi una radio polivalente e poi dei modelli un po' più impegnativi. Per il momento non ho fretta di far danni.

Grazie dei consigli.

Quando avrai sviluppato la dipendenza da modellismo dinamico, il V911S ti farà da "metadone" nei giorni in cui non potrai andare fuori casa per far volare altro.

pb_anime 06 luglio 20 22:07

Piccolo aggiornamento, qualora qualcuno fosse curioso di sapere com'è andato il primo 'impatto' o volesse solo farsi qualche risata. Perché chi c'è già passato, in un certo qual modo, gongola simpaticamente nell'essere spettatore e non protagonista delle disgrazie.

Il primo 'volo', come pure il secondo, con lo scopo di fare qualcosa che potesse somigliare ad un hovering, non sono andati eccessivamente male. Dita di legno e palese incapacità non hanno fatto danni con le prime due batterie, solo un atterraggio un po' duro nel momento in cui la seconda ha tirato i remi in barca. Al terzo volo invece, si blocca il rotore di coda con le conseguenze che tutti sapete o potete immaginare. Probabilmente ho rovinato leggermente l'elica sull'atterraggio duro precedente che è andata poi a pacco sulla cassa del motorino bloccandosi. Ho subito capito che il piatto è deboluccio e la parte superiore tende a uscire con facilità da quella fissa, ma per fortuna non sembra subire danni. Un po' di manualità e si ripristina l'insieme abbastanza agevolmente (evitando l'uso della forza!).

Ho ordinato un po' di pezzi di ricambio insieme ad un simulatore, dal solito cinese, che hanno richiesto un bel po' di tempo per arrivare. Ho fatto qualche altro tentativo nel frattempo, sperando in un immediato e significativo miglioramento, ma la realtà non si può nascondere.

Fortunatamente il lavoro è ripreso a pieno ritmo, lasciando poco tempo per altre attività, quindi per migliorare mi servirà decisamente (molto) più tempo di quello che immaginavo. Fosse troppo facile, non ci sarebbe gusto....

Eagle366 10 luglio 20 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da pb_anime (Messaggio 5199781)
Piccolo aggiornamento, qualora qualcuno fosse curioso di sapere com'è andato il primo 'impatto' o volesse solo farsi qualche risata. Perché chi c'è già passato, in un certo qual modo, gongola simpaticamente nell'essere spettatore e non protagonista delle disgrazie.

Il primo 'volo', come pure il secondo, con lo scopo di fare qualcosa che potesse somigliare ad un hovering, non sono andati eccessivamente male. Dita di legno e palese incapacità non hanno fatto danni con le prime due batterie, solo un atterraggio un po' duro nel momento in cui la seconda ha tirato i remi in barca. Al terzo volo invece, si blocca il rotore di coda con le conseguenze che tutti sapete o potete immaginare. Probabilmente ho rovinato leggermente l'elica sull'atterraggio duro precedente che è andata poi a pacco sulla cassa del motorino bloccandosi. Ho subito capito che il piatto è deboluccio e la parte superiore tende a uscire con facilità da quella fissa, ma per fortuna non sembra subire danni. Un po' di manualità e si ripristina l'insieme abbastanza agevolmente (evitando l'uso della forza!).

Ho ordinato un po' di pezzi di ricambio insieme ad un simulatore, dal solito cinese, che hanno richiesto un bel po' di tempo per arrivare. Ho fatto qualche altro tentativo nel frattempo, sperando in un immediato e significativo miglioramento, ma la realtà non si può nascondere.

Fortunatamente il lavoro è ripreso a pieno ritmo, lasciando poco tempo per altre attività, quindi per migliorare mi servirà decisamente (molto) più tempo di quello che immaginavo. Fosse troppo facile, non ci sarebbe gusto....


In quest'hobby ci si fa le ossa rompendosele!!...:shutup: lo so è un controsenso ma è l'amara verità...-_- Personalmente sono un tipo che non gode delle sfortune degli altri ma se sei ricco straricco si !!...:icon_rofl:icon_rofl Da modellista principiante...soffro anche se il modello non è mio...:fiu: Tanti di noi hanno avuto dei crash e poi dovuto far ripartire i propri modelli con i " cerotti " in attesa dei ricambi...cmq grazie delle news e a presto per nuove info su questo modello...:wink:

PS: il modello E-119 dicono che abbia maggiore autonomia di volo forse venduto con lipo di qualità migliori oppure con qualche mah di più chissà...:fiu:

pb_anime 10 luglio 20 21:37

Due risate, purché sane, aiutano a sdrammatizzare e evitano che alcune cose vengano prese troppo sul serio. Però i rosari si sprecano comunque.

Avevo guardato l'E119, sembra un rebrand del v911s, ma sul momento aveva un prezzo decisamente superiore e avrebbe richiesto tempi decisamente più lunghi. L'autonomia è più alta per via del pacco da 350mA, contro i 240mA del V911s.

CescoP 30 luglio 20 09:49

Anche se sei già partito in questo meraviglioso mondo ti porto anche la mia esperienza: io sono partito da un Trex 450Pro (Tarot un clone) montato e configurato da zero. L'essermelo montato mi ha dato modo di conoscere com'è fatto e come funziona e di imparare che per farlo volare ci vogliono due balle quadre nelle regolazioni, altrimenti volerà sempre male o per niente proprio.
Fatto le ossa con quello sono passato ad un Thunder Tiger Raptor50 Nitro e ad un Trex 700N, due gran belle macchine in volo e il fatto di lavorare con vitine più grandi aiuta molto a non avere un esaurimento nervoso e lanciare tutto nella stufa! :D

Buoni voli!!


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