BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   consigli di base per un neofita (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/384208-consigli-di-base-per-un-neofita.html)

paoloformula 29 aprile 20 12:43

consigli di base per un neofita
 
ciao a tutti,

Nell'attesa che il mondo si riapra e si possa ricominciare a uscire, ho tirato fuori il trex 450 che avevo abbandonato per mancanza di tempo.
Grazie alle preziosissime guide che ho trovato sul Barone, sono riuscito a capire molto e fare un po di chiarezza alle idee che avevo ( poche e confuse :-))

Ho tolto il 3gx in favore di una beastx che avevo preso assieme, e smontato e rimontato tutto seguendo tutte le regole trovate sui preziosi post.
Come dicevo, mi limito a fare qualche piccola prova nel piazzale sotto casa, mac'è una cosa che mi lascia perplesso...

heli settato con piatto orizzontale con apposito strumento

Impostazioni rigorose come da istruzioni beastx
Esponenziali impostati su Alettoni, Elevatore, timone e passo in modo da ammorbidire i comandi di un neofita al massimo....

Ho anche verificato e sostituito l'albero del rotore per paura fosse storto e generasse vibrazioni.... messo sul tornio è perfetto.

pare tutto ok, ma decollando l'eli devia lentamente a sinistra....



non posso volare liberamente ovviamente ma un hovering dovrei riuscire a ottenerlo no?

cosa posso guardare??

Grazie a chi mi darà qualche info.

:D:D:D

windsurfer 29 aprile 20 15:24

Non sono un'esperto ma posso dirti che un elimodello con rotore orario (visto dall'alto) sbanda a sinistra in decollo per via delle interferenze del suolo (effetto suolo) fino ad un'altezza di circa tre volte il diametro del rotore.

Minestrone 29 aprile 20 17:07

Esattamente, è normale. La centralina però questa cosa la sa e corregge per cui non dovrebbe essere molto evidente

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

paoloformula 30 aprile 20 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5191433)
Esattamente, è normale. La centralina però questa cosa la sa e corregge per cui non dovrebbe essere molto evidente

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Non corregge... Ora, quota da eliminare l'effetto suolo non l'ho raggiunta... Sul manuale parla di possibili vibrazioni.
Ho cambiato anche l'asse rotore.... Proverò a cambiare il pad sotto alla centralina..... :wink:

fcvikings 01 maggio 20 10:17

In che senso devia?

Trasla verso sinistra (spostamento laterale) o ruota (rotazione su se stesso dovuta dalla coda?

Nel primo caso caso hanno ragione i colleghi e un leggero spostamento su piccoli modelli come il 450 può essere imputato all'effetto suolo.

Nel secondo caso bisognera analizzare la coda.

Io monto il BeastX su tutti i miei modelli, 450, 550 e due riproduzioni 700.
Sinceramente su 550 e 700 questa cosa non l'ho mai notata.
Se a un metro da terra lascio i comandi, l'eli resta immobile.

Con il 450 è parecchio che non volo e non mi ricordo un problema simile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002