Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 19, 22:25   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ti ho scritto che Scorpio si limitava a rimarchiare.
Quali sono le nomenclature "aliene"? Magari Sigourney Weaver ti saprà aiutare.
Ti riporto l'intero menù della trasmittente:

- STICK -> MOD 1/2/3/4
-ELEV -> REV / NOR
- AILE -> REV / NOR
- THRO -> REV / NOR
- RUDD -> NOR / REV
- GEAR -> NOR /REV
- PIT -> NOR / REV
- AUX -> OFF / ON
- BUZZ -> ON / OFF
- EXP -> ON / OFF
- PLT PIT -> ON / OFF
- RUDMIX -> REV / NOR
- RUDMIX GYRO -> ON / OFF
- 6 CH / 4 CH

Poi infine ci sono ->questi 3 quadrati<- ed io ne devo scegliere uno
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 19, 22:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabriz eli
 
Data registr.: 16-09-2017
Residenza: Paderno del grappa ( Tv )
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non ho in programma di prendermi elicotteri, mi sono appena preso questo

Complimenti,bel modello,non me ne intendo molto di aerei ma lo vedo bello manovrabile e anche ben fatto.
Fabriz eli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 19, 22:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Stick: puoi scegliere Mode 1,2,3 o 4. Il 3 ed il 4 sono speculari ad 1 e 2.
REV/NORM ti serve per scegliere la direzione dei servi di alettoni (AILE-AILERONS), cioè lo spostamento laterale, elevatore (ELEV-ELEVATOR) , cioè cabra-picchia, direzionale (RUDD-RUDDER), un comando on-off (GEAR), sugli aerei ci si aziona il carrello retrattile, un'altro comando on-off (AUX-AUXILIAR), sugli aerei ci comando i flaps, la progressione di gas (THRO- THROTTLE), da 0 al massimo che su qualche ESC potrebbe funzionare al contrario e va corretto utilizzando il REV, e passo delle pale (PIT-PITCH).
Fine prima puntata.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 19, 22:59   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Seconda puntata.
BUZZ=BUZZER puoi usare o meno un cicalino, non so per cosa.
EXP-EXPONENTIALS li puoi usare o meno per rendere più o meno sensibili i comandi.
PLT-PIT non lo so.
RUDMIX serve per miscelare il timone con qualcos'altro, ad esempio gli alettoni visto che in virata si usano entrambi.
RUDMIX GYRO non lo so.
6CH/4CH non lo so.
I tre quadrati sono il tipo di piatto oscillante che hai sull'elicottero.
Ti ho solo tradotto, per quello che so, le nomenclature. Saperle adoperare è un'altro paio di maniche (a vento).
A naso direi che devi solo regolare gli esponenziali per rendere meno nervosi i comandi delle leve, ma non so dirti come si fa sulla Devo7. Sui miei modelli uso regolare gli EXPO a +30% ma ho sentito che su certe trasmittenti corrisponde a -30%.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 19, 23:08   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Fabriz eli Visualizza messaggio
Complimenti,bel modello,non me ne intendo molto di aerei ma lo vedo bello manovrabile e anche ben fatto.
Si, gli E-FLITE son fatti abbastanza bene. Il modello è un trainer avanzato, facile da pilotare e buon planatore. Può andare a 3S per un volo molto tranquillo od a 4S per un volo grintoso in cui riesce a salire in candela. Ha come optionals i flaps fissi sul bordo d'ingresso delle ali, che io ho montato, che gli danno un'ottima portanza. Il carrello ammortizzato rende morbido l'atterraggio su prato non livellato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 19, 19:09   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Stick: puoi scegliere Mode 1,2,3 o 4. Il 3 ed il 4 sono speculari ad 1 e 2.
REV/NORM ti serve per scegliere la direzione dei servi di alettoni (AILE-AILERONS), cioè lo spostamento laterale, elevatore (ELEV-ELEVATOR) , cioè cabra-picchia, direzionale (RUDD-RUDDER), un comando on-off (GEAR), sugli aerei ci si aziona il carrello retrattile, un'altro comando on-off (AUX-AUXILIAR), sugli aerei ci comando i flaps, la progressione di gas (THRO- THROTTLE), da 0 al massimo che su qualche ESC potrebbe funzionare al contrario e va corretto utilizzando il REV, e passo delle pale (PIT-PITCH).
Fine prima puntata.
Comunque ho contattato il venditore e gli ho spiegato la situazione, è stato molto gentile, mi ha detto che il modello necessita di essere configurato bene, dal piatto oscillante all'escursione dei servi fino al giroscopio e al passo, quindi siccome non ho la dovuta esperienza per un modello del genere (tra l'altro obsoleto) mi ha suggerito di tornarlo indietro prima che lo rompo, e lui mi rimborserà la somma pagata.

Menomale che non ho scassato niente, l'ho rimpacchettato bellino bellino e... sai una cosa? Coi 150€ ci aggiungo un'altra cinquantina d'euro vicino e mi compro un altro aeroplano… chi l'avrebbe mai detto, ho provato un aeroplano e mi sto innamorando degli aerei

Comunque ti ricordi quel wltoys F959? l'ho riparato, ieri mi è arrivata elica e motorino, ho sfoderato la saldatrice che ho acquistato online e la colla per il polistirolo UHU, ho dovuto saldare due volte perché in primis ho saldato senza vedere la polarità dei fili e quindi i motori giravano al contrario, quindi ho tagliato e risaldato… e oggi sono andato a provarlo sul campo, vola benissimo, anche se è un aliantino per una volta in vita mia sono soddisfatto di aver fatto volare qualcosa riparato con le mie mani, anzi, ti dirò di più il motorino nuovo sembra anche più potente

Ecco guarda ->Prima foto<- ; ->Seconda foto<-

PS: Lo so, fa schifo perché si vedono i tagli e fa schifo il colore spennato perché un bel giorno mi venne in mente di dipingerlo coi colori acrillici, ma almeno vola, e c'è la mia mano nell'elettronica… per me è un grande traguardo perché come "tecnico" sono sempre stato negato
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 19, 19:23   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Mi pare strano che la trasmittente non fosse già configurata per l'1v33. Di solito quando prendi un RTF (Ready To Fly- Pronto al volo) è già configurata.
Ti è andata bene che hai risolto.
Se vuoi prenderti un'altro aereo evita quelli che ne riproducono un vero, di solito sono più delicati ed inadatti ad atterrare sull'erba. Ti consiglierei di aspettare di fare tanta pratica coll'FMS prima di prenderne uno che non sia un trainer. Attenzione che alcuni venditori dichiarano trainer modelli che non lo sono. Fare pratica vuol dire arrivare a reagire senza dover pensare ad un'errore di manovra od ad un colpo di vento che ti sposta il modello.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 19, 20:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Mi pare strano che la trasmittente non fosse già configurata per l'1v33. Di solito quando prendi un RTF (Ready To Fly- Pronto al volo) è già configurata.
Ti è andata bene che hai risolto.
Se vuoi prenderti un'altro aereo evita quelli che ne riproducono un vero, di solito sono più delicati ed inadatti ad atterrare sull'erba. Ti consiglierei di aspettare di fare tanta pratica coll'FMS prima di prenderne uno che non sia un trainer. Attenzione che alcuni venditori dichiarano trainer modelli che non lo sono. Fare pratica vuol dire arrivare a reagire senza dover pensare ad un'errore di manovra od ad un colpo di vento che ti sposta il modello.
No ma infatti non era affatto un RTF ed io credevo che lo fosse, anche perché nelle descrizioni il venditore fa capire che è un RTF, forse per questo avrà accolto la richiesta di riprendersi il prodotto, in quanto il modello si presenta assolutamente ed interamente da configurare e collaudare. Inoltre non ci ho pensato al fatto che fosse un modello vecchio, infatti ho domandato ad un esperto di elicotteri e mi ha detto di restituire questo giocattolino obsoleto e con 200€ prendermi un bel T-rex con una buona radio ed iniziare seriamente, qualora volessi cimentarmi con gli elicotteri, a patto che non siano quelle cinesate come il WLToys, perché lui mi ha spiegato che tutti questi modelli cinesi stabilizzati meccanicamente non ti fanno imparare tanto.

Comunque ho visto il negozio del venditore e ne ha di aeroplani, magari vedo un po', invece di farmi ridare i soldi indietro stavo adocchiando ->questo<-, che ne dici?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 19, 22:43   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Che la Scorpio avesse chiuso anni fa te l'ho scitto anch'io nel mio primo post. A parte alcuni modelli, sono tutti fatti in Cina, se non sbaglio anche i T-REX. Quindi sono quasi tutti cinesate. I modelli autostabilizzati sono quello che, evidentemente, richiede il mercato. Anche tre dei miei aerei E-FLITE (Apprentice, UMX Timber, Turbo Timber) hanno il sistema SAFE che li stabilizza, ma io non lo uso se non quando devo abbassare gli occhi più di un secondo sul display della trasmittente o per vedere che ora è. Sono pure io convinto che s'impari di più senza assistenza al volo.
Acquadueo ha fama di essere un venditore serio, vedi che ha un feedbak del 100% su ebay.
L'aereo che hai linkato, il DC 3 Dakota, lo avrei preso io l'avessi visto prima. Ma è proprio del tipo che ti ho sconsigliato di prendere prima di fare tanta pratica. Confronta i carreli del tuo FMS con quelli del DC 3 e pensa un pò quali si spaccheranno in un atterraggio duro. Inoltre PNP (Plug aNd Play) significa che non ha ne ricevente ne trasmittente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 20, 22:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
[...]ho domandato ad un esperto di elicotteri e mi ha detto di restituire questo giocattolino obsoleto e con 200€ prendermi un bel T-rex con una buona radio ed iniziare seriamente, qualora volessi cimentarmi con gli elicotteri, a patto che non siano quelle cinesate come il WLToys, perché lui mi ha spiegato che tutti questi modelli cinesi stabilizzati meccanicamente non ti fanno imparare tanto.
Un esperto vero, onesto, appassionato dell'elicottero RC e non malato di conformismo, dotato di buon senso e scevro dai pregiudizi e/o preconcetti tipicamente nostrani esibiti da chi sta con la maggioranza vincente, non parlerebbe così in prima istanza. Esperto magari lo sarà, ma di parte (Align, guarda caso) e comunque in malafede. La prima cosa che penso del tizio è: sa di cosa parla?

Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
questo giocattolino obsoleto
Tre pagine e ventotto post, e nessuno che abbia fatto luce sulla natura del 'giocattolino', che poi tanto giocattoloso non è e men che meno obsoleto: semmai datato (2011, anno di grazia per gli elimodellisti) ma neanche tanto. Detto per inciso non il modello ideale su cui farsi le ossa poiché il pilotaggio è piuttosto impegnativo; ma per gli appassionati resta un modello da avere pur se ormai, in relazione alla parabola percorsa da quese piccole meraviglie volanti, si può già definire quasi vintage: trattasi nientemeno che di un Walkera 4F200 rimarchiato Scorpio, un riuscitissimo classe 250 con motore brushless successivamente riproposto dalla Casa madre anche in versione riproduttiva dell'Aérospatiale SA315 Lama (si chiamava 4F200LM) in due livree, grigio-argento e blu. Notare che questa variante è pressoché identica al pari classe Nine Eagles Solo Pro 290, anch'esso proposto in due varianti: la celebre livrea rossa biancostellata della compagnia Air Zermatt ed il grigioverde dell'esercito USA, medesima tinta del famosissimo Bell UH-1 Huey.

È un elicottero riuscitissimo, lontano dai 'farfalloni' Walkera con flybar della prima ora precedenti l'avvento della tecnologia a 2,4 GHz e l'adozione generalizzata del sistema CCPM per il movimento del piatto oscillante. Vanta costruzione solida, una buonissima geometria, trasmissione a cardano, servi validi ancorché delicati. Prestazioni brillanti, molto stabile in volo stazionario e capace di manovre acrobatiche eleganti e distese sebbene non esasperate - del resto non era un elicottero progettato per il 3D. Il 4F200 (1&33 nella versione commercializzata dalla defunta Casa trentina) apparteneva alla penultima generazione di elimodelli Walkera a protocollo WK che avevano raggiunto una buona maturità costruttiva e montavano un'elettronica di bordo finalmente esente dai capricci della prima generazione antecedente gli anni '10 e precedente il canto del cigno rappresentato dalle ultimissime serie a protocollo Devo - prima del repentino abbandono degli elicotteri a favore dei multirotori - tra cui quattro elicotteri (due classe 450 con trasmissione a cinghia, un classe 200 e un classe 100 con rotore anticoppia motorizzato ed il mio preferito, un gioiellino classe 120 (in realtà 150) con trasmissione a cardano, tutti con tecnologia 6G e riceventi FBL integrate con assistenza elettronica ad accelerometri abbinati al classico giroscopio a tre assi di tutti gli elimodelli flybarless.

Non pubblico link: immetti la sigla su un motore di ricerca, informati e traine le tue conclusioni. Anche qui sul Barone esiste una discussione dedicata alla versione riproduttiva del 4F200: https://www.baronerosso.it/forum/eli...a-4f200lm.html. Su YouTube non mancano alcuni video avvincenti che ne illustrano le doti di volo; compreso quello del frescone (eufemismo) tedesco il quale, al termine di una filza di cadute disastrose dopo aver azzardato manovre molto al di là delle sue scarse abilità di pilota, lo fa letteralmente a pezzi.

Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
[...] prendermi un bel T-rex con una buona radio ed iniziare seriamente
È una delle strade percorribili. Ti dirò, un bel T-Rex 450 Sport con flybar ti insegna molto a livello di preparazione, bilanciatura, centraggio e pilotaggio... E se ne trovano ancora a buon mercato.

Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
[...] quelle cinesate come il WLToys
Puoi tranquillamente chiamare cinesate, se ti aggrada, il 98% degli oggetti tecnologici e non che io, tu e tutto il mondo utilizza senza farsi menate classiste/razziste. Compreso il PC da cui sto digitando...

Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
[...] perché lui mi ha spiegato che tutti questi modelli cinesi stabilizzati meccanicamente non ti fanno imparare tanto
Aria fritta. Immagino si riferisse ai 4 canali con flybar, quelli sì obsoleti. Alcuni micro ormai storici e giustamente apprezzati, che a tutt'oggi occupano un posto particolare nel cuore di tanti piloti RC, hanno 'tirato su' intere generazioni di elimodellisti. Quelli più grossi, WLoys e non solo, io li chiamo "mucche volanti". YouTube rigurgita di video di voli dal ridicolo all'orripilante: fai caso a come nessuno quasi senza eccezioni li riesce a governare con n minimo di decenza mantenendo il muso orientato correttamente: volano come girandole allo sbaraglio con sotto appeso il resto dell'elicottero. Giocattoloni. Penosi, opinione personale e senza offesa, ognuno è liberissimo di divertirsi come vuole. La malìa del volo RC con un'ala rotante sta altrove, e ti parla un pilota tecnicamene appena sopra la sufficienza, amante del volo riproduttivo e dell'acrobazia semplice con microelicotteri - una sfida di per sé. Fuori dal coro, mazziato dalla crisi del settore ma mai domito.

Un classico 450 flybarred, magari da poter successivamente convertire a flybarless, una buona radio e tanto esercizio sono ottime premesse, opinione personale e pertanto opinabilissima. Ottimo il simulatore; tuttavia se già godi in generale di buona coordinazione occhio-mano e non sei un tipo iperemotivo puoi saltare a pié pari il virtuale (indispensabile se in futuro dovesi appassionarti alla cosiddetta acrobazia 3D) e cominciare dal vero, magari sotto la guida di un esperto - uno autentico, possibilmente un istruttore - con piccoli voli stazionari e manovre elementari onde impratichirti con il comportamento di un elimodello RC ed i relativi comandi. Da lì la strada è tutta in... salita.

Insomma saluta gentilmente il sedicente 'esperto', gira i tacchi e guardati in giro.
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S

Ultima modifica di Mastertone : 27 aprile 20 alle ore 22:33
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tripala 21-10 ste68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 16 agosto 14 20:10
Palio Scorpio e Java Scorpio gnepro Aeromodellismo Principianti 13 14 aprile 14 17:00
Radio scorpio 2&13 su scorpio 1v30 zorgric Elimodellismo Micromodelli 14 02 febbraio 13 19:19
tripala zahn Aeromodellismo 5 14 gennaio 13 09:57
Ogive tripala ed eliche tripala dadoelella Compro 0 19 dicembre 10 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002