23 dicembre 19, 22:25 | #21 (permalink) Top | |
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- STICK -> MOD 1/2/3/4 -ELEV -> REV / NOR - AILE -> REV / NOR - THRO -> REV / NOR - RUDD -> NOR / REV - GEAR -> NOR /REV - PIT -> NOR / REV - AUX -> OFF / ON - BUZZ -> ON / OFF - EXP -> ON / OFF - PLT PIT -> ON / OFF - RUDMIX -> REV / NOR - RUDMIX GYRO -> ON / OFF - 6 CH / 4 CH Poi infine ci sono ->questi 3 quadrati<- ed io ne devo scegliere uno
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23 dicembre 19, 22:43 | #23 (permalink) Top |
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Stick: puoi scegliere Mode 1,2,3 o 4. Il 3 ed il 4 sono speculari ad 1 e 2. REV/NORM ti serve per scegliere la direzione dei servi di alettoni (AILE-AILERONS), cioè lo spostamento laterale, elevatore (ELEV-ELEVATOR) , cioè cabra-picchia, direzionale (RUDD-RUDDER), un comando on-off (GEAR), sugli aerei ci si aziona il carrello retrattile, un'altro comando on-off (AUX-AUXILIAR), sugli aerei ci comando i flaps, la progressione di gas (THRO- THROTTLE), da 0 al massimo che su qualche ESC potrebbe funzionare al contrario e va corretto utilizzando il REV, e passo delle pale (PIT-PITCH). Fine prima puntata.
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23 dicembre 19, 22:59 | #24 (permalink) Top |
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Seconda puntata. BUZZ=BUZZER puoi usare o meno un cicalino, non so per cosa. EXP-EXPONENTIALS li puoi usare o meno per rendere più o meno sensibili i comandi. PLT-PIT non lo so. RUDMIX serve per miscelare il timone con qualcos'altro, ad esempio gli alettoni visto che in virata si usano entrambi. RUDMIX GYRO non lo so. 6CH/4CH non lo so. I tre quadrati sono il tipo di piatto oscillante che hai sull'elicottero. Ti ho solo tradotto, per quello che so, le nomenclature. Saperle adoperare è un'altro paio di maniche (a vento). A naso direi che devi solo regolare gli esponenziali per rendere meno nervosi i comandi delle leve, ma non so dirti come si fa sulla Devo7. Sui miei modelli uso regolare gli EXPO a +30% ma ho sentito che su certe trasmittenti corrisponde a -30%.
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23 dicembre 19, 23:08 | #25 (permalink) Top |
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| Si, gli E-FLITE son fatti abbastanza bene. Il modello è un trainer avanzato, facile da pilotare e buon planatore. Può andare a 3S per un volo molto tranquillo od a 4S per un volo grintoso in cui riesce a salire in candela. Ha come optionals i flaps fissi sul bordo d'ingresso delle ali, che io ho montato, che gli danno un'ottima portanza. Il carrello ammortizzato rende morbido l'atterraggio su prato non livellato.
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24 dicembre 19, 19:09 | #26 (permalink) Top | |
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Menomale che non ho scassato niente, l'ho rimpacchettato bellino bellino e... sai una cosa? Coi 150€ ci aggiungo un'altra cinquantina d'euro vicino e mi compro un altro aeroplano… chi l'avrebbe mai detto, ho provato un aeroplano e mi sto innamorando degli aerei Comunque ti ricordi quel wltoys F959? l'ho riparato, ieri mi è arrivata elica e motorino, ho sfoderato la saldatrice che ho acquistato online e la colla per il polistirolo UHU, ho dovuto saldare due volte perché in primis ho saldato senza vedere la polarità dei fili e quindi i motori giravano al contrario, quindi ho tagliato e risaldato… e oggi sono andato a provarlo sul campo, vola benissimo, anche se è un aliantino per una volta in vita mia sono soddisfatto di aver fatto volare qualcosa riparato con le mie mani, anzi, ti dirò di più il motorino nuovo sembra anche più potente Ecco guarda ->Prima foto<- ; ->Seconda foto<- PS: Lo so, fa schifo perché si vedono i tagli e fa schifo il colore spennato perché un bel giorno mi venne in mente di dipingerlo coi colori acrillici, ma almeno vola, e c'è la mia mano nell'elettronica… per me è un grande traguardo perché come "tecnico" sono sempre stato negato
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24 dicembre 19, 19:23 | #27 (permalink) Top |
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Mi pare strano che la trasmittente non fosse già configurata per l'1v33. Di solito quando prendi un RTF (Ready To Fly- Pronto al volo) è già configurata. Ti è andata bene che hai risolto. Se vuoi prenderti un'altro aereo evita quelli che ne riproducono un vero, di solito sono più delicati ed inadatti ad atterrare sull'erba. Ti consiglierei di aspettare di fare tanta pratica coll'FMS prima di prenderne uno che non sia un trainer. Attenzione che alcuni venditori dichiarano trainer modelli che non lo sono. Fare pratica vuol dire arrivare a reagire senza dover pensare ad un'errore di manovra od ad un colpo di vento che ti sposta il modello.
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24 dicembre 19, 20:48 | #28 (permalink) Top | |
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Comunque ho visto il negozio del venditore e ne ha di aeroplani, magari vedo un po', invece di farmi ridare i soldi indietro stavo adocchiando ->questo<-, che ne dici?
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24 dicembre 19, 22:43 | #29 (permalink) Top |
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Che la Scorpio avesse chiuso anni fa te l'ho scitto anch'io nel mio primo post. A parte alcuni modelli, sono tutti fatti in Cina, se non sbaglio anche i T-REX. Quindi sono quasi tutti cinesate. I modelli autostabilizzati sono quello che, evidentemente, richiede il mercato. Anche tre dei miei aerei E-FLITE (Apprentice, UMX Timber, Turbo Timber) hanno il sistema SAFE che li stabilizza, ma io non lo uso se non quando devo abbassare gli occhi più di un secondo sul display della trasmittente o per vedere che ora è. Sono pure io convinto che s'impari di più senza assistenza al volo. Acquadueo ha fama di essere un venditore serio, vedi che ha un feedbak del 100% su ebay. L'aereo che hai linkato, il DC 3 Dakota, lo avrei preso io l'avessi visto prima. Ma è proprio del tipo che ti ho sconsigliato di prendere prima di fare tanta pratica. Confronta i carreli del tuo FMS con quelli del DC 3 e pensa un pò quali si spaccheranno in un atterraggio duro. Inoltre PNP (Plug aNd Play) significa che non ha ne ricevente ne trasmittente.
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27 aprile 20, 22:26 | #30 (permalink) Top | |||
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Tre pagine e ventotto post, e nessuno che abbia fatto luce sulla natura del 'giocattolino', che poi tanto giocattoloso non è e men che meno obsoleto: semmai datato (2011, anno di grazia per gli elimodellisti) ma neanche tanto. Detto per inciso non il modello ideale su cui farsi le ossa poiché il pilotaggio è piuttosto impegnativo; ma per gli appassionati resta un modello da avere pur se ormai, in relazione alla parabola percorsa da quese piccole meraviglie volanti, si può già definire quasi vintage: trattasi nientemeno che di un Walkera 4F200 rimarchiato Scorpio, un riuscitissimo classe 250 con motore brushless successivamente riproposto dalla Casa madre anche in versione riproduttiva dell'Aérospatiale SA315 Lama (si chiamava 4F200LM) in due livree, grigio-argento e blu. Notare che questa variante è pressoché identica al pari classe Nine Eagles Solo Pro 290, anch'esso proposto in due varianti: la celebre livrea rossa biancostellata della compagnia Air Zermatt ed il grigioverde dell'esercito USA, medesima tinta del famosissimo Bell UH-1 Huey. È un elicottero riuscitissimo, lontano dai 'farfalloni' Walkera con flybar della prima ora precedenti l'avvento della tecnologia a 2,4 GHz e l'adozione generalizzata del sistema CCPM per il movimento del piatto oscillante. Vanta costruzione solida, una buonissima geometria, trasmissione a cardano, servi validi ancorché delicati. Prestazioni brillanti, molto stabile in volo stazionario e capace di manovre acrobatiche eleganti e distese sebbene non esasperate - del resto non era un elicottero progettato per il 3D. Il 4F200 (1&33 nella versione commercializzata dalla defunta Casa trentina) apparteneva alla penultima generazione di elimodelli Walkera a protocollo WK che avevano raggiunto una buona maturità costruttiva e montavano un'elettronica di bordo finalmente esente dai capricci della prima generazione antecedente gli anni '10 e precedente il canto del cigno rappresentato dalle ultimissime serie a protocollo Devo - prima del repentino abbandono degli elicotteri a favore dei multirotori - tra cui quattro elicotteri (due classe 450 con trasmissione a cinghia, un classe 200 e un classe 100 con rotore anticoppia motorizzato ed il mio preferito, un gioiellino classe 120 (in realtà 150) con trasmissione a cardano, tutti con tecnologia 6G e riceventi FBL integrate con assistenza elettronica ad accelerometri abbinati al classico giroscopio a tre assi di tutti gli elimodelli flybarless. Non pubblico link: immetti la sigla su un motore di ricerca, informati e traine le tue conclusioni. Anche qui sul Barone esiste una discussione dedicata alla versione riproduttiva del 4F200: https://www.baronerosso.it/forum/eli...a-4f200lm.html. Su YouTube non mancano alcuni video avvincenti che ne illustrano le doti di volo; compreso quello del frescone (eufemismo) tedesco il quale, al termine di una filza di cadute disastrose dopo aver azzardato manovre molto al di là delle sue scarse abilità di pilota, lo fa letteralmente a pezzi. Citazione:
Puoi tranquillamente chiamare cinesate, se ti aggrada, il 98% degli oggetti tecnologici e non che io, tu e tutto il mondo utilizza senza farsi menate classiste/razziste. Compreso il PC da cui sto digitando... Citazione:
Un classico 450 flybarred, magari da poter successivamente convertire a flybarless, una buona radio e tanto esercizio sono ottime premesse, opinione personale e pertanto opinabilissima. Ottimo il simulatore; tuttavia se già godi in generale di buona coordinazione occhio-mano e non sei un tipo iperemotivo puoi saltare a pié pari il virtuale (indispensabile se in futuro dovesi appassionarti alla cosiddetta acrobazia 3D) e cominciare dal vero, magari sotto la guida di un esperto - uno autentico, possibilmente un istruttore - con piccoli voli stazionari e manovre elementari onde impratichirti con il comportamento di un elimodello RC ed i relativi comandi. Da lì la strada è tutta in... salita. Insomma saluta gentilmente il sedicente 'esperto', gira i tacchi e guardati in giro.
__________________ V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S Ultima modifica di Mastertone : 27 aprile 20 alle ore 22:33 | |||
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