26 settembre 19, 10:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
Messaggi: 380
| Salto di qualità
Ciao piloti!! Mi sono sempre piaciuti gli elimodelli ma non ho mai coltivato questa passione, da piccolo ho avuto qualche elicottero co-axial come il big-lama (e-sky), il Vortex ma tutti finiti male non sapendo manovrare nemmeno una macchinina rc … Adesso da qualche anno a questa parte mi stanno piacendo tanto i modelli della WLToys e devo dire la verità è un'azienda che fa ottimi prodotti ed ho imparato moltissimo facendo pratica con i micro quali il v911 e il v911s. Adesso ho deciso di fare un bel saltino di qualità e ho azzardato l'acquisto di un v950 a 6 canali 3D, (anche se il 3D non avrò mai le p*lle di farlo) e devo dire la verità è un modello che fa la sua sporca figura, anche se quando lo manovro non azzardo a fare cose strane, mi diverto lo stesso facendolo andare semplicemente avanti ed indietro anche perchè è abbastanza nervosetto. Comunque prima di acquistarlo ho letto sul forum che è un modello molto fragile con pezzi abbastanza delicati ma trattandolo con i guanti bianchi non sto avendo nessun tipo di problema, anzi… in volo è veramente UN ANIMALE davvero non ho mai provato modelli simili! L'unica cosa è che devo comprendere come fare a capire quando la batteria si sta per esaurire, perchè ha dei modi lievemente bruschi di arrestarsi Tuttavia il motivo per cui ho aperto questo topic è che ho alcune domande da fare. Ci sono sul radiocomando 4 tasti: - Mode transition, - dual rate, - Hover debugging, - 3D/6G e due levette: - TH.HOLD e - IDLE/3D, cosa significa il tutto? Inoltre se potete spiegarmi in termini molto ma molto elementari cos'è l'Hovering, lo stallo e tutte queste cose qui mi fate veramente un piacere perchè spesso non so nemmeno di cosa si sta parlando. Comunque a breve penso di voler postare un video di un mio volo così giudicate voi se sono diventato abbastanza in gamba e se posso fare un salto di qualità provando a comprare qualcosa di più "pesante" |
27 settembre 19, 22:46 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Batteria Per la batteria io ho fissato al carrello con una fascetta un tester LiPo con cicalino di allarme puntato a 3.7V, lo collego alla spina di bilanciamento della batteria e quando suona ho ancora un po' di energia per atterrare. Hovering è il far volare l'elicottero cercando di tenerlo sempre nella "stesso posizione", difficile perché l'uccellino tende a muoversi da solo e il pilota deve continuamente compensare sugli stick in modo da tenere il modello il più fermo possibile. Di solito si impara prima con la code verso se stessi, poi bisogna farlo con la coda da un lato, dall'altro e finalmente dall'altra parte, e poi acquisire sicurezza nelle transizioni. Io ci sto provando e devo dire che un po' ci riesco, ma la parola "fermo" non è nel mio vocabolario di pilota! ;-) Ci vogliono ore e ore e ore e ore (almeno alla mia età, di certo un giovane impara prima e ha riflessi pronti) Radiocomando Una sbirciatina al manuale dovresti darcela, lì c'è scritto quasi tutto quel che c'è da sapere, comunque la levetta di destra quando è su blocca i motori, quando è giù li lascia comandare dagli stick. La levetta di sinistra commuta tra il modo vincolato e stabilizzato con 6Giroscopi (in basso) e il modo non vincolato e non stabilizzato per il volo più libero e al limite acrobatico. Il volo acrobatico lo fa il pilota, non la posizione della levetta (io uso la modalità 3D ma non so fare nemmeno un loop). Il Dual/Rate (D/R) puoi pensarlo come un attenuatore della sensibilità degli stick, spero che altri più esperti di me sappiano spiegare meglio il concetto, tuttavia H indica una maggiore sensibilità rispetto a L. L'Hover debugging avvia una modalità di taratura del modello, ci sono discussioni e spiegazioni in proposito nella sezioni principianti, c'è proprio una discussione molto ricca di particolari sul V950, visitala. Trattarlo con i guanti Si, è doveroso perché è un apparato tecnico delicato e prezioso, benché a modo suo robusto e ben fatto, spero che tu abbia un buon paio di guanti... i miei guanti non si sono rivelati così buoni e mi son divertito moltissimo a fare decine di riparazioni, il V950 è una buona scuola, si ripara facilmente, i pezzi costano poco, si fa il setup agevolmente e si impara, si sbaglia e si impara. CERCA LA DISCUSSIONE SUL V950 NELLA SEZIONE ELIMODELLISMO PRINCIPIANTI a presto!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ... | |
29 settembre 19, 01:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
Messaggi: 380
| Grazie per la risposta
Sisi effettivamente tenerlo fermo già è qualcosa, questo è il primo modello che mi sta durando senza nemmeno acquistare un pezzo di ricambio, ho imparato quasi bene l'hovering, adesso padroneggio abbastanza bene l'arte di tenerlo immobile, dovrei solo esercitarmi un po' di più a fare manovre e a stare più calmo perché appena lo vedo andare velocemente in qualche direzione subito vado in ansia… mi sa che il 3D è ancora parecchio distante per me Comunque vorrei azzardare a fare qualche passetto in avanti… ho visto un Walkera V450D03 Brushless RTF su Banggood a 272,14€ …. che ne dici? Azzardo? Secondo te il prezzo è buono? Ci sto girando intorno da una settimana ma siccome non ne capisco di valori di modelli ho paura di fare una cagata |
01 ottobre 19, 22:42 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
https://www.baronerosso.it/forum/eli...ml#post5163809 Aggiungo che secondo me, un salto di qualità lo puoi fare con un KIT, non con un BNF o RTF. Se arrivi a fare il montaggio dei servo, del motore e dell'elettronica, il setup meccanico e la programmazione della flybarless ecco allora si che è un salto di qualità. il V450D03 ti arriva con la Devention, ricevitore e flybarless e gyro, tutto insieme e da lì sei "bloccato" sul radiocomando. Personalmente però non sono ancora pronto per fare questo salto di qualità e ho sempre acquistato BNF o RTF e mi sono "bloccato" (casualmente) a spektrum. Sto covando il desiderio di acquistare un TREX in kit di quelli un po' grossini, oppure un Goblin, ma PRIMA bisogna imparare a volare...
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02 ottobre 19, 15:51 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mai provato, col 110 volo sempre in garage h 3mt! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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02 ottobre 19, 16:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2019 Residenza: Parma
Messaggi: 331
| Oggi mi son fatto coraggio e sono andato in parrocchia a chiedere agli anziani che gestiscono il circolo e il campetto da calcio se potevo accedere per usare l'elicotterino Non ti dico le facce, manco fossi stato una spia russa che voleva andare a installare una bomba alla fine con molta pazienza hanno aconsentito |
02 ottobre 19, 16:51 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ah! Molto bene! Così avrai anche il pubblico! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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