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magrinsi 28 luglio 19 13:49

Coda che non gira a dx
 
Ciao a tutti.
Ho un 500 gartt (hobby king 500) sono riuscito ad impararci a volare con una brain 2 fbl.
In qualche mese sono riuscito a fare anche un po di acrobazia.
Non riesco a capire perche quando imposto una virata a DX in volo lanciato con un bel po di passo la coda sembra non rispondere.
Mentre a SX nessun problema.A nulla e' servito variare piu impostazioni su la centralina.
E' come se la coda non riuscisse a contrastare la coppia del rotore principale...

emipan 28 luglio 19 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5156814)
Ciao a tutti.
Ho un 500 gartt (hobby king 500) sono riuscito ad impararci a volare con una brain 2 fbl.
In qualche mese sono riuscito a fare anche un po di acrobazia.
Non riesco a capire perche quando imposto una virata a DX in volo lanciato con un bel po di passo la coda sembra non rispondere.
Mentre a SX nessun problema.A nulla e' servito variare piu impostazioni su la centralina.
E' come se la coda non riuscisse a contrastare la coppia del rotore principale...

Ciao,
hai verificato che la trasmissione cardanica sia a posto?
Intendo gli ingranaggi tutti interi, il gioco regolato, la lubrificazione.

Hai verificato che il servo di coda lavori su tutta la corsa?

Prova senza pale sul banco a far muovere il rotore di coda
(potresti togliere le pale anche a quello per sicurezza)

I palini di coda sono bilanciati?

Buon lavoro, aggiornaci!

magrinsi 28 luglio 19 16:14

Ho notato questo gioco...può essere che cosi mi mangio la corsa necessaria?

[YOUTUBE]https://youtu.be/8_U0GL6usrc/[YOUTUBE]

magrinsi 28 luglio 19 16:33

Si sembra tutto a posto.
Il servo sfrutta tutta l escursione.
Ingranaggi OK.
Palini bilanciati.
Ora provo a sostituire quelli gartt con quelli align

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5156823)
Ciao,
hai verificato che la trasmissione cardanica sia a posto?
Intendo gli ingranaggi tutti interi, il gioco regolato, la lubrificazione.

Hai verificato che il servo di coda lavori su tutta la corsa?

Prova senza pale sul banco a far muovere il rotore di coda
(potresti togliere le pale anche a quello per sicurezza)

I palini di coda sono bilanciati?

Buon lavoro, aggiornaci!


emipan 28 luglio 19 17:20

Coda che non gira a dx
 
Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5156830)
Si sembra tutto a posto.

Il servo sfrutta tutta l escursione.

Ingranaggi OK.

Palini bilanciati.

Ora provo a sostituire quelli gartt con quelli align



Il bilanciamento del rotore di coda, benché indispensabile, provocherebbe vibrazioni che magari influirebbero ma vedresti le vibrazioni di cui invece non fai cenno, quindi non ne hai, giusto?

La radio è/o il flight controller / giroscopio è ammortizzato oppure è a contatto col telaio?

Hai modificato il guadagno del giroscopio?

Il cardano è a posto anche dalla parte del main gear?

...

poi non mi viene in mente altro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

esponenziale 28 luglio 19 17:58

Vista la dinamica credo sia il servo sottodimensionato. Purtroppo il servo di coda contrasta sempre la reazione del rotore di coda che non è bilanciato assialmente. Per provare ciò che dico provate a staccare il comando dal servo di coda e tenetelo in mano mentre lo fate girare. Naturalmente levate le pale principali.

emipan 28 luglio 19 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 5156843)
Vista la dinamica credo sia il servo sottodimensionato. Purtroppo il servo di coda contrasta sempre la reazione del rotore di coda che non è bilanciato assialmente. Per provare ciò che dico provate a staccare il comando dal servo di coda e tenetelo in mano mentre lo fate girare. Naturalmente levate le pale principali.

Vuoi dire che il servo potrebbe non avere abbastanza forza da tenere l'inclinazione delle pale del rotore di coda nella posizione giusta?

magrinsi 28 luglio 19 19:01

Impossibile e' il pezzo meglio dell Ely un kst d5565x

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5156848)
Vuoi dire che il servo potrebbe non avere abbastanza forza da tenere l'inclinazione delle pale del rotore di coda nella posizione giusta?


DELFO 28 luglio 19 19:42

È un servo da 4kg/cm a 6v per cui giusto secondo me, alcune centraline hanno la funzione precompensazione per evitare questo effetto quando di passo deciso prova a fare una ricerca.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

emipan 28 luglio 19 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5156859)
Impossibile e' il pezzo meglio dell Ely un kst d5565x



Lo immaginavo!

Rivolgi la tua attenzione al giroscopio!


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