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Vecchio 28 luglio 19, 13:49   #1 (permalink)  Top
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Coda che non gira a dx

Ciao a tutti.
Ho un 500 gartt (hobby king 500) sono riuscito ad impararci a volare con una brain 2 fbl.
In qualche mese sono riuscito a fare anche un po di acrobazia.
Non riesco a capire perche quando imposto una virata a DX in volo lanciato con un bel po di passo la coda sembra non rispondere.
Mentre a SX nessun problema.A nulla e' servito variare piu impostazioni su la centralina.
E' come se la coda non riuscisse a contrastare la coppia del rotore principale...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 15:31   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho un 500 gartt (hobby king 500) sono riuscito ad impararci a volare con una brain 2 fbl.
In qualche mese sono riuscito a fare anche un po di acrobazia.
Non riesco a capire perche quando imposto una virata a DX in volo lanciato con un bel po di passo la coda sembra non rispondere.
Mentre a SX nessun problema.A nulla e' servito variare piu impostazioni su la centralina.
E' come se la coda non riuscisse a contrastare la coppia del rotore principale...
Ciao,
hai verificato che la trasmissione cardanica sia a posto?
Intendo gli ingranaggi tutti interi, il gioco regolato, la lubrificazione.

Hai verificato che il servo di coda lavori su tutta la corsa?

Prova senza pale sul banco a far muovere il rotore di coda
(potresti togliere le pale anche a quello per sicurezza)

I palini di coda sono bilanciati?

Buon lavoro, aggiornaci!
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Ultima modifica di emipan : 28 luglio 19 alle ore 15:35
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Vecchio 28 luglio 19, 16:14   #3 (permalink)  Top
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Ho notato questo gioco...può essere che cosi mi mangio la corsa necessaria?

[YOUTUBE]https://youtu.be/8_U0GL6usrc/[YOUTUBE]
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Vecchio 28 luglio 19, 16:33   #4 (permalink)  Top
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Si sembra tutto a posto.
Il servo sfrutta tutta l escursione.
Ingranaggi OK.
Palini bilanciati.
Ora provo a sostituire quelli gartt con quelli align

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Ciao,
hai verificato che la trasmissione cardanica sia a posto?
Intendo gli ingranaggi tutti interi, il gioco regolato, la lubrificazione.

Hai verificato che il servo di coda lavori su tutta la corsa?

Prova senza pale sul banco a far muovere il rotore di coda
(potresti togliere le pale anche a quello per sicurezza)

I palini di coda sono bilanciati?

Buon lavoro, aggiornaci!
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Vecchio 28 luglio 19, 17:20   #5 (permalink)  Top
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Coda che non gira a dx

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Si sembra tutto a posto.

Il servo sfrutta tutta l escursione.

Ingranaggi OK.

Palini bilanciati.

Ora provo a sostituire quelli gartt con quelli align


Il bilanciamento del rotore di coda, benché indispensabile, provocherebbe vibrazioni che magari influirebbero ma vedresti le vibrazioni di cui invece non fai cenno, quindi non ne hai, giusto?

La radio è/o il flight controller / giroscopio è ammortizzato oppure è a contatto col telaio?

Hai modificato il guadagno del giroscopio?

Il cardano è a posto anche dalla parte del main gear?

...

poi non mi viene in mente altro...


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Ultima modifica di emipan : 28 luglio 19 alle ore 17:23
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Vecchio 28 luglio 19, 17:58   #6 (permalink)  Top
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Vista la dinamica credo sia il servo sottodimensionato. Purtroppo il servo di coda contrasta sempre la reazione del rotore di coda che non è bilanciato assialmente. Per provare ciò che dico provate a staccare il comando dal servo di coda e tenetelo in mano mentre lo fate girare. Naturalmente levate le pale principali.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 19, 18:07   #7 (permalink)  Top
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Vista la dinamica credo sia il servo sottodimensionato. Purtroppo il servo di coda contrasta sempre la reazione del rotore di coda che non è bilanciato assialmente. Per provare ciò che dico provate a staccare il comando dal servo di coda e tenetelo in mano mentre lo fate girare. Naturalmente levate le pale principali.
Vuoi dire che il servo potrebbe non avere abbastanza forza da tenere l'inclinazione delle pale del rotore di coda nella posizione giusta?
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Vecchio 28 luglio 19, 19:01   #8 (permalink)  Top
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Impossibile e' il pezzo meglio dell Ely un kst d5565x

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Vuoi dire che il servo potrebbe non avere abbastanza forza da tenere l'inclinazione delle pale del rotore di coda nella posizione giusta?
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Vecchio 28 luglio 19, 19:42   #9 (permalink)  Top
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È un servo da 4kg/cm a 6v per cui giusto secondo me, alcune centraline hanno la funzione precompensazione per evitare questo effetto quando di passo deciso prova a fare una ricerca.

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Vecchio 28 luglio 19, 19:43   #10 (permalink)  Top
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Impossibile e' il pezzo meglio dell Ely un kst d5565x


Lo immaginavo!

Rivolgi la tua attenzione al giroscopio!


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