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Vecchio 30 maggio 19, 21:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
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scende...troppo rapidamente!

Ciao a tutti
Sul mio TREX 450se (Spektrum DX9)

ho le seguenti curve 0 25 55 70 95 (gas)
e curve 30% 50% 65% 77% 90% (pitch)

perfetto, sono contento nel mio volo in hoverin.
Lo sono meno per "la discesa".

Intendo dire: se dimuinisco di poco il gas, scende veramente velocemente...
come mi consigliate di modificare le mie curve di gas / pitch?

Vorrei che scendesse piano piano.. (cosi come sale!)
consigli?
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 19, 22:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Sul mio TREX 450se (Spektrum DX9)

ho le seguenti curve 0 25 55 70 95 (gas)
e curve 30% 50% 65% 77% 90% (pitch)

perfetto, sono contento nel mio volo in hoverin.
Lo sono meno per "la discesa".

Intendo dire: se dimuinisco di poco il gas, scende veramente velocemente...
come mi consigliate di modificare le mie curve di gas / pitch?

Vorrei che scendesse piano piano.. (cosi come sale!)
consigli?
Ciao.
Premetto che sono un princi-principiante quindi potrei dire delle castronerie.

Dici che nella discesa avverti come uno "scatto" nella velocità, appena abbassi lo stick l'elicottero precipita, giusto?

La curva viene tracciata sia in una direzione sia in quella opposta, e perciò potrebbe non essere un problema di curva, intendo dire che se c'è uno "scatto" nella discesa dovresti sentirlo anche nella salita (a meno che la % del motore non sia proprio bassa e quindi con così poca potenza da far valere l'effetto della forza peso).

Quindi più che la curva metterei attenzione a:
  • - quantità del comando di discesa, è davvero piccolo o ti scappa un po' il pollice? Anche la discesa devi farla a colpetti come la salita.
  • - Potenza del motore: se la % è molto bassa il problema è nella salita per la scarsa potenza, non nella discesa.
  • - Scorrimento del piatto oscillante sull'asse: è lubrificato? se non scorre bene potresti avere degli scatti.
  • - Ovalizzazione del piatto oscillante o cuscinetti consumati.
  • - Gioco sui link delle pale, dei servo o sulle manine porta pale.
  • - Servi consumati o difettosi (anche solo uno)

Ho riscontrato alcuni di questi problemi con micro modelli dove risultano più evidenti per questioni di peso, sui modelli più pesanti - forse - invece che scatti c'è un comportamento più lineare come quello che percepisci.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 19, 23:31   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-09-2015
Residenza: parre
Messaggi: 217
Quando iniziai col 450l dominator mi fecero utilizzare una curva motore piatta 0 50 50 50 50 . Purtroppo non ricordo la curva del passo iniziale. So che dopo poco tempo mi fecero mettere -30 -15 0 50 100 (da -3 gradi a + 10 gradi). Spero di non confonderti le idee. Questa è stata semplicemente la mia esperienza
matteocomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 19, 09:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gitano45017
 
Data registr.: 14-10-2005
Residenza: Rovigo
Messaggi: 386
Invia un messaggio via MSN a gitano45017
ely

ciao,
io non mi fossilizzerei sui valori della radio ... ma darei piu' attenzione ai gradi di inclinazione delle pale (li leggi utilizzando strumenti semplici..)
detto cio', se scende troppo velocemente ... basta diminuire i gradi in quel punto che prendi in considerazione.
Un esempio vicino al tuo problema:
al punto 2 dello stick della radio hai 25 gas, 50% picth, e -2 gradi sulle pale. non ti piace perche' troppo veloce la discesa? risolvi variando i gradi delle pale mantenendo i giri del motore invariati, otterrai, 25 di gas 55% picth con -1 gradi sulle pale.
se posso consigliarti ... i giri del motore devono essere costanti, la cosiddetta "curva piatta" che imposti a proprio piacere .. 50%,70% del motore per tutta l'escursione dello stick motore... per settare l'ely andrai ad agire solo sulla curva del picth che, per una persona alle prime armi, non necessita di valori negativi.
spero di esserti stato utile,
andrea
__________________
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www.volodelta2000.net
gitano45017 non è collegato   Rispondi citando
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