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Vecchio 26 novembre 19, 19:39   #451 (permalink)  Top
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Questa è l'operazione:

una virata a destra un po' basso di quota per fare l'atterraggio,
più la giornata fredda,
più la batteria già in esaurimento col cicalino che suonava,
più l'unico cespuglio d'erba un po' più alto in tutto il prato altrimenti rasato,
più L'IMBRANATAGGINE tipica del principiante...

uguale CRASH.

... ma sembrava una cosuccia da poco data anche la modesta velocità e la ridotta altezza, invece:

- main gear sgranato (e va be' succede a ogni caduta)
- asse principale un po' piegato (ma vorrai mica tenerlo così...)
- un cuscinetto dell'asse principale che gratta (ovvio che lo metti nuovo)
- testa con una staffa rotta (chiaro che è da cambiare)
- spindle non del tutto a posto (già che la testa è smontata lo cambi, no?)
- gommini reggi-spinta un po' usurati, uno con un taglietto, (dato che li ho visti li cambio)
- manina con un cuscinetto rotto (mai visto una cosa così: spezzato!)
- manina con un cuscinetto che "gratta" (sei in ballo e allora...)
- una vite dello spindle sdentata (svitata maldestramente)
- tubo di coda malamente piegato (impossibile da raddrizzare)
- due staffe dei servi spezzate (difficili da trovare i ricambi)
- rotore di coda piegato da un lato e indebolito (meglio cambiarlo)
- ala dello stabilizzatore sul tubo di coda rotta (ma qui basta incollare)
- un link perduto
- l'anello di alluminio rovinato (già ben usato) nello stringere il gromet

ovvio che devi rifare l'equilibratura del piatto e delle pale.

Ecco qui, due serate in riparazioni per aver voluto provare lo stesso a girare un po'
anche se il freddo e la giornata uggiosa lo avevano sconsigliato.
Devo smetterla di andare accampo se il tempo non è buono,
il vento lo sopporto perché ho imparato a stare un po' più in quota,
ma la nebbia e pioviggine mi fregano quasi sempre.
Prenditi questo " https://www.horizonhobby.com/umx-tim...basic-eflu3950 ", oggi pomeriggio, con 10-11°, giornata uggiosa, brezza a 10-15 Kmh e raffiche oltre a 20 Kmh (misurati a terra con un'anemometro HobbyKing, non so quanto di più ci fosse in quota), volava come un puledro imbizzarrito ma con riserva di potenza, ci ho fatto Tonneau ed Immelmann nonostante la brezza. Ha già di serie rinforzi su ali, piani orizzontali e muso ed un carrello per atterraggi duri. In qualche musata che ho fatto da quando ce l'ho i danni sono stati o nulli o trascurabili.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 26 novembre 19, 22:05   #452 (permalink)  Top
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Prenditi questo " https://www.horizonhobby.com/umx-tim...basic-eflu3950 ", oggi pomeriggio, con 10-11°, giornata uggiosa, brezza a 10-15 Kmh e raffiche oltre a 20 Kmh (misurati a terra con un'anemometro HobbyKing, non so quanto di più ci fosse in quota), volava come un puledro imbizzarrito ma con riserva di potenza, ci ho fatto Tonneau ed Immelmann nonostante la brezza. Ha già di serie rinforzi su ali, piani orizzontali e muso ed un carrello per atterraggi duri. In qualche musata che ho fatto da quando ce l'ho i danni sono stati o nulli o trascurabili.
Bello, una bella misura... ma al momento resto con gli elicotteri, almeno fino a che non riesco a portarli a casa interi che - devo essere sincero - sta accadendo sempre più frequentemente.
il V950 è quello che schianto più spesso, ed è anche quello che uso di più, naturalmente, ci ho più confidenza e faccio il furbo... e poi riparo! :-)
C'è da dire che con la AS3X di Blade, anche in modalità intermedia, gli altri sono più stabili...
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 26 novembre 19, 22:57   #453 (permalink)  Top
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Bello, una bella misura... ma al momento resto con gli elicotteri, almeno fino a che non riesco a portarli a casa interi che - devo essere sincero - sta accadendo sempre più frequentemente.
il V950 è quello che schianto più spesso, ed è anche quello che uso di più, naturalmente, ci ho più confidenza e faccio il furbo... e poi riparo! :-)
C'è da dire che con la AS3X di Blade, anche in modalità intermedia, gli altri sono più stabili...
L'aereo non esclude l'elicottero. Anche se ormai preferisco i primi, ho iniziato con i secondi e comunque mi porto sempre l'mCP X nella valigetta con trasmittente, ricambi ed attrezzi.
Nelle giornate grigie preferisco gli aerei, salvo l'A-10 che contro il cielo plumbeo non si vede a causa della sua mimetizzazione grigio-azzurra.
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Vecchio 27 novembre 19, 12:04   #454 (permalink)  Top
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L'aereo non esclude l'elicottero. Anche se ormai preferisco i primi, ho iniziato con i secondi e comunque mi porto sempre l'mCP X nella valigetta con trasmittente, ricambi ed attrezzi.
Nelle giornate grigie preferisco gli aerei, salvo l'A-10 che contro il cielo plumbeo non si vede a causa della sua mimetizzazione grigio-azzurra.
Ma un aereo piccolo si riesce a usare in un campo "dietro casa" come si fa con l'elicottero o servono grandi spazi e un campo volo dedicato?
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Vecchio 27 novembre 19, 13:04   #455 (permalink)  Top
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Ma un aereo piccolo si riesce a usare in un campo "dietro casa" come si fa con l'elicottero o servono grandi spazi e un campo volo dedicato?
A questo direi che basta un campo di calcio, anche meno quando sei pratico, con i flaps abbassati gli basta meno di un metro di rullaggio per decollare ed un paio di metri per atterrare. Per il mio più piccolo Champ (51,5cm di apertura alare) mi affido alle immagini (non è adatto a più di una brezza leggera).
Entrambi possono volare sui prati lanciandoli a mano ed atterrando con capottamento, ma facendolo controvento e lentamente non riportano danni.

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Ultima modifica di windsurfer : 27 novembre 19 alle ore 13:07
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Vecchio 05 dicembre 19, 23:49   #456 (permalink)  Top
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Sono principiante e ho letto gran parte della discussione. Non riesco a decidermi tra il V950 e il 230S. Da un lato quest'ultimo sembra sia più raffinato nel pilotaggio, meno nervoso, più robusto. Dall'altro lato le pecche secondo me rispetto al v950 sono: costo eccessivo (praticamente il triplo), durata della batteria nettamente inferiore, alloggio della batteria (smontare ogni volta la capote), radiocomando semplice (es senza display). Siccome voglio volarci tranquillo senza acrobazie voi quale mi consigliate?
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Vecchio 06 dicembre 19, 00:33   #457 (permalink)  Top
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Sono principiante e ho letto gran parte della discussione. Non riesco a decidermi tra il V950 e il 230S. Da un lato quest'ultimo sembra sia più raffinato nel pilotaggio, meno nervoso, più robusto. Dall'altro lato le pecche secondo me rispetto al v950 sono: costo eccessivo (praticamente il triplo), durata della batteria nettamente inferiore, alloggio della batteria (smontare ogni volta la capote), radiocomando semplice (es senza display). Siccome voglio volarci tranquillo senza acrobazie voi quale mi consigliate?

Il cambio della batteria nel 230 è assolutamente facile e intanto che lo fai il motore si raffredda un po’.
Fino a che il modello non è fermo la ricevente non si inizializza, non puoi partire male.
Nel 950 devi collegare la batteria col modello su un fianco e girarlo in fretta, la radio si inizializza dopo 2 secondi, se il modello non è fermo parte male e devi rifare.

La durata della batteria non è un problema, i 6 minuti del 230 sono abbastanza. Sul 950 non è molto di più non ci ho mai badato...

La radio con AS3X del 230 è un altro pianeta rispetto al 6G del 950 vale la differenza di costo.

Il radiocomando in dotazione del 230 RTF la DXE è da prendere com’è, giusto per iniziare per poi cambiarla col prossimo modello almeno con una DX6 o DX9.
Il display serve poco perché non la puoi programmare, devi farlo dal computer con una apposita interfaccia da comprare a parte... lascia stare, meglio un’altra radio.

Anche sul 950 il display della radio serve a poco...

Comunque devi guardare il modello quando vola!

Per “volarci tranquillo” è meglio il 230. Senza alcun dubbio!

Io amo di più il 950 perché in modo 3G è matto, fa un po’ quello che vuole (va su e giù da solo come uno io-io), è meno stabile del 230, perciò molto più divertente, si ripara facilmente e i pezzi costano poco, fila sparato come un missile e - se non stai sempre pronto - si pianta nel prato che è una bellezza!
E’ sempre come volare con il vento a 30km/h. Molto, molto divertente... ma NON tranquillo!

Sul costo nulla da dire. Il 950 su BG è a un buon prezzo, spesso ci sono offerte...

Io li ho entrambi e uso molto di più il 950.

Ci devi riverniciare la canopy perché con il frontalino nero da distante non si capisce bene il verso è si può sbagliare...

Col v950 spendi 100 euro e ti diverti e impari anche a riparare e a fare il setup meccanico senza problemi di elettronica.
Il 230 è un po’ più delicato e i pezzi costano il doppio o il triplo.

Tanto è sicuro: dovrai riparare!


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Ultima modifica di emipan : 06 dicembre 19 alle ore 00:43
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Vecchio 06 dicembre 19, 09:26   #458 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli. Servirebbe un modello che raccoglie i pregi di tutti e due. Su BG il v950 RTF costa 140 euro con 4 li-po. Questo vuol dire che almeno un'oretta ti diverti. Il 230s RTF costa 300 euro su Ely Go con una li-po. Lo tiri fuori e dopo 6 min lo devi mettere via...dopo aver speso 300 euro non è il massimo. Se prendi un paio di li-po in più arrivi a 340 euro...troppo. A malicuore per imparare mi sa che tocca prendermi il v950.
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Vecchio 06 dicembre 19, 10:10   #459 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli. Servirebbe un modello che raccoglie i pregi di tutti e due. Su BG il v950 RTF costa 140 euro con 4 li-po. Questo vuol dire che almeno un'oretta ti diverti. Il 230s RTF costa 300 euro su Ely Go con una li-po. Lo tiri fuori e dopo 6 min lo devi mettere via...dopo aver speso 300 euro non è il massimo. Se prendi un paio di li-po in più arrivi a 340 euro...troppo. A malicuore per imparare mi sa che tocca prendermi il v950.


Scusa se te lo domando, è il tuo primo elicottero?

Se non hai mai pilotato è meglio il 230 in modalità beginner ed è già tanto... il problema è che non sembra ma gli stick sono straordinariamente sensibili e se non hai un buon limitatore di corsa è un buon stabilizzatore di volo non riesci proprio a tenere il modello in aria...

Io ho provato all’inizio con un CCPM poi ho dovuto lasciarlo lì e cominciare con un modello a 4ch, poi non senza impegno e pazienza son tornato al 6ch.

Ora mi diverto col 950 ma all’inizio - anche se avevo già un po’ di ore di volo con il 230 - non è stata una passeggiata!

Sentiamo se si aggiunge qualche altra opinione...


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Vecchio 06 dicembre 19, 10:45   #460 (permalink)  Top
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Si sarà il primo elicottero insieme a un Blade mcps che mi arriverà entro Natale. Per ora ho solo usato simulatore Absolute Rc Hely per capire i comandi. A questo punto inizio allora solo con l'mcps e poi decido per quello più grande. Con l'mcps è meglio imparare rispetto al v950?
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