Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 19, 19:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Scusa non son riuscito a vedere meglio, per passare in modalità 3D devi commutare la levetta sul 3d e premere il pulsante, allora il led lampeggia e sei in 3D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 18:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Ho fatto qualche prova senza decollare osservando le pale e ho capito questo:
Il pulsantino a destra commuta tra 3G e 6G
Quando sei in 6G la posizione della levetta viene ignorata
Mentre quando sei in modalità 3G con la levetta scegli una delle due modalità di funzionamento 3G, denominate IDLE e 3D.

In IDLE l'angolo di attacco delle pale va da zero (levetta tutta giu) al massimo valore positivo (levetta tutta su)

In 3D l'angolo di attacco va da il massimo negativo al massimo positivo e qui puoi volare invertito.

Ma tu ci voli in 3G? Perche io ho una paura fottuta a provare
Perche praticamente se molli il passo ciclico l'elicottero non si mette livellato da solo ma mantiene l'inclinazione.
Ho paura che se decollo cosi chi sa dove mi va a finire...
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 18:53   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
Ho fatto qualche prova senza decollare osservando le pale e ho capito questo:
Il pulsantino a destra commuta tra 3G e 6G
Quando sei in 6G la posizione della levetta viene ignorata
Mentre quando sei in modalità 3G con la levetta scegli una delle due modalità di funzionamento 3G, denominate IDLE e 3D.

In IDLE l'angolo di attacco delle pale va da zero (levetta tutta giu) al massimo valore positivo (levetta tutta su)

In 3D l'angolo di attacco va da il massimo negativo al massimo positivo e qui puoi volare invertito.

Ma tu ci voli in 3G? Perche io ho una paura fottuta a provare
Perche praticamente se molli il passo ciclico l'elicottero non si mette livellato da solo ma mantiene l'inclinazione.
Ho paura che se decollo cosi chi sa dove mi va a finire...
Ciao, si esatto, quando metti la leva a sx in 3D devi poi anche fare la commutazione col pulsante a destra.

Si, in 3D preferisco e l'elicottero non va da nessuna parte... ma è maledettamente nervoso e scattante, e se centri il ciclico non si auto-livella.

Si, all'inizio non è semplice, ma devi pur cominciare, no?

Intanto il concetto non è "se centri il ciclico" ma "il ciclico è sempre in centro" e per inclinare il disco del rotore devi dare un "colpetto" nella direzione che vuoi e poi tornare in centro. L'intensità e la durata dello spostamento devono essere le più piccole che puoi. Se non basta darai un altro colpetto nella stessa direzione e se non basta ancora ne darai altri: tac, tac, tac... fino a che il disco è inclinato come vuoi tu.

Se il primo TAC invece è troppo forte o troppo lungo, dovrai compensare con un TAC nell'altra direzione, i TAC devono essere brevi e corti, se sposti lo stick troppo è un disastro, il disco gira di molti gradi e l'eli si rovescia.


Io ho iniziato con i micro-modelli che sono più robusti e le cadute peggiori non hanno fatto danni.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 20:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Intanto il concetto non è "se centri il ciclico" ma "il ciclico è sempre in centro"
Si è quello che intendevo, praticamente in 3D il disco oscillante del passo ciclico copia la posizione dello stick, mentre il 6G l'autorità sul ciclico ce l'ha il micro dell'eli che lo gestisce per mantenere l'assetto stabile.
Fin che ce l'ho davanti ce la potrei anche fare, ma appensa si allontana panico sicuro.

Pare che con il radiocomando del 950 si possa usare il piccolo 988 in 3G.
Infatti la mia idea era proprio imparare con il 988, peccato che si è fritto il motore
Se banggood si da una mossa mi ci metto
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 21:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
Si è quello che intendevo, praticamente in 3D il disco oscillante del passo ciclico copia la posizione dello stick, mentre il 6G l'autorità sul ciclico ce l'ha il micro dell'eli che lo gestisce per mantenere l'assetto stabile.
Fin che ce l'ho davanti ce la potrei anche fare, ma appensa si allontana panico sicuro.
.
.
.
Hai già provato con un simulatore?
Ti da un grande aiuto a superare l'ansia dell'inizio,
ma occhio che è diverso dalla realtà, quindi quando passi al reale ci vuole umiltà e prudenza, come se non avessi ancora imparato!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 21:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
L'unico simulatore gratuito che son riuscito a scaricare si chiama ClearView
E' abbastanza scarso ma meglio di niente....
Il problema è che andrebbe usato con il radiocomando, mentre io lo uso con il joypad, purtroppo il radiocomando del 950 non ha l'uscita x il simulatore anche se sul manuale dicono che è presente ma in realtà c'è un tappo di plastica..

Ma quindi tu lo usci in IDLE o 3D?
Riescia anche a volare invertito?
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 21:38   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
Si è quello che intendevo, praticamente in 3D il disco oscillante del passo ciclico copia la posizione dello stick, mentre il 6G l'autorità sul ciclico ce l'ha il micro dell'eli che lo gestisce per mantenere l'assetto stabile.
Fin che ce l'ho davanti ce la potrei anche fare, ma appensa si allontana panico sicuro.

Pare che con il radiocomando del 950 si possa usare il piccolo 988 in 3G.
Infatti la mia idea era proprio imparare con il 988, peccato che si è fritto il motore
Se banggood si da una mossa mi ci metto
Per prendere pratica con un passo variabile mi è stato insegnato di iniziare facendo hovering, prima stando in coda all'elicottero poi, presa pratica, stando di lato , poi di fianco ed infine di fronte. Una volta imparato bene cominciare a fare quadrati, poi otto. Il tutto a circa due metri da terra, possibilmente su di un prato e facendo molta attenzione a fermare il rotore subito quando l'elicottero cade nell'erba.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 21:52   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
.
.
.
Il problema è che andrebbe usato con il radiocomando, mentre io lo uso con il joypad, purtroppo il radiocomando del 950 non ha l'uscita x il simulatore anche se sul manuale dicono che è presente ma in realtà c'è un tappo di plastica..
Vero, non c'è uscita del cavo, tuttavia un "trasmettitore" con uscita cavo USB è un oggetto economico, questo è uno a caso fra i tanti che puoi trovare, forse nemmeno il più economico https://it.aliexpress.com/item/32447...chweb201603_53



Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
.
.
.
Ma quindi tu lo usci in IDLE o 3D?
Riescia anche a volare invertito?
Si, lo uso in 3D, con molta attenzione ma soltanto per il volo normale, non ho ancora affrontato le manovre, sono ai cerchi e sto lavorando sulla figura a 8 che è da realizzare con DUE cerchi uniti. Non ci riesco ancora bene!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 21:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il tutto a circa due metri da terra
Fare gli 8 in due metri di terra?
Ma intendi fare gli 8 girando o solo traslando?
Ma neanche in 6G riesco a stare in due metri...
giusto se faccio hovering da dietro...
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 19, 21:56   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per prendere pratica con un passo variabile mi è stato insegnato di iniziare facendo hovering, prima stando in coda all'elicottero poi, presa pratica, stando di lato , poi di fianco ed infine di fronte. Una volta imparato bene cominciare a fare quadrati, poi otto. Il tutto a circa due metri da terra, possibilmente su di un prato e facendo molta attenzione a fermare il rotore subito quando l'elicottero cade nell'erba.
Si anch'io sto imparando così, trovo che è più facile il nose-in piuttosto che le posizioni laterali... la figura a 8 verrebbe da farla come il simbolo matematico "infinito", cioè incrociando in mezzo, ma non è così che si deve fare, bisogna realizzare due cerchi che si toccano in un punto... è moooolto più difficile!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WLToys V950 fbl - CP Brushless 6 CH Eagle366 Elimodellismo Micromodelli 147 16 novembre 20 11:46
principiante con elicottero v950 grigiulo Presentiamoci 1 01 maggio 19 18:02
WLToys V950 Hover Debug TonyCOD Elimodellismo Principianti 3 26 giugno 18 09:46
Wltoys v911 o wltoys v977 Fra87 Elimodellismo Micromodelli 64 12 gennaio 16 07:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002