Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 19, 16:47   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
E' andata a finire che, dopo aver smontato tutto dal telaio guasto mi sono accorto che il telaio di ricambio che avevo nei pezzi di scorta era rotto... sigillato nel suo sacchetto ma con le "antenne" che reggono la canopy spezzate... quindi da buttare.
Certo che ne ho ordinato un altro, anzi due, ma intanto che si fa?
Ho provato a incollare la fessura che si vede in foto, naturalmente con dentro anche il cuscinetto così che comunque vada il cuscinetto resterà fermo almeno il tempo necessario per l'arrivo dell'altro telaio.
Ho usato una colla cianoacrilica di tipo "foam safe" (l'unica che ho), anche per riparare un foro di una vite nella parte superiore che si era un po' ovalizzato.
Ho iniziato il montaggio, l'asse non ha più gioco, sembra tutto a posto.
Vedremo fra qualche giorno quando il V950 sarà di nuovo pronto per volare...

Al prossimo step...
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 19, 22:54   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
E' andata a finire che, dopo aver smontato tutto dal telaio guasto mi sono accorto che il telaio di ricambio che avevo nei pezzi di scorta era rotto... sigillato nel suo sacchetto ma con le "antenne" che reggono la canopy spezzate... quindi da buttare.
Certo che ne ho ordinato un altro, anzi due, ma intanto che si fa?
Ho provato a incollare la fessura che si vede in foto, naturalmente con dentro anche il cuscinetto così che comunque vada il cuscinetto resterà fermo almeno il tempo necessario per l'arrivo dell'altro telaio.
Ho usato una colla cianoacrilica di tipo "foam safe" (l'unica che ho), anche per riparare un foro di una vite nella parte superiore che si era un po' ovalizzato.
Ho iniziato il montaggio, l'asse non ha più gioco, sembra tutto a posto.
Vedremo fra qualche giorno quando il V950 sarà di nuovo pronto per volare...

Al prossimo step...
Puoi rinforzare il punto in cui si è formata la fessura avvolgendogli intorno un pò di filo di rame rigido (più malleabile del filo di ferro) ed attorcigliandone i due capi perchè stringa oppure del filo da cucire, impregnandolo poi di cianoacrilato. Quando il ciano s'indurisce ottienei una "camicia" di rinforzo. Per questi lavori io uso Attack Power Flex Gel od altro ciano denso, meno famoso ma più economico.
Su quello che resta dei supporti della cabina del telaio di ricambio puoi fissare, sempre col ciano, del filo di ferro dello stesso diametro opportunamente sagomato in modo che le estremità cadano nella stessa posizione dei supporti originali. Io l'ho fatto sul telaio del mio mCP X.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 19, 23:46   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Puoi rinforzare il punto in cui si è formata la fessura avvolgendogli intorno un pò di filo di rame rigido (più malleabile del filo di ferro) ed attorcigliandone i due capi perchè stringa oppure del filo da cucire, impregnandolo poi di cianoacrilato. Quando il ciano s'indurisce ottienei una "camicia" di rinforzo. Per questi lavori io uso Attack Power Flex Gel od altro ciano denso, meno famoso ma più economico.
Su quello che resta dei supporti della cabina del telaio di ricambio puoi fissare, sempre col ciano, del filo di ferro dello stesso diametro opportunamente sagomato in modo che le estremità cadano nella stessa posizione dei supporti originali. Io l'ho fatto sul telaio del mio mCP X.
Uh, si! Belle idee! Grazie molte! :-)

Non ho pensato alla "camicia" di filo di rame, che bestia che sono, pensare che avevo acquistato anni fa una matassina di filo di rame smaltato da avvolgimenti proprio per questo tipo di riprazioni... vabbee'... l'età :-(

Per il supporto canopy pensavo di "steccarlo" con chiodini senza testa incollati intorno e poi inguainare tutto con una termo-restringente, ma l'idea del filo di ferro da 1.5 / 2 mm sagomato e incollato al moncone rimasto è proprio una buona idea. Se riuscissi a piegarlo in modo da creare una molla (a spirale) in cui inserire il moncone sarebbe un lavoro meglio dell'originale di plastica... ;-)

Ok.
Vediamo cosa riuscirò a fare. Questa settimana sono sovraccarico di lavoro...

Ciao.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 00:13   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
ti dico come farei io:

per il telaio crepato intorno al cuscinetto io farei l'incollaggio con il cuscinetto smontato in modo da riuscire a serrarlo per bene. riempirei abbondantemente la crepa e poi serrerei con filo metallico fine come dice wind andando poi a glassare il tutto sempre con ca. ottimo il Attack Power Flex Gel lo uso anche io.

per i piloni che sorreggono il canopy.. umm io li animerei con una barretta metallica del diametro di un ago ipodermico per assorbire le forze di taglio, oltre poi all'incollaggio con cinturamento sempre metallico.

vedrai che il nuovo telaio che hai ordinato rimarra nella scatola a lungo ;)
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 07:20   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Uh, si! Belle idee! Grazie molte! :-)

Non ho pensato alla "camicia" di filo di rame, che bestia che sono, pensare che avevo acquistato anni fa una matassina di filo di rame smaltato da avvolgimenti proprio per questo tipo di riprazioni... vabbee'... l'età :-(

Per il supporto canopy pensavo di "steccarlo" con chiodini senza testa incollati intorno e poi inguainare tutto con una termo-restringente, ma l'idea del filo di ferro da 1.5 / 2 mm sagomato e incollato al moncone rimasto è proprio una buona idea. Se riuscissi a piegarlo in modo da creare una molla (a spirale) in cui inserire il moncone sarebbe un lavoro meglio dell'originale di plastica... ;-)

Ok.
Vediamo cosa riuscirò a fare. Questa settimana sono sovraccarico di lavoro...

Ciao.
Una cosa che ho dimenticato di scrivere è che ho fatto un'unico pezzo di fil di ferro da parte a parte per ogni coppia di supporti.
Volendo fare un rinforzo per un'incollaggio di testa dei pezzi dei supporti che si sono staccati, puoi usare il tubetto del refill di una penna BIC.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 19, 23:40   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Una cosa che ho dimenticato di scrivere è che ho fatto un'unico pezzo di fil di ferro da parte a parte per ogni coppia di supporti.
Volendo fare un rinforzo per un'incollaggio di testa dei pezzi dei supporti che si sono staccati, puoi usare il tubetto del refill di una penna BIC.
Ah, vero, buonissima idea! Grazie, proverò.


Oggi ho provato se le riparazioni fatte tengono e se come vanno i nuovi servi metallici.

OK su tutta la linea.
A dir la verità è cambiato anche il rumore, molto più zzzzz mentre prima era più rrrrrr, intendo dire meno "battente", ma credo che sia una diversa impostazione delle pale, anche se non capisco cosa e come... mah? Comunque sono soddisfatto.

Un paio di batterie con vento abbastanza teso e a raffiche ma il V950 è abbastanza pesante per fregarsene.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 19, 01:23   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
l'ossuto mietitore ci prenderà tutti


noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 19, 01:00   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
Io ho difficoltà a capire come è orientato sui 3 assi il modello quando è in aria.
Quando è vicino e ben illuminato ok altrimenti mi confondo e non capisco da che parte è inclinato.
Forse è un limite di vista vero e proprio eppure porto gli occhiali che mi correggono completamente..
Fattostà che per pilotare in 3G visto che bisogna apportare delle "variazioni" all'assetto si presume di conoscere in ogni momento quale è l'assetto dell'elicottero, guardandolo!
Ma io spesso e volentieri ho una percezione imprecisa o addirittura sbagliata dell'assetto.

Prevalentemente per questo motivo continuo a pilotare con l'autolivellamento, in questo modo anche se non vedo bene come è messo l'elicottero so che a quella posizione dei pollici corrisponde una certo assetto di volo. Hai detto niente.

avete consigli?
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 19, 08:13   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Per capire com'è orientato il mio Blade mCP X gli ho messo sopra il parabrezza una striscia di nastro adesivo arancio ANAS. Quando non capisco verso dove è girato lo metto in hovering e lo faccio ruotare finchè vedo la macchia arancio, moto più visibile del resto, e poi lo faccio avvicinare. Per lo stesso motivo ho messo lo stesso nastro sulle pale, il che mi aiuta anche a trovarlo quando cade nell'erba alta.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 19, 14:49   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
"lo metto in hovering" intendi che attivi la modalità stabilizzata 6G ?
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WLToys V950 fbl - CP Brushless 6 CH Eagle366 Elimodellismo Micromodelli 147 16 novembre 20 11:46
principiante con elicottero v950 grigiulo Presentiamoci 1 01 maggio 19 18:02
WLToys V950 Hover Debug TonyCOD Elimodellismo Principianti 3 26 giugno 18 09:46
Wltoys v911 o wltoys v977 Fra87 Elimodellismo Micromodelli 64 12 gennaio 16 07:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002