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Vecchio 13 agosto 19, 22:32   #231 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Bel video, anche se mi gira la testa.
Due domande: perchè lo fai volare sulla zona coltivata invece che sul prato?
Chi canta è Little Richard od uno che lo fa col suo stile?
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Vecchio 13 agosto 19, 22:39   #232 (permalink)  Top
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in realtà il prato era la zona coltivata a erba medica
mentre quella striscia di terra è il residuo di una coltivazione di cereali dove sono cresciute infestanti .

Il pezzo è Little Richard - Long Tall Sally

Visto che qua ci son dei vegliardi come me dovreste indovinare in quale famoso film e scena è stato utilizzato...
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Vecchio 13 agosto 19, 22:45   #233 (permalink)  Top
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in realtà il prato era la zona coltivata a erba medica
mentre quella striscia di terra è il residuo di una coltivazione di cereali dove sono cresciute infestanti .

Il pezzo è Little Richard - Long Tall Sally

Visto che qua ci son dei vegliardi come me dovreste indovinare in quale famoso film e scena è stato utilizzato...
Si vede che non ho il pollice verde.
"Predator". Ed ora ricordo che mentre stavamo guardando la scena del volo in elicottero uno dei miei figli mi ha chiesto chi stesse cantando e gli ho risposto che mi sembrava Little Richard.
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Vecchio 13 agosto 19, 23:59   #234 (permalink)  Top
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"Predator". .

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Vecchio 14 agosto 19, 00:27   #235 (permalink)  Top
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dimmi poi se apprezzi dei cambiamenti nel volo
io sinceramente no, ma sono notoriamente una capra
Guarda, oggi ho provato a far alzare il V950 con i servi nuovi... nel montaggio devo aver combinato qualche pasticcio perché l'elicottero non voleva saperne di alzarsi, poi si è inclinato da un lato a terra, controllo e trovo che manca la vite nel main gear ed è saltato un link sul piatto.
Il link dev'essere saltato quando si è inclinato su un lato perché son certo di aver equilibrato il piatto per benino e c'era... forse incastrato male, mah?
La vide nell'ingranaggio non posso giurare di avercela messa, ma ne son quasi sicuro e i dadi sono autobloccanti quindi non può essersi svitata in 30 secondi, mah?
Non era na vite nuova, che si sia spezzata... mah!

Ho fatto un casino.
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Vecchio 14 agosto 19, 02:20   #236 (permalink)  Top
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minchia che disastro!

spezzata la vite mi sembra difficile ma puo essere, spezzandosi dovrebbe aver mangiato la plastica nello sfilarsi, prova a vedere se ci sono segni nella plastica del maingear dove era fissata.

effettivamente il fatto che non voleva alzarsi è compatibile con l'ipotesi del main gear non fissato:
hai dato gas per decollare e i braccetti hanno esercitato una spinta verso l'alto alla testa del rotore.
l'asse principale del rotore non avendo piu il blocco inferiore si è sfilato verso l'alto.
macello.

puo essere? ma il main gear è volato via?
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Vecchio 18 agosto 19, 00:21   #237 (permalink)  Top
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Allora faccio un resoconto: la vite nel main gear c’era ma si è spezzata ho trovato lo spezzone nell’asse (lo so che son viti di burro, e ancora non l’avevo messa nuova ma riciclata... grosso errore)

Il main gear di plastica si è sgranato ed è da cambiare...

Si è rotta la leva del servo anteriore, molto stano, ma dato che il servo è metallico... da qualche parte doveva cedere, no? Ovvio il link è volato via...

I 3 servi e i motori vanno... vabbè un paio d’ore di pazienza e siamo di nuovo in cielo!








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Vecchio 19 agosto 19, 01:35   #238 (permalink)  Top
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ciò è inquietante
se non sbaglio quella è una normale vite e dado M2 ?

vale la pena di prendere un vite inox dal ferramenta
quelle del modello sono tutte acciaio al carbonio credo

buono che si è spezzato il braccio e preservato il servo!
per fortuna che questi servo hanno un po di braccetti di ricambio nella scatola

io mi sono accorto che ho montato i braccetti dei servo ruotati troppo in alto e quando do tutto gas e tutto avanti lo swashplate arriva a fine corsa e iniziano a flettere i braccetti :|
questo alto posizionamento dei braccetti si avverte anche nel volo, il gas non è lineare.

dovrei riposizionarli, ma in particolare la vite sul servo BLU è inaccessibile , quindi: smontare tutto? che menata!


p.s.
Ho ordinato la stampante 3D
i prossimi supporti te li spedisco io
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Vecchio 19 agosto 19, 15:11   #239 (permalink)  Top
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ciò è inquietante
se non sbaglio quella è una normale vite e dado M2 ?

vale la pena di prendere un vite inox dal ferramenta
quelle del modello sono tutte acciaio al carbonio credo

buono che si è spezzato il braccio e preservato il servo!
per fortuna che questi servo hanno un po di braccetti di ricambio nella scatola

io mi sono accorto che ho montato i braccetti dei servo ruotati troppo in alto e quando do tutto gas e tutto avanti lo swashplate arriva a fine corsa e iniziano a flettere i braccetti :|
questo alto posizionamento dei braccetti si avverte anche nel volo, il gas non è lineare.

dovrei riposizionarli, ma in particolare la vite sul servo BLU è inaccessibile , quindi: smontare tutto? che menata!


p.s.
Ho ordinato la stampante 3D
i prossimi supporti te li spedisco io
Le viti di tenuta della testa e del main-gear sono di burro, si, sono delle M2 non so di che cosa siano fatte ma non di acciaio, si piegano di niente e a volte si fa fatica a toglierle. Probabilmente sono state messe così deboli per evitare problemi peggiori... non so.

Non ho ancora cercato la leva di ricambio del servo, nel barattolo degli scarti qualcosa di buono ci sarà. ;-)

Per posizionare giuste le leve dei servo io accendo la radio e l'elicottero con gli stick a metà, così i servi sono in posizione centrale, poi stacco la batteria e infilo le leve dei servi perpendicolari alla cassa delicatamente senza provocare rotazioni, quindi fisso le viti e ricontrollo che a riposo siano perpendicolari. Alla fine fisso i servi al telaio eccetera...

Buona idea quella della stampante 3D anche se bisogna saper fare i disegni... ma tutto si impara, no?

Ciao.
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Vecchio 19 agosto 19, 20:57   #240 (permalink)  Top
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guarda cosi a occhio la vite del maingear non è un punto di rottura programmato visto che ci sono gia i denti dell'ingranaggio in plastica che cedono, secondo me è solo un componente economico, ma potrei sbagliarmi.

Per il posizionamento dei bracci hai verificato dove arrivano con stick tutto avanti /tutto gas? io me ne sono accorto per caso che lo swash arrivava a fine corsa!
Li ho posizionati con la tua stessa tecnica: Programma 3G/3D e centratura. Ma sospetto che vadano messi un po piu in basso perche quella è la posizione orizzontale delle pale. In volo hai sempre un attacco positivo delle pale quindi i bracceti lavorano sempre nella parte alta... troppo alta direi visto che fanno sbattere lo swashplate al finecorsa della scanalatura posteriore anche con i rimandi tutti abbassati.

Si bisogna un po studiare per usare la stmapante, in questi giorni sto imparando un po a usare FreeCAD per la modellazione e Cura per lo slicing. Ma come dici tu niente di impossibile con un po di buona volontà.
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