Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 19, 22:34   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
scusate se scrivo molti messaggi di fila ma le cose mi vengono in mente un po per volta:

mi è arrivata la seconda batteria per il v950

anche qua come per il piccolo v988(brushed) devo attendere il raffreddamento tra una batteria e l'altra pena il rischio di fondere il motore?

o per i motori brushless non c'è problema di surriscaldamento e posso usare le due batterie di fila senza troppi problemi?
Non so se faccio troppo male al modello, ma io non mi attengo a tempi di attesa particolari con il V950, qualche minuto passa comunque, tra che atterri, posi la radio, sfili la batteria staccando i connettori principale e del tester di allarme batteria scarica, riponi, prendi l'altra la metti in sede e la blocchi bene, riattacchi i cavetti, metti in posizione l'elicottero e riparti... tre minuti passano tutti tutti...

Certo che se fai cinque o sei batterie di fila... sotto il sole d'agosto con 35 gradi all'ombra...
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 19, 22:51   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
scusate se scrivo molti messaggi di fila ma le cose mi vengono in mente un po per volta:

mi è arrivata la seconda batteria per il v950

anche qua come per il piccolo v988(brushed) devo attendere il raffreddamento tra una batteria e l'altra pena il rischio di fondere il motore?

o per i motori brushless non c'è problema di surriscaldamento e posso usare le due batterie di fila senza troppi problemi?
Io, se ho dubbi sull'opportunità di far raffreddare o meno un motore, ci metto su il dito subito dopo l'atterraggio e stimo ad occhio la temperatura. In effetti ho l'impressione, non la certezza, che i motori brushless scaldino abbastanza di meno ma li ho solo su aerei e non so come si comportano quelli sugli elicotteri.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 19, 00:19   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
a me l'espertone che avevo incontrato al centro di volo mi disse che i brushless non fondono neanche se li ammazzi

in effetti non scotta nemmeno tanto dopo un volo
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 19, 00:54   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
a me l'espertone che avevo incontrato al centro di volo mi disse che i brushless non fondono neanche se li ammazzi

in effetti non scotta nemmeno tanto dopo un volo
Le esagerazioni sono sempre esagerazioni...
ma sul fatto che non si consumino come i motori a spazzole non si discute: è vero.

Nei motori a spazzole le stesse spazzole sono soggette a usura meccanica per sfregamento, i residui della spazzola si insinuano e restano negli interstizi delle lamelle del collettore, che è la parte terminale del rotore dove fanno capo le connessioni elettriche degli avvolgimenti, e provocano perdite elettriche, il rotore mentre gira sprizza scintille dovute ai contatti striscianti, resistenze di contatto variabili e crescenti mano a mano che le lamelle e le spazzole si usurano... è un vero inferno. Da ciò perdite di energia in calore e riscaldamento.

Nei motori senza spazzole tutto questo inferno non c'è, tuttavia ci sono degli avvolgimenti in cui passa corrente e che di conseguenza si scaldano e il calore generato DEVE essere dissipato, altrimenti gli isolanti "cuociono" e si manifestano perdite di energia e ulteriore riscaldamento.

In entrambi i motori ci sono problemi meccanici dovuti all'asse che gira e che per sfregamento (da qualche parte deve pur appoggiarsi, no?) genera calore, se poi non ci sono cuscinetti ma boccole in bronzo "bronzine" queste tendono a consumarsi e a ovalizzare rendendo sempre più resistente il girare dell'asse, da cui produzione di calore.

Alla fine anche i brushless si scaldano e si consumano MA PERO' ("ma però" non si dice) sono molto meno delicati di quelli a spazzole.

In sostanza le spazzole e il collettore e le sue lamelle, sono sostituite dall'ESC, il controllore elettronico che trasforma la corrente continua in alternata (pulsante) capace di pilotare il motore in corrente alternata cosiddetto brushless, ma in realtà la macchina capace di trasformare l'energia elettrica in movimento, il motore, è necessariamente una machina che funziona soltanto a corrente alternata, non ci può essere movimento elettro-meccanico senza variazione del flusso elettrico.

beh, s'è fatto tardi... buonanotte!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 19, 14:39   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
bisogna riconoscere che stanotte eri ispirato
potresti pubblicare un piccolo saggio, ho gia il titolo:
"L'inferno della meccatronica"
dove descrivi con questo stile drammatico e incalzante i vari eventi che hanno luogo dentro i componenti elettromeccanici.

io lo comprerei subito
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 19, 23:02   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 21:22   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
stasera vado aper volare un po con il 950 e quando arrivo nel campo mi accorgo che un servo è completamente strippato... forse ho forzato un po lapala quando l'ho infilato nello zaino...

dicevi che non vale la pena prednere quelli in metallo?
i due che avevo preso di ricambio son finiti, dovrei prenderne degli altri......
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 21:42   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da noise0 Visualizza messaggio
stasera vado aper volare un po con il 950 e quando arrivo nel campo mi accorgo che un servo è completamente strippato... forse ho forzato un po lapala quando l'ho infilato nello zaino...



dicevi che non vale la pena prednere quelli in metallo?

i due che avevo preso di ricambio son finiti, dovrei prenderne degli altri......


Quelli in metallo dati per compatibili in realtà non hanno le stesse dimensioni, occorre uno spessore da 1.2 mm che si può fare artigianalmente oppure farlo stampare 3D.

Io ho sia i servi sia gli spessori... ma da quando son pronto a cambiarli non ne ho più rotto uno di quelli standard!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 21:55   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Quelli in metallo dati per compatibili in realtà non hanno le stesse dimensioni, occorre uno spessore da 1.2 mm che si può fare artigianalmente oppure farlo stampare 3D.

Io ho sia i servi sia gli spessori... ma da quando son pronto a cambiarli non ne ho più rotto uno di quelli standard!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' come quando prendi l'ombrello se minaccia pioggia e poi non piove più. Ma piove se non lo prendi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 21:55   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noise0
 
Data registr.: 18-03-2019
Residenza: Parma
Messaggi: 331
sono questi vero?
https://www.banggood.com/it/BLUEARRO...r_warehouse=CN

1.2 mm eh...
che materiali mi consigli di usare?
tipo un foglio di plastica leggermente piu spesso e poi carta vetrata fino ad arrivare allo spessore..
oppure ho anche el lamierino che potrei ripiegare fino allo spessore desiderato...
noise0 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WLToys V950 fbl - CP Brushless 6 CH Eagle366 Elimodellismo Micromodelli 147 16 novembre 20 11:46
principiante con elicottero v950 grigiulo Presentiamoci 1 01 maggio 19 18:02
WLToys V950 Hover Debug TonyCOD Elimodellismo Principianti 3 26 giugno 18 09:46
Wltoys v911 o wltoys v977 Fra87 Elimodellismo Micromodelli 64 12 gennaio 16 07:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002