19 dicembre 18, 23:09 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| In addestramento fai hovering, vai un pò avanti e ti rifermi in hovering, ruoti sul posto col direzionale (timone di direzione, rudder) fino alla rotta desiderata e riparti. Nel volo da più o meno esperto inclini l'elicottero verso l'interno della virata con gli alettoni, lo fai leggermente cabrare, gli fai cambiare direzione con il direzionale e dai un pò di gas e/o passo per compensare la perdita di portanza dovuta alla virata, alla fine della quale lo devi raddrizzare. Il tutto contemporaneamente. Pilotando poco gli elicotteri e più spesso gli aerei, forse ho messo qualche comando in più, comunque è una manovra articolata. Ma se uno ha imparato a fare la "doppietta" per scalare le marce sulla vecchia Fiat 500, non avrà difficoltà ad imparare a pilotare un'elimodello.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
19 dicembre 18, 23:34 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
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ti verrà anche presente che durante le prove con il simulatore in volo hovering o in altre manovre , alcuni comandi per il modello saranno letteralmente invertiti a secondo come è posizionato il modello rispetto al pilota..... esempio : l'elicottero visto di coda in volo: la tua sinistra e la sinistra sell' elicottero , la tua destra è la destra del tuo elicottero.... se invece hai l'elicottero che guarda te con il muso allora la reazione dell' elicottero sarà esattamente invertita e cioè: quando tu darai comando a sinistra con lo stick l'elicottero si sposterà verso la tua destra , mentre giustamente quando darai comando a destra con lo stick della radio l' elicottero andrà verso la rua sinistra.... questo perché i comandi rimangono sempre uguali , cambia però la posizione del modello in volo rispetto a te che sei fermo immobile muovendo gli stick della radio guardando nel frattempo il modello in volo.... ecco questo è un classico esempio di errore da principiante..... cioè il pilota sbaglia a muovere gli stick quando il modello cambia posizione e direzione durante il volo.... risultato se questo avviene nel reale distruzione del modello.... il risultato invece nel simulatore , il modello cade ma dopo pochi secondi riparti senza metter mano al portafoglio a riparare il modello reale rotto....... quindi provare e provare sul simulatore...... |
20 dicembre 18, 08:45 | #66 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
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ctenos, il simulatore ti aiuterà tantissimo per quanto riguarda il pilotaggio, sia all'inizio ma anche dopo quando vorrai provare nuove manovre acrobatiche. Ma non basta saperlo pilotare. E' necessaria, prima ancora di volarlo, anche una corretta messa a punto del modello, sia sull'aspetto meccanico che elettronico/elettrico. Potrai prendere anche un RTF (Ready to Fly /pronto al volo), ma prima o poi dovrai metterci le mani sopra tu stesso.
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
20 dicembre 18, 11:48 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2005
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Vi ringrazio si trovo difficolta a pilotare un po essendo mancino , con la mia radi osi puo cambiare Mode ma in realta voglio imparare in mode due dato che almeno i primi modelli hanno un radio comando mode 1 o mode 2 Ce qulche guida per capire come eseguire i movimenti( e sapere i termini giusti) ? Perche se vado in picata opicchiata e muovo la coda per essere in direzione giusta con la (rollata o rollio non so se sono i termini giusti) un po come gli elicotteri lungo i canali tra montagne quando fanno vedere nei film gli inseguimenti , Il problema si presenta dopo che mi supera con il muso di fronte cone lo cabro tendea salire ma io vorrei frenarlo , ma se cabro troppo torna indietro di coda, o devo girarlo subito ? Un po come si fa con lo skateboard sulle rampe dove fanno giu e siu giu e su? Dimenticavo Windsurfer mi ha consigliato il V911 ma ho visto che ci sono il V 912 o 913 o 930o 950 , comunque stessi modelli ma alcuni con la flybar sltri flaybarless, devo comunque preferire quelli senza? Ultima modifica di ctenos : 20 dicembre 18 alle ore 11:54 |
20 dicembre 18, 12:27 | #68 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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secondo me il fatto che uno sia mancino o destro non cambia molto ai fini del Mode della radio. In fondo è solo collegare i pollici al cervello, nient'altro. All'inizio è difficoltoso anche il SIM, è vero, ma col passare del tempo vedrai andrà benissimo. Ricordo quando ho iniziato io, lo facevo svolazzare al simulatore ma poi dal vivo guidavo malissimo. Poi con Realflight, ho usato il training che ti insegna l'hovering in un punto nei 4 versi fondamentali (di coda, da lato dx, da lato sx e infine il Nose-In ossia il frontale) e te lo fa tenere il piu fermo possibile su un punto fisso. Poi, lui ti fa passare alle 4 diagonali. Poi se passi anche quell'esame, ti manda a farlo rovesciato Durissima all'inizio, ma poi una volta rimesso sul modello RC reale, non ebbi piu problemi. Per i modelli Flybar/Flybarless, quelli citati son tutti modelli che non ho mai avuto quindi non ci metto bocca, ma sappi che la scelta dipende anche dal tuo budget.
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
20 dicembre 18, 13:47 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2005
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Quindi real flight ha queste funzioni vedrò di cercarlo sperando si trovarlo ! Se può essere d aiuto , per ora non credo di poter e voler spendere senza prima non essere sicuro che posso gestire un elicottero , se con il simulatore distruggo di tutto, La sifferenza la fa la mano perche è come radersi con la mano opposta a quell che si scrive o mangia! |
20 dicembre 18, 21:10 | #70 (permalink) Top |
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ciao con questo mio post chiudo il discorso , perché all'inizio è meglio che il principiante rumini e digerisca per bene le prime cose fondamentali tra il pilotare e la teoria compresi i termini... come ti è stato annunciato il mode non è particolarmente rilevante , perché vedrai in seguito che certe manovre sono più facili in un mode , altre manovre in un altro mode , e così via..... quindi prendi un mode e impara con quello e prova , prova , ecc fino a che almeno sul simulatore terrai l'elicottero fermo in volo avendolo in tutte le direzioni.... anche su Phoenix esiste la sezione di allenamento dove esclude alcuni comandi dallo stick , proprio per allenare il pilota a non confondersi con i comandi dati dallo stick , e pone l'elicottero in tutte e 4 le direzioni..... comunque tutti i simulatori sono validi per fare hovering e imparare le manovre di base ...... per la terminologia , invece molte parole sono comuni agli aerei... cabra , picchia , alettoni sinistra /destra , direzionale , gas, ecc ecc..... sopra gli elicotteri si aggiungono però altre parole poi fondamentali quali : hover , passo collettivo e passo ciclico , positivi e negativi che invece gli aerei non hanno..... ma queste parole sono per lo più riservate alla parte meccanica reale dell' elicottero..... se invece si parla nel pilotare elicotteri reali , qui le scuole si dividono in 2 pensieri: il primo pensiero è quello di acquistare elicotteri dalla classe 500 in su , perché sono più pesanti e più pacocciosi nel pilotaggio , questo è dovuto al fatto che essendo più pesanti e avendo un rotore con un diametro molto grande sono più stabili....... in controparte però per me ( mio pensiero ) , non vanno bene per un principiante in quanto addormentano i riflessi del pilota e poi se mai si dovesse far cadere il modello i costi di riparazione sarebbero esosi....... il secondo pensiero invece che secondo me aiuta molto il principiante è quello di acquistare elicotteri piccoli e leggeri , essi sono molto nervosi e molto soggetti anche ai soffi di vento , quindi addestrano molto i riflessi del pilota...... se cadono , essendo leggeri, i danni sono lievi e i ricambi molto più abbordabili...... distinzione tra i modelli flybar e flybarless... i primi a parità di classe ( cioe di dimensione ) sono molto meno stabili e richiedono più correzioni da parte del pilota..... i secondi avendo un elettronica a bordo che in parte in automatico corregge il volo dell'elicottero , richiedono meno correzioni da parte del pilota ...... ma il mercato si è buttato su i modelli con flybarless e quindi trovare un modello flybar diventa difficile sopra tutto di classe 100 o 150...... un ultima cosa , il simulatore non da tempistiche di volo ( cioè per quanto tempo tieni un volo il modello ) nella realtà invece i modelli hanno batterie che si scaricano e i tempi di volo si riducono a 4/5 minuti..... cosa molto importante da tenere a mente , perché molti piloti principianti non tengono in considerazione questo fatto e nei primi voli , il modello cade e loro non capiscono subito il perché il modello sia precipitato..... buon allenamento.... ciao |
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