BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Walkera 22e non decolla (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/376257-walkera-22e-non-decolla.html)

Luger2331 31 maggio 18 21:13

Walkera 22e non decolla
 
Ragazzi questo è il mio primo post (dopo la presentazione ovviamente) e mi spiace sia già una richiesta di aiuto, ma non saprei a chi altro chiedere.
Allora parto dal principio, oggi ho ricevuto in regalo un Walkera 22e bello stagionato (parliamo di circa 8 anni di vita) il problema è che dopo aver caricato la batteria una NiMh da 600mah, e aver acceso la radio quando apro il gas le "pale" girano, ma non si alza arriva addirittura a creare proprio pressione verso il basso e inizia a ruotare su se stesso. Ho provato anche con una lipo da 2200mah che utilizzo con un altro elicottero ma nulla!
Unico neo della storia è che guardando le pale sono veramente una schifezza sugli "estremi" sono rovinatissime (mi chiedevo questo può influire sul fatto che non si alza)?

windsurfer 31 maggio 18 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Luger2331 (Messaggio 5105661)
Ragazzi questo è il mio primo post (dopo la presentazione ovviamente) e mi spiace sia già una richiesta di aiuto, ma non saprei a chi altro chiedere.
Allora parto dal principio, oggi ho ricevuto in regalo un Walkera 22e bello stagionato (parliamo di circa 8 anni di vita) il problema è che dopo aver caricato la batteria una NiMh da 600mah, e aver acceso la radio quando apro il gas le "pale" girano, ma non si alza arriva addirittura a creare proprio pressione verso il basso e inizia a ruotare su se stesso. Ho provato anche con una lipo da 2200mah che utilizzo con un altro elicottero ma nulla!
Unico neo della storia è che guardando le pale sono veramente una schifezza sugli "estremi" sono rovinatissime (mi chiedevo questo può influire sul fatto che non si alza)?

Da quello che ho letto in linea è un modello a passo variabile, cioè le pale cambiano l'angolazione che hanno con il piano di rotazione del rotore, per alzarsi bisogna che il passo da "0" diventi positivo. In pratica bisogna che le pinze (manine) su cui sono fissate le pale ruotino facendo angolare le pale.
Smonta le pale, metti in moto l'elicottero senza pale e controlla se dando gas le manine ruotano. Se non lo fanno vedi di procurarti il manuale dell'elicottero per capire se fai qualosa di sbagliato.
Io non conosco il tuo modello e non so darti una soluzione.

Luger2331 31 maggio 18 21:50

Grazie mille intanto per la risposta confermo che smontando le eliche le "manine" si muovono!

Luger2331 31 maggio 18 22:17

Forse ho scoperto il problema sopra la corona c'è un piccolo collarino dove manca la vite per bloccarlo (uguale a quelle che si usano per i pignoni) mi spiego meglio la corona ruota e genera moto sull'asta di "trasmissione" (non conosco il termine tecnico) sulla parte superiore ho visto questo collarino che rimane libero mentre la corona ruota e al suo interno (dal foro della vite mancante) si vede un piccolo "alberino"

Luger2331 31 maggio 18 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da Luger2331 (Messaggio 5105673)
Forse ho scoperto il problema sopra la corona c'è un piccolo collarino dove manca la vite per bloccarlo (uguale a quelle che si usano per i pignoni) mi spiego meglio la corona ruota e genera moto sull'asta di "trasmissione" (non conosco il termine tecnico) sulla parte superiore ho visto questo collarino che rimane libero mentre la corona ruota e al suo interno (dal foro della vite mancante) si vede un piccolo "alberino"

Aggiornamento dopo aver montato la vite mancante non è cambiato nulla.......

windsurfer 01 giugno 18 06:25

Citazione:

Originalmente inviato da Luger2331 (Messaggio 5105666)
Grazie mille intanto per la risposta confermo che smontando le eliche le "manine" si muovono!

Controlla che si muovano in modo da dare passo positivo, inclinando il bordo d'entrata delle pale (il davanti se le paragoni alle ali di un'aereo) verso l'alto.

Luger2331 01 giugno 18 14:58

Ok appena sono a casa provo e ti faccio sapere intanto grazie per i preziosi consigli!

windsurfer 01 giugno 18 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da Luger2331 (Messaggio 5105724)
Ok appena sono a casa provo e ti faccio sapere intanto grazie per i preziosi consigli!

Più che consigli sono i tentativi che avrei fatto io.

windsurfer 03 giugno 18 21:01

Mi è venuto un dubbio, hai già pilotato elicotteri a passo variabile ?

Eagle366 05 giugno 18 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da Luger2331 (Messaggio 5105661)
Ragazzi questo è il mio primo post (dopo la presentazione ovviamente) e mi spiace sia già una richiesta di aiuto, ma non saprei a chi altro chiedere.
Allora parto dal principio, oggi ho ricevuto in regalo un Walkera 22e bello stagionato (parliamo di circa 8 anni di vita) il problema è che dopo aver caricato la batteria una NiMh da 600mah, e aver acceso la radio quando apro il gas le "pale" girano, ma non si alza arriva addirittura a creare proprio pressione verso il basso e inizia a ruotare su se stesso. Ho provato anche con una lipo da 2200mah che utilizzo con un altro elicottero ma nulla!
Unico neo della storia è che guardando le pale sono veramente una schifezza sugli "estremi" sono rovinatissime (mi chiedevo questo può influire sul fatto che non si alza)?


Chiedi...cliccando sul triangolino rosso nell'angolo sinistro del tuo nick name che il post venga spostato qui... http://www.baronerosso.it/forum/elim...ncipianti.html credo sia il thread ufficiale dove si sono riuniti molti possessori e dove forse potrai trovare qualche aiuto anche indiretto solo leggendo...puoi anche contattare uno o più dei partecipanti con più esperienza e vedi cosa ti consigliano. Dalla mia esperienza generale posso solo dirti di cominciare ad ordinare delle pale nuove più che altro per la tua sicurezza e poi perché le pale devono lavorare in simbiosi e se sono rovinate una lavora " meglio " dell'altra... significa anche che non sono equilibrate e tutto pregiudica il solo tentativo di decollo e se non per questo l'effetto trottola potrebbe dipendere dalla regolazione del giroscopio. Il tuo modello possiede la flybar e questo complica il settaggio meccanico del modello ma la cosa non è impossibile ma ci vuole più pazienza, occhio che essendo un modello datato non so quanto ti sarà facile reperire i ricambi ...:( Colui che te lo ha" regalato " ti può aiutare ? [/B]..:uhm:

PS: se sono rovinate le pale principali ..controlla l'integrità anche dei palini di coda


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002