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Vecchio 28 novembre 16, 21:25   #1 (permalink)  Top
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aiuto elicottero passo variabile

Salve a tutti mi chiamo alfonso pratico modellismo ed in particolare mi piacciono gli elicotteri ho cominciato da 0 e da solo con un blade 200 e dopo tanti crash quando ho imparato a controllarlo sono passato ad un blade 230s dopo l'inizio non bellissimo anche con questo modello non ho problemi sottolineo che pratico solo volato non mi interessa il 3d almeno per il momento, poi girando tra i vari negozi ho adocchiato il blade 300 cdx e l'ho comprato.
ail primo volo nn e stato propio bellissimo in quanto e molto reattivo si nota subito la differenza, ma con gli aggiustamenti giusti d/r expo ho cominciato dall'hovering e diciamo che tutto sommato me la cavo.
Ma vengo al dunque ho notato che col blade 230s se dio un comando es avanti o alettoni dopo lo stesso il velivolo si riassesta ,mentre col 300 se do es avanti il servo nn ritorna indietro.Da qui la domanda col 230s quando viro faccio ad es viro a destra quindi vado prima avanti poi do alettone+coda + cabbra mantenendo comunque il comando alettone cmq fisso, col 300 invece anche sul simulatore se mantengo il comando alettone l'lei si inclina fino alla fine vorrei capire le differenze e come gestire la cosa.Grazie a tutti
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Vecchio 28 novembre 16, 22:07   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti mi chiamo alfonso pratico modellismo ed in particolare mi piacciono gli elicotteri ho cominciato da 0 e da solo con un blade 200 e dopo tanti crash quando ho imparato a controllarlo sono passato ad un blade 230s dopo l'inizio non bellissimo anche con questo modello non ho problemi sottolineo che pratico solo volato non mi interessa il 3d almeno per il momento, poi girando tra i vari negozi ho adocchiato il blade 300 cdx e l'ho comprato.
ail primo volo nn e stato propio bellissimo in quanto e molto reattivo si nota subito la differenza, ma con gli aggiustamenti giusti d/r expo ho cominciato dall'hovering e diciamo che tutto sommato me la cavo.
Ma vengo al dunque ho notato che col blade 230s se dio un comando es avanti o alettoni dopo lo stesso il velivolo si riassesta ,mentre col 300 se do es avanti il servo nn ritorna indietro.Da qui la domanda col 230s quando viro faccio ad es viro a destra quindi vado prima avanti poi do alettone+coda + cabbra mantenendo comunque il comando alettone cmq fisso, col 300 invece anche sul simulatore se mantengo il comando alettone l'lei si inclina fino alla fine vorrei capire le differenze e come gestire la cosa.Grazie a tutti
Conosco poco il 230, ma da quello che leggo sul forum se lo usi col SAFE settato da principiante od intermedio il suo comportamento non è proprio da elicottero a passo variabile, è più simile ad un passo fisso con flybar, che è autolivellante.
Con un passo variabile normale (io mi riferisco al mio Blade mCP X) si sposta un pò lo stick che ti serve per farlo prendere l'assetto che vuoi e poi riporti subito al centro lo stick (a parte quello del gas e passo). Il modello mantiene l'assetto fino a che non dai il comando contrario.
Un buon allenamento è fare tanto hovering (volo stazionario, sul posto) prima con la coda verso di te, poi con il muso ed infine di lato.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 29 novembre 16, 18:33   #3 (permalink)  Top
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innanzii tutto grazie per la celere risposta quello che volevo capire è come fare ad esempio una virata ampia da quello che ho capito con un coassiale tengo sempre il comando alettone+coda e labbra per chiudere, mentre col passo variabile facciamo che metto prima l'lei in hower poi lo indirizzo nella direzione voluta do il comando avanti e lo rilascio quando voglio virare do il comando delicatamente alettone e lo rilascio e poi piano di coda dimmi se e corretto
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Vecchio 29 novembre 16, 18:48   #4 (permalink)  Top
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innanzii tutto grazie per la celere risposta quello che volevo capire è come fare ad esempio una virata ampia da quello che ho capito con un coassiale tengo sempre il comando alettone+coda e labbra per chiudere, mentre col passo variabile facciamo che metto prima l'lei in hower poi lo indirizzo nella direzione voluta do il comando avanti e lo rilascio quando voglio virare do il comando delicatamente alettone e lo rilascio e poi piano di coda dimmi se e corretto
Dovrebbe andare bene (ormai lo faccio senza pensarci e non mi riesce facile descriverlo) ma devi anche aumentare gas o passo (a seconda se sei in volo "Normal" o "Stunt") per compensare la perdita di portanza dovuta all'inclinazione laterale data dal comando "alettoni".
In effetti la manovra è un mix continuo dei quattro comandi, direzionale, elevatore, alettoni e gas/passo senza una netta distinzione tra uno e l'altro.
Tieni conto che io sono un eterno principiante, magari avanzato (Intermediate), perchè non ho tanto tempo da dedicare al volo e lo divido tra i varii modelli, quindi uno più esperto di me potrebbe dover correggermi. Quindi prova le manovre come ti ho suggerito sul simulatore e vedi come va, oppure su di un prato con erba alta per attutire le cadute.
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Vecchio 29 novembre 16, 18:53   #5 (permalink)  Top
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allora al simulatore io uso phoenix lo faccio ma credo che nella realtà cambia parecchio adesso ho pensato visto che il tempo da ora in poi nn e benevolo di comprare anche io un modellino come il tuo per smanettare dentro casa cmq con l'hower nn ho problemi lo tengo voglio imparare bene le virate l'otto etc con fluidita'
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Vecchio 29 novembre 16, 19:04   #6 (permalink)  Top
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allora al simulatore io uso phoenix lo faccio ma credo che nella realtà cambia parecchio adesso ho pensato visto che il tempo da ora in poi nn e benevolo di comprare anche io un modellino come il tuo per smanettare dentro casa cmq con l'hower nn ho problemi lo tengo voglio imparare bene le virate l'otto etc con fluidita'
Nella realtà il modello è più instabile e nervoso, forse perchè le cadute lo hanno un pò sbilanciato, ma non c'è proprio tanta differenza.
L'mCPX non è adatto per pilotare in casa se non ne hai completa padronanza, a meno che tu non abbia un villone con salone da ballo. E' molto veloce e nervoso e ti finisce subito contro un ostacolo, io a casa ci faccio solo hovering. Lo uso indoor in una pista di hokey coperta ed ogni tanto un muro od un palo li becco ancora.
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Vecchio 29 novembre 16, 19:17   #7 (permalink)  Top
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si infatti lo uso solo per hower per nn perdere la mano perché come mi insegni se nn voli spesso perdi la mano e solo per quello certo nn mi metto a virare in casa io posseggo gia il blade 230s il 300 cdx e il blade 450 che purtroppo devono volare in spazi idonei e con questo tempo e impossibile se nn piove ce vento quindi il coperto e l'unica soluzione per esercitarsi
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Vecchio 29 novembre 16, 19:20   #8 (permalink)  Top
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ah un altra cosa hai detto che e scattante lo immagino in quanto quando ho provato per la prima volta il 300 cdx scappava da tutte le parti ma dopo qualche minuto lo ho assestato e credo che il 300 sia più scattoso del mcpx e cmq lo uso solo in norma mode
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Vecchio 29 novembre 16, 20:56   #9 (permalink)  Top
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si infatti lo uso solo per hower per nn perdere la mano perché come mi insegni se nn voli spesso perdi la mano e solo per quello certo nn mi metto a virare in casa io posseggo gia il blade 230s il 300 cdx e il blade 450 che purtroppo devono volare in spazi idonei e con questo tempo e impossibile se nn piove ce vento quindi il coperto e l'unica soluzione per esercitarsi
Cosa intendi per vento, quanti Kmh? L'mCP X lo uso anche con brezza tesa sui 20Kmh e penso che 230 e 300 possano volare anche con un pò di vento in più.
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